PDA

View Full Version : condividere stampante tra 2 pc

firemavi
04-05-2004, 18:55
Ciao
Come posso condividere la stampante tra 2 pc che dovranno essere collegati ad un router vigor 2500? La stampante non è ethernet. Con un hub usb posso risolvere qualcosa?

pinok
04-05-2004, 23:10
Se non ti compri un serverino ethernet (collegamento alla parallela da una parte o usb se esiste, rete dall'altra) non puoi collegarla in rete direttamente.

La colleghi a uno dei due PC tramite parallela o USB e la condividi in rete. Qualche post su come fare deve esserci di sicuro.

firemavi
05-05-2004, 14:25
e se invece collego la stampante ad un pc tramite l'usb e con l'altro pc con la parallela, senza doverla condividere in rete??

pinok
06-05-2004, 00:32
Non saprei dirti; il manuale non avvisa di usa alternativamente i collegamenti? Potrebbero anche esserci problemi per la stampante (sapere chi la comanda)
Io non lo farei.
Volendo esistono a poco prezzo degli scatolotti (switch) a cui colleghi via parallela entrambi i PC e con un terzo cavo vai alla stampante. Poi con una manopola scegli quale PC usare.
Può darsi che esista qualcosa di simile anche per USB.

ethanol
06-05-2004, 10:08
Credo proprio che la stampante possa andare solo con una o l'altra porta. Una soluzione (oltre alla condivisione) è di avere un pc sempre acceso a cui attaccare la stampante e che fa da print server. Puoi metterci ad es. un vecchio 486, magari con linux, che fa solo questo (tanto il tuo router ha 4 porte)