PDA

View Full Version : il pc si "freeza"

francipalermo
04-05-2004, 09:17
ciao ragazzi vorrei un parere da voi, ho notato che il mio pc (conf in sign) con il procio a 2300... nell'utilizzo normale tutto ok.
Appena gli faccio girare superpi o prime, mi si freeza..i programmi non mi danno nessun tipo di errore ma dopo circa mezzora di uso intenso della cpu.......il computer si "congela".
Il voltaggio della cpu è 1.65 credete possa essere dovuto al voltaggio insufficente?
oppure a qualche altro problema...........
un grazie in anticipo per le vostre risposte che fino ad adesso mi sono state di aiuto ciao!:)

francipalermo
04-05-2004, 10:41
azz nessuno mi da una mano oggi...........dovrò scervellarmi tutto da solo:muro:

lilos
04-05-2004, 11:22
Originariamente inviato da francipalermo
ciao ragazzi vorrei un parere da voi, ho notato che il mio pc (conf in sign) con il procio a 2300... nell'utilizzo normale tutto ok.
Appena gli faccio girare superpi o prime, mi si freeza..i programmi non mi danno nessun tipo di errore ma dopo circa mezzora di uso intenso della cpu.......il computer si "congela".
Il voltaggio della cpu è 1.65 credete possa essere dovuto al voltaggio insufficente?
oppure a qualche altro problema...........
un grazie in anticipo per le vostre risposte che fino ad adesso mi sono state di aiuto ciao!:)

Tipico caso di overclock instabile...
Aumenta un po' il vcore e riprova.
Regola n. 1) OVERCLOCK STABILE = NO FREEZE ;)

francipalermo
04-05-2004, 11:25
grazie compà:D

GIASAN
04-05-2004, 11:51
grazie compà:D

Aumenta il voltaggio sulla Cpu e memorie se puoi.

Che ali hai? (potenza e marca)

francipalermo
04-05-2004, 12:00
enermax 460w
ho visto in varie prove che il voltaggio ottimale per la cpu a queste frequenze sulla mia mobo è 1,7v..io ho provato con voltaggi inferiori, però in full load non va, oggi provo a portarlo a 1,7(che nonostante tutto ancora non è un voltaggio esagerato) e vediamo come va.
per quanto riguarda le ram le tengo a 5.4 vanno a 360 mhz con timings vergognosamente alti, sono scrause e non reggono nemmeno cas.2,5 ma che ci volete fare..per ora non ho i soldi per ram oneste almeno all'altezza del resto della mia configurazione:muro: almeno ho un giga che a me serve...per ora mi accontento della quantità senza qualità:rolleyes:

GIASAN
04-05-2004, 12:07
enermax 460w
ho visto in varie prove che il voltaggio ottimale per la cpu a queste frequenze sulla mia mobo è 1,7v..io ho provato con voltaggi inferiori, però in full load non va, oggi provo a portarlo a 1,7(che nonostante tutto ancora non è un voltaggio esagerato) e vediamo come va.
per quanto riguarda le ram le tengo a 5.4 vanno a 360 mhz con timings vergognosamente alti, sono scrause e non reggono nemmeno cas.2,5 ma che ci volete fare..per ora non ho i soldi per ram oneste almeno all'altezza del resto della mia configurazione:muro: almeno ho un giga che a me serve...per ora mi accontento della quantità senza qualità:rolleyes:

Allora è solo problema di voltaggio sulla cpu. Dagliene un po che tanto non gli fai niente se ben raffreddato.

Ciao.

francipalermo
04-05-2004, 12:11
si. nel pom faccio le prove, grazie del tuo aiuto:mano:

francipalermo
04-05-2004, 16:01
ho scoperto il problema, non sono nè i voltaggi nè il proc che sale benissimo, sono la coppia di hard disk ata 100 in raid 0(conf in ign) che perdono stabilità.
sceso a 220 di bus tutto ok.
Meglio stabilità che qualche manciata di mhz in più;)

fasix
04-05-2004, 16:04
COME MAI SONO GLI hd?

francipalermo
04-05-2004, 16:09
perchè salendo troppo di bus a quanto pare oltrepassando i 228 229 (almeno sulla mia mobo)di bus gli slot pci aumentano di voltaggio nonostante il chipset nforce 3 pro 150 sia piu stabile del via 800 nell'overclock non credo abbia il fix sul pci..e quindi gli hard disk soffrono.
credo sia questa la spiegazione.................:rolleyes:
Vorrei fare una considerazione sul mio a64 3000+ se lo avessi su di una mobo con i fix credo salirebbe a 240 di bus e passa.
Che sia uno step cg? booooooooo

genk
04-05-2004, 16:30
cmq i fix devi impostarli tu da bios, non son automatici!!

francipalermo
04-05-2004, 16:37
e infatti posso impostare solo lo slot agp che rimane su 66....lo slot pci non c'è modo di impostarlo!.almeno dal bios........

genk
04-05-2004, 16:39
ah, potrebbe essere quello, cmq se vuoi provare dove arriva il tuo pc, stacca un hd, e lasciane uno da solo!!

francipalermo
04-05-2004, 16:42
potri farlo, ma adesso ho trovato la pace dei sensi.il pc è stabile e lavora bene, non so se mi va!:asd:

genk
04-05-2004, 17:00
beh, se ne avrai voglia, potrai provare!!

GIASAN
05-05-2004, 09:43
e infatti posso impostare solo lo slot agp che rimane su 66....lo slot pci non c'è modo di impostarlo!.almeno dal bios........

Il pci è la meta dell'agp. Apposta non serve settarlo.

Ciao gianluca.