PDA

View Full Version : Aiuto overclock barton 2500+

doorman
04-05-2004, 17:51
ciao raga, ho un 2500+ barton montato su una gigabyte 7n400pro2(scaricato ultimo bios-FC). Ho provato ad overcloccarlo per portarlo a 3200+ alzando solo l' fsb perche il procio è bloccato. Fino a 190 di bus il procio ha la massima stabilità con vcore default.A 195 per farlo partire in windows devo alzare il vcore a 7,5% cioè all' incirca 1,77 ma di più proprio non va, anche perche a 200 con vcore al 10% non mi piace tanto per via delle temp.Ho provato la mod sugli l12 ma niente.Esiste qualche altra modifica che posso fare per cercare di portarlo a 200 senza troppe fatiche, o mi devo rassegnare ad avere il procio più sfigato?:mad:

djseta
04-05-2004, 18:08
1,77 di vcore per portarlo a 3200+ sono un po' tantini. Io sono a 2400 Mhz effettivi e sono a 1.7. Secondo me ti conviene tenertelo così a meno che non voglia cuocerlo!
Cmq prova anche ad alzare anche il voltaggio delle DDR. A proposito, sei sicuro che siano delle DDR400? A volte, anzi, spesso sono proprio le memorie che non sopportano frequenze alte a farti piantare il sistema.
Cmq per aiutarti avremmo bisogno di sapere più info sul tuo PC, come ad esempio dissipatore e temperature. Se sei arrivato a 1,77 mi auguro che abbia un ottimo dissy, altrimenti ho capito xchè non è stabile... ;)

doorman
04-05-2004, 20:04
scusate per le poche informazioni, la mia configurazione è:

2500+ barton su gigabyte 7n400pro2 rev.2.0
ram:2 * 512 corsair pc3200 cl2(testate con memtest86)
cooler master aero7+ lappato
la temperatura del procio in idle sta a 47-48° c,in full load a 54-55°c, però forse la temp. è un pò sballata, ho letto sul forum che la 7n400pro2 ha temperature sballate di almeno 10 gradi, anche perchè ho provato a poggiare sulla base estrerna del dissipatore un termometro per la febbre e mi ha letto una temp di circa 37° c quindi credo che nella parte a contatto col core ci saranno 4-5 gradi in più.:mad:

doorman
05-05-2004, 12:01
Grazie a tutti per le numerose risposte!

Master72
05-05-2004, 12:17
Il mio contributo:

che alimentatore hai?
anche il mio micro non va a più di 195 ma l'ali lascia a desiderare (300W anonimo). Se il tuo obbiettivo sono i 200MHz resta pure a 190 tanto guadagni si e no un 6%:D :D :D

djseta
05-05-2004, 20:05
La temperatura misurata sul dissy non è mai quella reale raggiunta dal core, io ad esempio ho 30° sul dissy e 39° rilevati da AsusProbe.
L'unica strada per testare se sono le memorie o la CPU il tuo collo di bottiglia è quella di tirare prima le RAM e poi la CPU, mi spiego meglio, prova ad abbassare il moltli e poi spingi le RAM in alto fino ad ottenere i primi crash di sistema, il valore raggiunto sarà quello massimo, tu adottane uno leggermente inferiore (ad esempio se si blocca a 210 tieni 209, chiaro?). A questo punto dai su al moltli e abbassa la ram dando su alla CPU, accoppia i due risultati e il tuo sistema ti darà il massimo di cui è capace!
Una sola raccomandazione: non eccedere con i voltaggi!!
Una frequenza eccessiva ti porta solo a dover resettare il CMOS, mentre un voltaggio eccessivo ti può bruciare tutto, quindi vai con calma, controlla sempre le temperature e... in bocca al lupo! :)

rip82
05-05-2004, 20:19
Prova ad impostare timings rilassati per le memorie, assicurati che siano impostate per andare sincrone col bus, dopo di che prova a salire. L'overvolt della CPU non e' una pratica cosi' rischiosa come dicono alcuni, basta che le temperature siano entro i 50/55°C, e che il voltaggio non superi 1.85V effettivi. Quando fai queste prove puoi anche mettere la ventola al massimo dei giri, cosi' escludi che il problema sia il calore eccessivo, magari apri anche la paratia laterale del case.
Che alimentatore hai? L'instabilita' potrebbe essere data da quello, infatti l'aumento di clock unito all'aumento del voltaggio possono metterlo in crisi, precludendo la stabilita'.

doorman
06-05-2004, 19:50
non credo sia l' alimentatore visto che è un enermax eg 465p-ve da 460watt, credo sia proprio il procio che non ne vuole sapere di salire a 200 anche perchè le memorie oggi pomeriggio le ho provate su una p4c800 con un p4 2,8 con bus 800 ed andavano benissimo.Comunque se avete qualche soluzione vi prego rispondete.