PDA

View Full Version : E'IL SASSER CHE MI HA DISTRUTTO???

jason79
04-05-2004, 20:13
ragazzi,ho un gran problema.non so neanche dirvi se mi sono beccato il famigerato virus.ecco che mi è successo:ho usato il pc,navigato ecc ecc.finisco di usarlo e lo spengo.
dopo 2 orette lo vado a riaccendere e non mi funz piu'.dopo 10 sec circa windows mi da una di quelle schermate blu di errore(cosi veloce che neanche riesco a leggerla)e si riavvia.e mi ridà errore e continua cosi all'infinito.
ho pensato di aver beccato il virus.ma il prob è che:
1)non posso accedere a win,nè tantomeno andare in modalità provvisoria
2)collegando il mio HD ad altri pc(sia come master che come slave),il sistema lo vede ma è come se fosse vuoto e non ci posso far nulla
3)dal dos i vari tool che rimuovono il virus non partono
4)ho provato a fare una scandisk dell'HD,ma si blocca ad un certo punto e mi da errore(qualcosa a che fare con FAT 32)

quello che mi chiedo è:il virus mi ha sconfitto e devo solo formattare tutto???
o peggio,mi è partito l'HD(magari il virus non c'entra nulla)e devo solo buttarlo???

wgator
04-05-2004, 20:49
Hai provato sd avviare con il cdrom di windows? Hai win xp? Non ho capito che vers. di win hai, dato che fai cenno a fat 32.
Io proverei da bios ad attivare il boot da cd e lancerei win xp per vedere come si comporta durante le operazioni di verifica hardware.

Ciao

jason79
04-05-2004, 22:47
è vero,ho dimenticato di dire che ho win xp.
proverò con il boot da cd.ormai le speranze sono ridotte al lumicino.
:(

canapa
04-05-2004, 22:54
In genere il Sasser dovrebbe terminare il servizio lsass ma non dovrebbe danneggiare l'hardware o comunque cambiare i dati di boot del disco fisso.
Comunque se è un problema solo di boot prova con il cd di windows e ripristina.... altrimenti son dolori.

mr.patata
04-05-2004, 23:30
Mi sembra tanto un virus molto comune: il famigerato Windows...

jason79
05-05-2004, 07:28
ora che ci penso,l'unica cosa che possa essere successa oltre al virus è questa:stavo spegnendo il pc e prima che terminasse la procedura di spegnimento l'ho spento io manualmente.
non vorrei che si sia combinato qualcosa in quel frangente!!!!
io penso sempre di meno al virus....

BananaPower
05-05-2004, 09:19
ATTENZIONE: nuovo Worm.blaster; ecco come fare...
Faccio sto post per mettere in guardia chi ancora non è stato vittima del suddetto worm, il W32\Sasser.Worm...
Per tutti coloro che non sono stati infettati, andate di corsa sul sito microsoft a scaricarvi la nuova patch http://www.microsoft.com/italy/technet/solutions/security/04/ms04_011.asp, eviterete così di essere infettati dal virus.
Per tutti coloro che sono già stati infettati:

Innanzitutto eliminate il fastidiosissimo problema del riavvio ogni 60 secondi.

Cliccate su Start>Esegui e scrivete shutdown -a
In questo modo il vostro pc non si riavvierà per un bel po;
Se vi si connette ma non riceve dati (non naviga per intenderci) aprite il task manager con CTRL+ ALT+CANC e terminate il processo avserve.exe ,in questo modo disattiverete temporaneamente il worm e avrete il tempo di:
Scaricarvi questa patch ed installarla http://www.microsoft.com/italy/technet/solutions/security/04/ms04_011.asp
E scaricarvi STINGER da questo url il software che rimuoverà dal vostro pc il virus

http://vil.nai.com/vil/stinger/

Basta solo cliccare su "Scan now" e il worm sarà solo un ricordo

canapa
05-05-2004, 12:14
Originariamente inviato da jason79
ora che ci penso,l'unica cosa che possa essere successa oltre al virus è questa:stavo spegnendo il pc e prima che terminasse la procedura di spegnimento l'ho spento io manualmente.
non vorrei che si sia combinato qualcosa in quel frangente!!!!
io penso sempre di meno al virus....

E' molto più probabile questa del virus....

@L3
05-05-2004, 12:23
Originariamente inviato da canapa
E' molto più probabile questa del virus....

esatto.....il sasser nn provoca qst danni (x fortuna!)
le unike cose ke mi vengono in mente sono qst:
potresti provare con qualke utility da dos (vedo ke nn è servito a nulla :() oppure collegandolo come slave, e dall'hd principale fargli scandisk, defrag e roba simile, oppure utilizza il cd di win xp (magari la console di ripristino), oppure ancora sovrascrivi il SO su quello esistente (se si può fare).
Se così nn risolvi, vuol dire ke si è danneggiato l'hd. :(
Hai avuto sbalzi di tensione?

hmimim
05-05-2004, 12:25
penso si tratti di un problrema hardware

jason79
05-05-2004, 12:56
nessuno sbalzo di tensione,ho solo spento impropriamente il pc.
cmq ho provato a collegarlo ad un altro pc,sia come master che come slave.è riconosciuto,ma il contenuto è vuoto!
da risorse del pc non mi dice ad esempio"spazio disponibile...spazio occupato"e altre info.inoltre il pc "ospitante"rallenta in maniera incredibile,come se ci avessi attaccato una unità "pesantissima".provando a fare una scansione con norton antivirus,dopo molto tempo mi dice"files esaminati 2".ma come mai???eppure dal dos posso "navigare"nel contenuto dell' HD!!!il pc insomma vede l'HD ma non ci posso fare nulla sopra!
sempre in dos ho provato a fare una scandisk ma si blocca al 52% e mi da degli errori sul fat32 o roba del genere.
devo solo provare a ristallare win,poi più di quello non so che fare!dovrò solo formattare,nel caso che l'HD sia ancora integro!

gunter
05-05-2004, 17:12
Prova a farlo partire da dos con i floppy di diagnostica della marca dell'hd: "Fitness test" per IBM e Hitachi, "Max Blast" per Maxtor ti diranno che tipo di errore ha l'hd, prova anche con il comando da dos "fdisk /mbr" potrebbe risolverti l'errore.

jason79
05-05-2004, 19:04
è con grande gioia che informo tutti voi che ho risolto il prob!!!
era l'HD.aveva qualche settore danneggiato e cosi ho fatto come ha detto gunter.con l'utility del mio HD(un fujitsu da 20Gb)da dos ho fatto una scansione e mi ha trovato dei settori danneggiati.fortunatamente il prog li ha recuperati e ora tutto funz.cmq mi sa che il mio HD dopo 4 anni di onorato servizio comincia a dare segni di cedimento...
un grazie a tutti voi!e scusate se alla fine il mio post non ci azzecca niente con la sez antivirus!!!:D