PDA

View Full Version : Canon G3 e pixel danneggiati ....

stef78g
03-05-2004, 21:43
Oggi mi sono amaramente accorto di una cosa: la mia amatissima G3 ha dei pixel bruciati!

Nella foto allegata ho fatto dei cerchi attorno ai pixel incriminati così da renderli più evidenti.

La macchina è stata presa nel maggio del 2003 quindi nel caso mi volessi avvalere della garanzia canon, che non so nemmeno come gestista questo tipo di imprevisti, dovrei fare in fretta, a meno che la garanzia sia di due anni, questo lo devo verificare, ma credo proprio che sia di un anno.

Avete qualche consiglio da darmi?

stef78g
03-05-2004, 22:32
Vi assicuro che l'immagine postata, un ritaglio di una fotografia, non da la reale percezione della presenza dei pixel bruciati che una foto vista a video per intero da!

I pixel bruciati si vedono eccome!! Ovvio che se nella parte interessata ci sono delle immagini scure i pixel si notano molto di più!

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili al mio? Canon come si comporta in questi casi?

stef78g
07-05-2004, 08:32
Posto per completare e chiudere la discussione, così magari a qualcuno servirà!

Ho chiamato il servizio canon che mi ha indirizzato verso un centro assistenza presente nella mia città. L'operatore al telefono probabilmente non aveva capito che i pixel che erano rotti sulla fotocamera erano quelli del sensore CCD, pensava che fossero del monitor LCD della fotocamera. Infatti alla mia domanda: ".. la fotocamera può essere riparata in garanzia?" La risposta è stata:" .. dipende dal numero di pixel e dalla posizione".

Senza insistere troppo sono andato direttamente di persona a portare la fotocamera al centro assistenza dove ho conosciuto il responsabile che mi è sembrato una persona molto competente. Lui mi ha confermato che NEL CASO DI PIXEL ROTTI SUL CCD LA FOTOCAMERA VIENE RIPARATA SEMPRE IN GARANZIA (ovviamente se la garanzia è ancora valida e non scaduta).

Questo SEMPRE è dovuto al fatto che avere un pixel rotto sul CCD significa fallare tutte le fotografie, diverso sarebbe avere dei pixel rotti sul monitorino lcd della fotocamera.

Nel caso di pixel rotto su CCD si procede con una rimappatura del CCD. La rimappatura permette di spegnere (i pixel rotti possono essere fermi su un colore) il pixel incriminato e di nasconderlo fra gli altri. Cosa si intende per nasconderlo fra gli altri? Se si pensa di avere tre pixel in sequenza uno vicino all'altro e fra questi tre avere quello centrale rotto, allora si associa a questo il colore ottenuto per interpolazione dei colori presenti sul primo e sul terzo pixel. L'ottimalità di questa soluzione si basa sul fatto che tre pixel coprono un'area molto piccola, quindi nella stragrande maggioranza dei casi hanno assegnati ad essi colori che sono molto simili. Così il pixel centrale al cui funzionamento viene sostituita l'interpolazione si assegna un colore che è molto simile a quelli degli altri pixel vicini. Si ha quindi un risultato omogeneo sulla fotografia.

Per la cronaca mi hanno detto che ci vorranno circa 20 giorni lavorativi, ma comunque di farmi sentire dopo 10 giorni lavorativi perchè spesso riescono a sbrigarsi in fretta con queste cose, speriamo bene!!

stef78g
25-05-2004, 18:01
Direi che sono pienamente soddisfatto dell'assistenza Canon!

Oggi ho chiamato il centro d'assistenza della mia città (Bologna) dove avevo portato di persona la fotocamera e mi hanno detto che è pronta!!

Vi dico di più, era pronta e disponibile per il ritiro dal 21/05!! :eek:

Quindi consegnata nel pomeriggio poco prima della chiusura del centro assistenza il giorno 04/05 mi hanno preventivato 20 giorni lavorativi di riparazione (ma mi avevano detto di farmi sentire dopo 10 giorni lavorativi perchè poteva anche essere pronta prima) e il 21/05 era pronta per la consegna!

