PDA

View Full Version : Quadro4 750: a volte sballa tutto

digitalfx
04-05-2004, 20:12
ciao ciurma

da qualche giorno lamento un difetto piuttosto strano alla Qaudro4 750, ovvero sia che la scheda sballa totalmente: righe sul monitor, pallini neri, sfumature violacee, reset delle risoluzioni a 640x480 con spegnimento dei monitor. Al riavvio, da problemi anche al bios, al check della memoria e per tutto lo start-up di Windows (difetti tipo colori violaceii, anzichè il nero-grigio del bios, tanti puntini in fila indiana che riempino tutto il monitor, caratteri che si tingono di azzurro, pc che non si avvia regolarmente).
Il difetto succede sia quando lavoro in ambito 3d, sia quando la macchina non sta facendo assolutamente nulla (tipo avvi Windows, metti la password, ti prendi un caffè e dopo 10 minuti si sputtana)...
Posto in questa sezione perchè molti di voi hanno schede Geforce o Quadro e magari potrebbero aiutarmi: io sospetto (e SPERO) che sia solo un difetto al dissipatore della GPU.
Voi che ne dite?

Dias
04-05-2004, 21:01
Se vuoi ti posso dare la mia 9500Pro in cambio. :oink:

fefed
05-05-2004, 13:35
prima di preoccuparti devi essere SICURO che il tuo problema sia colpa della scheda video.
non ti nascondo che potrebbe essere un problema dello slot AGP e/o del cavo del monitor, controlla bene queste cose assieme al dissipatore della quadro.
una volta fatto ciò prima di tentare il suicidio prova la scheda su un PC che abbia mobo e ram diverse dalle tue.

se sei arrivato a questo punto senza avere successo allora sì, puoi preoccuparti e iniziare a cercare una garanzia..... :(

digitalfx
05-05-2004, 15:26
Originariamente inviato da fefed
prima di preoccuparti devi essere SICURO che il tuo problema sia colpa della scheda video.
non ti nascondo che potrebbe essere un problema dello slot AGP e/o del cavo del monitor, controlla bene queste cose assieme al dissipatore della quadro.
una volta fatto ciò prima di tentare il suicidio prova la scheda su un PC che abbia mobo e ram diverse dalle tue.

se sei arrivato a questo punto senza avere successo allora sì, puoi preoccuparti e iniziare a cercare una garanzia..... :(

hola fefed

sono sicurissimo...
...la scheda stava montata sul dual amd... quando si presentava il difetto, controllavo meticolasamente tutta la macchina e sembrava ok... smontavo le ram, le cpu testate ad una ad una e il difetto rimaneva... l'unica cosa che non potevo testare era la mo.bo...

ieri si è ripresentato e ho montato sull'amd la "piccola" fx 500 di un'altra WS...
la WS Amd funzia regolarmente, mentre la WS (uno dei 3 dual xeon che acquistato da un pò più di un mese) sulla quale ho montato la quadro4 presenta lo stesso problema che avevo sull'amd...

è la scheda purtroppo, solo che adesso vorrei capire perchè... se il difetto è la ventola (cosa che mi auguro, ed è per questo che ho postato, nella speranza di trovare qualcuno che avesse riscontrato tale difetto in virtù del troppo calore generato dalla GPU o dalla scarsa ventilazione del dissipatore...) sarei felicissimo perchè me ne esco con poco... viceversa ho paura che, pur essendo in garanzia, i tempi di "riparazione" dalla PNY siano veramente lunghi...

...amen...

fefed
05-05-2004, 16:17
io ho avuto per un po' una 900XGL e, nonostante le molte ore consecutive di lavoro il dissi non era mai molto caldo.

prova a stendere della pasta termica a base di argento e se non basta nemmeno questo acquista un dissipatore nuovo magari in rame (ne esistono di diverse marche).
spenderai un po' (20 € o poco più) ma hai buone speranze di scoprire di preciso dove sta il guasto.

non conosco l'assistenza PNY ma essendo un marchio "di nicchia" non dovrebbe avere tempi terribili.....

lelino30
05-05-2004, 18:57
è strano digital...i dissipatori montati sulle quadro4 facevano egregiamente il loro lavoro, anche io con una 900xgl dopo giornate intere di lavoro non ho mai avuto problemi, e una gpu cmq viene sfruttata al 100% molto meno di una cpu, poi come dici tu la scheda sclera anche a freddo appena avvii windows!!!
forse il dissy non è più a contatto con il procio grafico e allora fai come dice fefed, pasta e nuovo dissy in rame
sennò hai controllato i driver?
alle brutte format e reinstalla tutto :(
ma do ragione a fefed, controlla tutto ma tutto prima di procedere con il dissy!
di più non so dirti perchè problemi cosi non ne ho mai avuti...finora:sperem:

digitalfx
05-05-2004, 19:21
Originariamente inviato da lelino30
è strano digital...i dissipatori montati sulle quadro4 facevano egregiamente il loro lavoro, anche io con una 900xgl dopo giornate intere di lavoro non ho mai avuto problemi, e una gpu cmq viene sfruttata al 100% molto meno di una cpu, poi come dici tu la scheda sclera anche a freddo appena avvii windows!!!
forse il dissy non è più a contatto con il procio grafico e allora fai come dice fefed, pasta e nuovo dissy in rame
sennò hai controllato i driver?
alle brutte format e reinstalla tutto :(
ma do ragione a fefed, controlla tutto ma tutto prima di procedere con il dissy!
di più non so dirti perchè problemi cosi non ne ho mai avuti...finora:sperem:

non è un problema sw, in quanto da lo stesso problema su un'altra WS all'avvio del bios!