View Full Version : problema raptor in raid 0
ittogami17
04-05-2004, 11:28
ciao a tutti, ho eseguito la procedura di installazione consigliata da tonello:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378139&perpage=1&pagenumber=14547
Ho installato su pata e poi ho settato i 16k da windows. Rimuovo il pata avvio per installare Xp sui raptor in raid.
Ora a parte il fatto che all'inizio dell'installazione del S.O. appare la solita scritta in alto verifica delle impostazioni hardware in corso e poi schermo nero per circa 5 minuti, finalmente premo F6. Procedo come indicato nella guida ( senza riformattare i dischi ) poi pero' una volta copiati i file al riavvio seguente non da piu' segni di vita...
Schermo nero e non appare completamento dell'installazione ecc..
Scusate la lunghezza ma cosa pue' essere?
La mobo e' una AN7
grazie
Sinceramente, su quella guida, avrei diversi appunti da fare, comunque non capisco la auestione di installare prima su PATA e poi sul SATA
A questo punto, secondo me, meglio installare prima su SATA singolo e poi impostare il RAID 1
ittogami17
04-05-2004, 13:44
io perō vorrei il raid 0, per cui non so cosa fare
Del resto aldilā della procedura io adesso ho settato il raid 16k con i dischi giā formattati non capisco perchč non si installa XP
ittogami17
04-05-2004, 17:43
up
Ops... chiedo scusa per la svista....
ittogami17
04-05-2004, 22:06
figurati poi mi sono forse psiegato male io. In ogni odo ho riprovato se non uso quella procedura funziona... mah:rolleyes:
Se funziona... lascia perdere... e mettiamo anche questa nei misteri di Win ;)
ittogami17
05-05-2004, 07:48
Mi viene solo un unico dubbio adesso, che sia perche' quando formatto da windoz non indicizzo i dischi? Forse dovrei dargli le letterine C e D?
Originariamente inviato da ittogami17
ciao a tutti, ho eseguito la procedura di installazione consigliata da tonello:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378139&perpage=1&pagenumber=14547
Ho installato su pata e poi ho settato i 16k da windows. Rimuovo il pata avvio per installare Xp sui raptor in raid.
Ora a parte il fatto che all'inizio dell'installazione del S.O. appare la solita scritta in alto verifica delle impostazioni hardware in corso e poi schermo nero per circa 5 minuti, finalmente premo F6. Procedo come indicato nella guida ( senza riformattare i dischi ) poi pero' una volta copiati i file al riavvio seguente non da piu' segni di vita...
Schermo nero e non appare completamento dell'installazione ecc..
Scusate la lunghezza ma cosa pue' essere?
La mobo e' una AN7
grazie
Nel bios hai settato SECOND BOOT DEVICE Serial-ATA??
Devi indicizzaeli dando la lettera C ai drives S-ATA
Originariamente inviato da MM
Sinceramente, su quella guida, avrei diversi appunti da fare, comunque non capisco la auestione di installare prima su PATA e poi sul SATA
A questo punto, secondo me, meglio installare prima su SATA singolo e poi impostare il RAID 1
Serve ad avere la grandezza dei cluster a 16K e la condivisione raid a 16K.......
Se installi direttamente su raid avrai i cluster a 4K (win automaticamente formatta cosė)
avere grandezze uguali aumenta le prestazioni
ittogami17
05-05-2004, 11:07
nel bios della AN7 non c'e' la possiblita' di mettere second boot device serial ata. Il bios e' un po' diverso ma non e' cmq, questo secondo me il problema perche' se io nn faccio la tua procedura funzionano con formattazione di win
nel bios della AN7 non c'e' la possiblita' di mettere second boot device serial ata. Il bios e' un po' diverso ma non e' cmq, questo secondo me il problema perche' se io nn faccio la tua procedura funzionano con formattazione di win
prova a formattarli con a cluster a 32K e raid 32K......
in un altro post ho letto di un utente a cui win nn andava con cluster a 16K......
perderai un pō di spazio, ma le prestazioni aumentano ed i file si frammenteranno + lentamente
ittogami17
05-05-2004, 12:24
si provero' in questo modo, dici che puo' essere che non indicizzando i dischi con le lettere mi dia questo problema?
Ad ogni modo oggi se riesco riprovo, male che vada li lascero' a default 4k :( :( :(
si provero' in questo modo, dici che puo' essere che non indicizzando i dischi con le lettere mi dia questo problema?