Dico che non so se la macchina è stata spedita da qualche parte o se è stata riparata all'interno del centro assistenza dove l'ho portata, comunque la persona che gestisce tale centro, che mi era sembrata molto competente e seria a prima vista il giorno della consegna, si è rivelata tale nel rispettare i tempi necessari per effettuare la riparazione e per riconsegnare la macchina!

:sofico: :sofico: :sofico:

CharlesIngalls
25-05-2004, 19:04
;) Grande! Ho anche io una G3...!!!

A giugno mi compro la nuova NIKON D70 con un 18/75mm e un 80/200 NIKON... ;)

P.S. Dal febbraio 2002 la garanzia di legge su tutto è almeno di 2 anni.

Tedturb0
25-05-2004, 19:19
Originariamente inviato da stef78g
Direi che sono pienamente soddisfatto dell'assistenza Canon!

Oggi ho chiamato il centro d'assistenza della mia città (Bologna) dove avevo portato di persona la fotocamera e mi hanno detto che è pronta!!

Vi dico di più, era pronta e disponibile per il ritiro dal 21/05!! :eek:

Quindi consegnata nel pomeriggio poco prima della chiusura del centro assistenza il giorno 04/05 mi hanno preventivato 20 giorni lavorativi di riparazione (ma mi avevano detto di farmi sentire dopo 10 giorni lavorativi perchè poteva anche essere pronta prima) e il 21/05 era pronta per la consegna!

Dico che non so se la macchina è stata spedita da qualche parte o se è stata riparata all'interno del centro assistenza dove l'ho portata, comunque la persona che gestisce tale centro, che mi era sembrata molto competente e seria a prima vista il giorno della consegna, si è rivelata tale nel rispettare i tempi necessari per effettuare la riparazione e per riconsegnare la macchina!

:sofico: :sofico: :sofico:

sono felice che il centro canon di Bologna funzioni bene :)
grazie della testimonianza

schaudy
25-05-2004, 19:51
Originariamente inviato da CharlesIngalls

P.S. Dal febbraio 2002 la garanzia di legge su tutto è almeno di 2 anni.
Se invece di nominarla e parlarne per sentito dire qualcuno si prendesse la briga di leggerla scoprirebbe che la garanzia di 2 anni non deve darla la canon(costruttore),ma il VENDITORE.:)
Comunque se ti va di leggerlo lo trovi qui:
DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24 (http://www.autostyleracingsite.it/carrello/dl24_02_02_2002.htm)
Comunque un altra conferma dell' ottimo servizio post vendita di canon:)

CharlesIngalls
25-05-2004, 19:55
Ovviamente chi emette lo scontrino fiscale è il venditore finale del bene.

Ovviamente da tale data scattano i 2 anni... quello dello scontrino.

schaudy
25-05-2004, 20:22
Originariamente inviato da CharlesIngalls
Ovviamente chi emette lo scontrino fiscale è il venditore finale del bene.

Ovviamente da tale data scattano i 2 anni... quello dello scontrino.
Il venditore non e' solo chi emette lo scontrino(ovviamente),ma anche colui che per legge deve dare la garanzia di 2 anni,se non mi credi leggi il D.L.

stef78g
25-05-2004, 23:58
La garanzia per le persone fisiche è di due anni, mentre per quelle giuridiche è di un solo anno. Se acquistate sotto il nome di una ditta allora la garanzia è di un anno. Questo mi è stato detto e questo so fino ad oggi.

X CharlesIngalls:

Hai una Canon e passi alla Nikon? :nonsifa: :D

Scommetto che hai comparato D70 e 300D e hai partecipato ai vari forum che mettevano a confronto le due fotocamere!!

Anche a me piacerebbe passare ad una reflex, visto che la G5 non mi darebbe dei grossi vantaggi rispetto alla G3 e che la PRO1 è sì una buona macchina ma rimane sempre comunque paragonabile (e ne esce vinta sotto certi aspetti o mie considerazioni personali) alla G3 (a parte il fatto che ha 8Mpixel al posto di 4Mpixel, che non credo sia poi un grosso vantaggio, se non di tipo commerciale, come in una prima analisi si possa pensare. Basta accorgersi che le reflex canon più vendute sono ferme a 6Mpixel e come qualità di immagine sono superiori alle "prosumer" della stessa marca)!

