View Full Version : condividere stampante tra 2 pc
firemavi
04-05-2004, 18:55
Ciao
Come posso condividere la stampante tra 2 pc che dovranno essere collegati ad un router vigor 2500? La stampante non è ethernet. Con un hub usb posso risolvere qualcosa?
Se non ti compri un serverino ethernet (collegamento alla parallela da una parte o usb se esiste, rete dall'altra) non puoi collegarla in rete direttamente.
La colleghi a uno dei due PC tramite parallela o USB e la condividi in rete. Qualche post su come fare deve esserci di sicuro.
firemavi
05-05-2004, 14:25
e se invece collego la stampante ad un pc tramite l'usb e con l'altro pc con la parallela, senza doverla condividere in rete??
Non saprei dirti; il manuale non avvisa di usa alternativamente i collegamenti? Potrebbero anche esserci problemi per la stampante (sapere chi la comanda)
Io non lo farei.
Volendo esistono a poco prezzo degli scatolotti (switch) a cui colleghi via parallela entrambi i PC e con un terzo cavo vai alla stampante. Poi con una manopola scegli quale PC usare.
Può darsi che esista qualcosa di simile anche per USB.
Credo proprio che la stampante possa andare solo con una o l'altra porta. Una soluzione (oltre alla condivisione) è di avere un pc sempre acceso a cui attaccare la stampante e che fa da print server. Puoi metterci ad es. un vecchio 486, magari con linux, che fa solo questo (tanto il tuo router ha 4 porte)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.