Ad ogni modo oggi se riesco riprovo, male che vada li lascero' a default 4k :( :( :(
Il SO deve stare su C:
Se formatti senza indicizzare, l'installazione nn riconosce dove mettere il SO.......se nn ti funonzia ugualmente, prova i 32K
ittogami17
05-05-2004, 17:49
grazie 1000
grazie 1000
Figurati;)
State confondendo la dimensione dei cluster con quelle dello stripe, che sono due cose diverse... ;)
Se leggeste ogni tanto... ;)
Originariamente inviato da MM
State confondendo la dimensione dei cluster con quelle dello stripe, che sono due cose diverse... ;)
Se leggeste ogni tanto... ;)
Stiamo cercando di creare uno stripped di uguale grandezza ai cluster........
ittogami17
05-05-2004, 22:19
purtroppo niente da fare. Aldilā del fatto che in windows posso solo dare alle partizioni del raid solo le lettere D ed E non riesco proprio ad installare WINXP.
Purtroppo senza usare nemmeno la procedura a questo punto c'č qualcosa che non va :cry: :cry: ... non idea cosa :cry:
Sembra quasi che non mi prenda il raid, difatti con un singolo disco sata funziona.
purtroppo niente da fare. Aldilā del fatto che in windows posso solo dare alle partizioni del raid solo le lettere D ed E non riesco proprio ad installare WINXP.
Purtroppo senza usare nemmeno la procedura a questo punto c'č qualcosa che non va :cry: :cry: ... non idea cosa :cry:
Sembra quasi che non mi prenda il raid, difatti con un singolo disco sata funziona.
Io bios č l'ultimo???' I drivers SATA anche???
Ma quindi anche con la formattazione automatica di win nn te li riconosce???
Cmq con una condivisione raid, quando ti chiede di inserire il disco dei driver, dovrebbe trovarsi un unico HD formato da entrambi
ittogami17
06-05-2004, 07:44
Sono sincero, l'ultimo bios non l'ho ancora messo. I driver del raid sata sono gli ultimi.
Il problema e' solo sul sata perche' singoli vanno. In pratica anche quando non formatto da win parte l'installazione, premo F6 carico i 3112 per XP, preparo i dischi che li vede in raid ma, poi quando riavvia dopo aver caricato i file la schermata rimane nera.
Con il sata non raid e pata funziona :cry: :cry:
Sono sincero, l'ultimo bios non l'ho ancora messo. I driver del raid sata sono gli ultimi.
Il problema e' solo sul sata perche' singoli vanno. In pratica anche quando non formatto da win parte l'installazione, premo F6 carico i 3112 per XP, preparo i dischi che li vede in raid ma, poi quando riavvia dopo aver caricato i file la schermata rimane nera.
Con il sata non raid e pata funziona :cry: :cry:
hai provato anche con srtipe 16K e cluster 4K???
ittogami17
06-05-2004, 08:33
guarda io ho provato a fare tutto default, ovvero da bios sata lo faccio autoconfigurare e me lo imposta a 16k dopo avere formattato i dischi a basso livello (sempre da bios sata).
Poi inizio l'installazione e carico con F6 i 3112 per XP, va tutto avanti ma, al primo riavvio dopo avere caricato i file di windows rimane schermo nero
guarda io ho provato a fare tutto default, ovvero da bios sata lo faccio autoconfigurare e me lo imposta a 16k dopo avere formattato i dischi a basso livello (sempre da bios sata).
Poi inizio l'installazione e carico con F6 i 3112 per XP, va tutto avanti ma, al primo riavvio dopo avere caricato i file di windows rimane schermo nero
gli HD ide li hai staccati????
ittogami17
06-05-2004, 11:24
si ci sono solo i raptor
si ci sono solo i raptor
scaricati l'ultimo bios, vi č l'agg per i sata
http://www.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=AN7&pSOCKET_TYPE=Socket+A
ittogami17
06-05-2004, 11:51
grazie tante, spero sia quello :sperem: altrimenti non so dove sbattere la testa :muro:
grazie tante, spero sia quello :sperem: altrimenti non so dove sbattere la testa :muro:
Fai anche un altra cosa...nel bios c'č una voce:EXT-P2P's Discard Time......setta 1ms
ittogami17
06-05-2004, 16:39
grazie 1000 a tonello e agli altri sono riuscito era il BIOS :yeah:
Potevo pensarci prima invece che fare 1000 tentativi....
In compenso adesso ho preso il sasser worm :muro:
grazie 1000 a tonello e agli altri sono riuscito era il BIOS :yeah:
Potevo pensarci prima invece che fare 1000 tentativi....
In compenso adesso ho preso il sasser worm :muro:
GRANDEEEE:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.