Io prossimamente non farò il salto verso le reflex per una questione economica. Non voglio dare pareri sulla scelta che farei fra Canon e Nikon perchè uscirei dal contesto di questa discussione e non voglio nemmeno accendere i confronti fra i pareri dei fedelissimi alle due marche!

Riporto quindi esclusivamente la mia storia finita bene.

Ribadisco e a questo punto suggerisco di farlo anche a chi ne ha la possibilità, che ho portato di persona la macchina fotografica al centro assistenza della città in cui vivo, centro assistenza che ho trovato fra quelli elencati nelle pagine del sito Canon. Sono sicuro che questo mi ha fatto risparmiare del tempo!

:winner: :yeah: :cincin:

schaudy
26-05-2004, 00:18
Originariamente inviato da stef78g
La garanzia per le persone fisiche è di due anni, mentre per quelle giuridiche è di un solo anno. Se acquistate sotto il nome di una ditta allora la garanzia è di un anno. Questo mi è stato detto e questo so fino ad oggi.

X CharlesIngalls:

Hai una Canon e passi alla Nikon? :nonsifa: :D

Scommetto che hai comparato D70 e 300D e hai partecipato ai vari forum che mettevano a confronto le due fotocamere!!

Anche a me piacerebbe passare ad una reflex, visto che la G5 non mi darebbe dei grossi vantaggi rispetto alla G3 e che la PRO1 è sì una buona macchina ma rimane sempre comunque paragonabile (e ne esce vinta sotto certi aspetti o mie considerazioni personali) alla G3 (a parte il fatto che ha 8Mpixel al posto di 4Mpixel, che non credo sia poi un grosso vantaggio, se non di tipo commerciale, come in una prima analisi si possa pensare. Basta accorgersi che le reflex canon più vendute sono ferme a 6Mpixel e come qualità di immagine sono superiori alle "prosumer" della stessa marca)!

Io prossimamente non farò il salto verso le reflex per una questione economica. Non voglio dare pareri sulla scelta che farei fra Canon e Nikon perchè uscirei dal contesto di questa discussione e non voglio nemmeno accendere i confronti fra i pareri dei fedelissimi alle due marche!

Riporto quindi esclusivamente la mia storia finita bene.

Ribadisco e a questo punto suggerisco di farlo anche a chi ne ha la possibilità, che ho portato di persona la macchina fotografica al centro assistenza della città in cui vivo, centro assistenza che ho trovato fra quelli elencati nelle pagine del sito Canon. Sono sicuro che questo mi ha fatto risparmiare del tempo!

:winner: :yeah: :cincin:

Quello che hai detto sulla garanzia corrisponde pinamente a verita',se leggi il link che ho riportato prima(che ti riporta ad una pagina con il testo del D.L sulla garanzia europea)avrai le idee piu' chiare anche su altri aspetti della cosi' chiaccherata garanzia europea e avrai anche molte sorprese,scoprirai che per esempio non centra nulla con le garanzie che forniscono le varie case costruttrici.Se non devi passare ad una reflex digitale concordo pienamente con la tua opinione,anch' io mi terrei stretto la g3,che e' un ottima fotocamera e non la cambierei con le costosissime 8 Mp.Sull' eterna sfida fra d70 e 300d non ho molto da dire ,e' inutile a mio parere gurdare caratteristiche tecniche e volerne trovare a tutti i costi una migliore,sono due reflex che grossomodo si equivalgono,ogniuna con i suoi pregi rispetto all' altra.Cio che bisogna guardare, a mio parere nella scelta fra l' una o l' altra e' il parco ottiche,che e' quello che comunque in futuro ti vincolera' ad una casa o all' altra(poiche' una volta comprata per esempio la d70 e 4 o 5 lenti, difficilmente in seguito venderai tutto per rifarti un corredo,ma,presumibilmente,cambierai solo il corpo)e in base a queste scegliere quale delle due case fa gli obiettivi piu' consoni alle proprie esigenze.
Infine(chiudendo l' OT) che dire,anch' io ho avuto vari prodotti della canon e ho sempre trovato un assistenza eccezionale e questa tua testimonianza mi dimostra che non son stato fortunato,ma che e' una loro prassi.Meglio cosi',grande canon e speriamo non cambi.:)