View Full Version : il pc si "freeza"
francipalermo
04-05-2004, 09:17
ciao ragazzi vorrei un parere da voi, ho notato che il mio pc (conf in sign) con il procio a 2300... nell'utilizzo normale tutto ok.
Appena gli faccio girare superpi o prime, mi si freeza..i programmi non mi danno nessun tipo di errore ma dopo circa mezzora di uso intenso della cpu.......il computer si "congela".
Il voltaggio della cpu è 1.65 credete possa essere dovuto al voltaggio insufficente?
oppure a qualche altro problema...........
un grazie in anticipo per le vostre risposte che fino ad adesso mi sono state di aiuto ciao!:)
francipalermo
04-05-2004, 10:41
azz nessuno mi da una mano oggi...........dovrò scervellarmi tutto da solo:muro:
Originariamente inviato da francipalermo
ciao ragazzi vorrei un parere da voi, ho notato che il mio pc (conf in sign) con il procio a 2300... nell'utilizzo normale tutto ok.
Appena gli faccio girare superpi o prime, mi si freeza..i programmi non mi danno nessun tipo di errore ma dopo circa mezzora di uso intenso della cpu.......il computer si "congela".
Il voltaggio della cpu è 1.65 credete possa essere dovuto al voltaggio insufficente?
oppure a qualche altro problema...........
un grazie in anticipo per le vostre risposte che fino ad adesso mi sono state di aiuto ciao!:)
Tipico caso di overclock instabile...
Aumenta un po' il vcore e riprova.
Regola n. 1) OVERCLOCK STABILE = NO FREEZE ;)
francipalermo
04-05-2004, 11:25
grazie compà:D
grazie compà:D
Aumenta il voltaggio sulla Cpu e memorie se puoi.
Che ali hai? (potenza e marca)
francipalermo
04-05-2004, 12:00
enermax 460w
ho visto in varie prove che il voltaggio ottimale per la cpu a queste frequenze sulla mia mobo è 1,7v..io ho provato con voltaggi inferiori, però in full load non va, oggi provo a portarlo a 1,7(che nonostante tutto ancora non è un voltaggio esagerato) e vediamo come va.
per quanto riguarda le ram le tengo a 5.4 vanno a 360 mhz con timings vergognosamente alti, sono scrause e non reggono nemmeno cas.2,5 ma che ci volete fare..per ora non ho i soldi per ram oneste almeno all'altezza del resto della mia configurazione:muro: almeno ho un giga che a me serve...per ora mi accontento della quantità senza qualità:rolleyes:
enermax 460w
ho visto in varie prove che il voltaggio ottimale per la cpu a queste frequenze sulla mia mobo è 1,7v..io ho provato con voltaggi inferiori, però in full load non va, oggi provo a portarlo a 1,7(che nonostante tutto ancora non è un voltaggio esagerato) e vediamo come va.
per quanto riguarda le ram le tengo a 5.4 vanno a 360 mhz con timings vergognosamente alti, sono scrause e non reggono nemmeno cas.2,5 ma che ci volete fare..per ora non ho i soldi per ram oneste almeno all'altezza del resto della mia configurazione:muro: almeno ho un giga che a me serve...per ora mi accontento della quantità senza qualità:rolleyes:
Allora è solo problema di voltaggio sulla cpu. Dagliene un po che tanto non gli fai niente se ben raffreddato.
Ciao.
francipalermo
04-05-2004, 12:11
si. nel pom faccio le prove, grazie del tuo aiuto:mano:
francipalermo
04-05-2004, 16:01
ho scoperto il problema, non sono nè i voltaggi nè il proc che sale benissimo, sono la coppia di hard disk ata 100 in raid 0(conf in ign) che perdono stabilità.
sceso a 220 di bus tutto ok.
Meglio stabilità che qualche manciata di mhz in più;)
francipalermo
04-05-2004, 16:09
perchè salendo troppo di bus a quanto pare oltrepassando i 228 229 (almeno sulla mia mobo)di bus gli slot pci aumentano di voltaggio nonostante il chipset nforce 3 pro 150 sia piu stabile del via 800 nell'overclock non credo abbia il fix sul pci..e quindi gli hard disk soffrono.
credo sia questa la spiegazione.................:rolleyes:
Vorrei fare una considerazione sul mio a64 3000+ se lo avessi su di una mobo con i fix credo salirebbe a 240 di bus e passa.
Che sia uno step cg? booooooooo
cmq i fix devi impostarli tu da bios, non son automatici!!
francipalermo
04-05-2004, 16:37
e infatti posso impostare solo lo slot agp che rimane su 66....lo slot pci non c'è modo di impostarlo!.almeno dal bios........
ah, potrebbe essere quello, cmq se vuoi provare dove arriva il tuo pc, stacca un hd, e lasciane uno da solo!!
francipalermo
04-05-2004, 16:42
potri farlo, ma adesso ho trovato la pace dei sensi.il pc è stabile e lavora bene, non so se mi va!:asd:
beh, se ne avrai voglia, potrai provare!!
e infatti posso impostare solo lo slot agp che rimane su 66....lo slot pci non c'è modo di impostarlo!.almeno dal bios........
Il pci è la meta dell'agp. Apposta non serve settarlo.
Ciao gianluca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.