PDA

View Full Version : Un bug di Photoshop?!?

Dias
04-05-2004, 18:50
Create un nuovo documento, all'interno con Elliptical Marquee Tool tracciate un cerchio (tenendo premuto Shift).
Ora andate in Select -->Modify-->Contract, inserite un valore che sia circa un 1/8 del raggio del cerchio (nzomma, mettetelo a caso). Ecco, continuate a rifare Contract per 4-5 volte, vi accorgete che il cerchio non mantiene più la sua forma ma tende ad avere 4 angoli! :muro:

Ma che è? A cosa è dovuto? :confused:

ENGINE
04-05-2004, 19:23
al pi greco ?

luca72.lws
04-05-2004, 19:29
Non è un bug , ma è semplicemente è l'algoritmo di contrazione selezioni di photoshop che lavora in quel modo

:)

Dias
04-05-2004, 20:12
Ma daii, davvero? :muro: :oink:

E allora come faccio se devo fare una serie di anelli ognuno dei quali scala di raggio ma che tutti hanno lo stesso centro? :mc:

luca72.lws
04-05-2004, 20:24
Originariamente inviato da Dias
Ma daii, davvero? :muro: :oink:

E allora come faccio se devo fare una serie di anelli ognuno dei quali scala di raggio ma che tutti hanno lo stesso centro? :mc:

Non ho photoshit sottomano adesso , ma penso tu debba usare gli stroke (sono effetti di layer).

Paintshoppro ad esempio ha un algoritmo diverso e che mantiene una selezione circolare anche dopo diverse riduzioni , ma questo non significa che un algoritmo sia meglio di un altro , devi infatti provarli su diverse selezioni anche non geometriche .

luca72.lws
04-05-2004, 21:11
Mi è venuto in mente anche un'altro sistema:

Crei una selezione circolare , prendi il tool gradiente e ci butti dentro un gradiente radiale che ovviamente potrai costruirti come meglio credi (anche senza sfumature tra i vari colori , che nell'allegato invece trovi anche se in piccolissima quantità)

Dias
04-05-2004, 23:46
E che ti devo dire, grazie per l'ennesima volta. :)

Magari con questo metodo riesco a fare una texture decente per il mio disco dei freni. :oink:

luca72.lws
05-05-2004, 08:58
Originariamente inviato da Dias
E che ti devo dire, grazie per l'ennesima volta. :)

Magari con questo metodo riesco a fare una texture decente per il mio disco dei freni. :oink:

prego!

Se vuoi centrare perfettamente la selezione e/o il gradiente (cosa che io non ho fatto) devi usare lo snap con le griglie o le guide.