PDA

View Full Version : Connettersi col palmare tramite cell wi-fi


Sceriff
03-05-2004, 21:48
Tutti si collegano a internet col palmare utilizzando gli infrarossi o il collegamento bluetooth del cellulare.
Ma:
1) Esistono anche cellulari con wi-fi?
2) In questo caso si possono utilizzare per collegarsi a internet come si fa col bluetooth (ovviamente avendo il palmare con wi-fi)?
3) Il wi-fi necessita obbligatoriamente di un access point o può fare connessioni point to point come accade per i dispositivi bluetooth?

dieg
03-05-2004, 22:01
Originariamente inviato da Sceriff
Tutti si collegano a internet col palmare utilizzando gli infrarossi o il collegamento bluetooth del cellulare.
Ma:
1) Esistono anche cellulari con wi-fi?
2) In questo caso si possono utilizzare per collegarsi a internet come si fa col bluetooth (ovviamente avendo il palmare con wi-fi)?
3) Il wi-fi necessita obbligatoriamente di un access point o può fare connessioni point to point come accade per i dispositivi bluetooth?
1) non ne ho mai visti di cell wi-fi
2)...
3) puoi fare anche connessioni p2p;)

Rizlo+
04-05-2004, 11:50
no cell wi-fi non ne esistono sarebbero del tutto INUTILI

di si può fare una connessione senza access point

Sceriff
04-05-2004, 13:41
Perchè pensavo..... per poter navigare a casa con l'adsl flat che ho sul pc, l'unico modo è fare un collegamento wi-fi, dato che il bluetooth non tira molto e un piano con un paio di muri in mezzo non lo fa.
Per navigare in giro col cell invece il bluetooth andrebbe bene, ma a quel punto oltre alla CF wi-fi dovrei comprarmi pure quella bluetooth.
Dato che non cago soldi (purtroppo :D ) mi sembra una spesa eccessiva. Ci sono altre soluzioni che mi sfuggono? L'irda va presa in considerazione o fa troppo da collo di bottiglia per una connessione gprs?

FlatEric
04-05-2004, 14:11
il prob dell irda nn è la velocita, ma il fatto che devono stare allineati ed è una connex poco stabile a cauysa di questo allineamento....

Rizlo+
04-05-2004, 16:42
Originariamente inviato da FlatEric
il prob dell irda nn è la velocita, ma il fatto che devono stare allineati ed è una connex poco stabile a cauysa di questo allineamento....

Esatto io non ho il BT sul pocketpc e per ora vado di infrarossi, funziona benone ma è parecchio scomodo...

Purtroppo fino che non faranno una compact flash combo bluetooth/wi-fi non ci sono altre vie...

Ma poi scusa tu non vorresti spendere soldi per la CF bluetooth ma solo wi-fi e poi vorresti comprare un cellulare wi-fi? hai idea di quello che costerebbe?

Sceriff
04-05-2004, 17:07
Originariamente inviato da Rizlo+
Ma poi scusa tu non vorresti spendere soldi per la CF bluetooth ma solo wi-fi e poi vorresti comprare un cellulare wi-fi? hai idea di quello che costerebbe?
Beh in un caso devo comprare CF BT + cell BT
Nell'altro "solo" cell wi-fi.
Cmq ho visto che nokia ha in cantiere un cell wi-fi, ma sicuramente come dici tu costerà un'occhio della testa, ed effettivamente non ne vale la pena.
Sul collegamento IrDA cosa mi puoi dire? Se non sono perfettamente allineati cosa succede? Cade la linea o semplicemente si rallenta tutto finchè non sono di nuovo ben allineati? Per scaricare la posta o consultare al volo un sito va bene?

Rizlo+
04-05-2004, 18:55
Originariamente inviato da Sceriff
Beh in un caso devo comprare CF BT + cell BT
Nell'altro "solo" cell wi-fi.
Cmq ho visto che nokia ha in cantiere un cell wi-fi, ma sicuramente come dici tu costerà un'occhio della testa, ed effettivamente non ne vale la pena

Ah ok pensavo che il cell BT ce l'avessi già Cmq perchè solo cell wi-fi, la CF wi-fi ce l'hai già? Ah ma tu forse hai un ppc col wi-fi integrato...

Sul collegamento IrDA cosa mi puoi dire? Se non sono perfettamente allineati cosa succede? Cade la linea o semplicemente si rallenta tutto finchè non sono di nuovo ben allineati? Per scaricare la posta o consultare al volo un sito va bene?

No no cade proprio tutto e ti devi riconnettere... :(

Io riesco a consultare tranquillamente la posta, per un sito al volo dovresti comunque appoggiare pocketpc e cell a una superficie piana, fare il tutto tenendoli in mano è davvero dura...

Senza contare che col bluetooth ad esempio puoi continuare a scaricare un grosso file mentre cammini con pocket e cell in borsa/tasca senza curarti di loro

Sceriff
04-05-2004, 19:40
Originariamente inviato da Rizlo+
Ah ok pensavo che il cell BT ce l'avessi già Cmq perchè solo cell wi-fi, la CF wi-fi ce l'hai già? Ah ma tu forse hai un ppc col wi-fi integrato...

No non ho ancora nessuna delle due, è che, dato che faccio una connessione wi-fi tra 2 pc che ho in casa, pensavo di prenderla quasi sicuramente per poter navigare col palmare da ogni zona della casa, per sincronizzarlo col pc senza metterlo sul cradle ogni volta, e per poter navigare anche all'università (dato che c'è un access point wi-fi).
A proposito.... schede CF wi-fi ce ne sono di marche consigliate o sconsigliate?
Fino a che velocità ce ne sono in commercio?
Ne ho trovate solo una della SENAO (credo) con standard IEEE 802.11b (11Mbps) a 79euro e una della PRETEC di cui non so la velocità a 76euro.

Rizlo+
04-05-2004, 23:20
Originariamente inviato da Sceriff
No non ho ancora nessuna delle due, è che, dato che faccio una connessione wi-fi tra 2 pc che ho in casa, pensavo di prenderla quasi sicuramente per poter navigare col palmare da ogni zona della casa, per sincronizzarlo col pc senza metterlo sul cradle ogni volta, e per poter navigare anche all'università (dato che c'è un access point wi-fi).
A proposito.... schede CF wi-fi ce ne sono di marche consigliate o sconsigliate?
Fino a che velocità ce ne sono in commercio?
Ne ho trovate solo una della SENAO (credo) con standard IEEE 802.11b (11Mbps) a 79euro e una della PRETEC di cui non so la velocità a 76euro.

La pretec è tra le migliori in assoluto, infatti il prezzo non è dei più bassi... tra quelle 2 non c'è neanche bisogno che te lo dico, la velocità è sempre 11Mbps perchè è lo standard ed è il massimo fino ad ora su CF. Con una wi-fi PCMCIA con adattatore CF puoi arrivare a 22Mbps ma in quel modo il pocket diventa un astronave e cqm 22Mbps non sono sfruttati appiento senza un access point che supporta il relativo standard...