PDA

View Full Version : Appena installato FreeBSD

andrea
03-05-2004, 19:17
Ho appena finito di installare FreeBSD 5.2.1pero' mi e' sorto il primo problemino, a casa ho una macchina Windows 2000 che mi fa da server dhcp e mi condivide la connessione, durante l'installazione ho detto di usare il dhcp e questo pare funzionare visto che lo riesco a pingare, pero' provando a connettermi ad internet non riesco a navigare. Sapete se devo settare qualcosa in particolare?

Grazie
Andrea

andrea
03-05-2004, 19:52
risolto non so perche' non mi aveva creato il resolv.conf in /etc

krokus
03-05-2004, 20:48
sì, fa sempre così.....
benvenuto tra i diavoli!
:D

recoil
03-05-2004, 20:55
uno di questi giorni devo assolutamente provare anche io!
l'altro giorno ho provato freesbie ma mi ha dato dei bei problemi con X, magari avrò più fortuna con il FreeBSD "classico" :)

andretta
03-05-2004, 21:23
ma BSD è simile a linux, nonostante sia UNIX, oppure solo free è cosi?

krokus
03-05-2004, 22:33
Leggi i vecchi post su FreeBSD!
:)

andrea
04-05-2004, 08:51
Originariamente inviato da recoil
uno di questi giorni devo assolutamente provare anche io!
l'altro giorno ho provato freesbie ma mi ha dato dei bei problemi con X, magari avrò più fortuna con il FreeBSD "classico" :)

Anche a me Freesbie mi aveva dato dei problemi con il serverX

andrea
04-05-2004, 09:00
Allora intanto la macchina su cui la ho installata ha una scheda madre ECS K7S5A Pro con Chipset SIS735 e per l'audio dovrebbe montare un C-media CMI9738.Solo il guaio e' non lo risconosce(ho paura che non sia supportato non si trova nemmeno nelle liste dell'hardware supportato).

L'unica riga che riguarda l'audio nel dmesg mi pare sia questa:

pci0: <multimedia, audio> at device 2.7 (no driver attached)

Per quanto riguarda i moduli caricati dando il comando kldstat non c'e' nemmeno il modulo snd_pcm.ko.

Ed infine quando entro sotto kde 3.1 mi da il seguente errore:

Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (No such file or directory)
The sound server will continue, using the null output device.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, anche se la vedo un po' dura non vorrei rimanere con un PC senza audio, per ora mi stavo trovando piuttosto bene con FreeBSD.

Grazie
Andrea

#!/bin/sh
04-05-2004, 11:46
prova a cambiarlgli slot pci o a mettere pnp os: no nel bios

andrea
04-05-2004, 11:55
Originariamente inviato da #!/bin/sh
prova a cambiarlgli slot pci o a mettere pnp os: no nel bios

Ehm mi ero scordato di dire che e' integrata, cmq ho provato a cambiare l'opzione del bios ma non cambia assolutamente nulla.
Ho provato a far caricare i moduli snd_pcm.ko all'avvio mettendoli nel loader.conf ma non gli cambia nulla, perche' mi pare che e' come se non la vedesse proprio.

Dando un grep pcm /var/run/dmesg.boot non trova nessuna riga del tipo pcm0: ecc ecc ma solo quella del precaricamento del modulo.

#!/bin/sh
04-05-2004, 11:57
spulciando su google cmq ho visto che è supportata. magari bisogna aggiornare (passare a -CURRENT) e ricompilare il kernel.

andrea
04-05-2004, 12:07
Originariamente inviato da #!/bin/sh
spulciando su google cmq ho visto che è supportata. magari bisogna aggiornare (passare a -CURRENT) e ricompilare il kernel.

Anche io avevo provato a cercare un po' su google e in effetti qualcosa era uscito pero' non ero riuscit a risolvere, magari ora mi provo a documentare un po' su come passare a -CURRENT e ricompilare il kernel che non dovrebbe essere difficile dopotutto lo avevo gia' fatto una volta su una box OpenBSD.

#!/bin/sh
04-05-2004, 12:59
su openbsd cosa usavi per oggiornare i sorgenti? cvsup?

krokus
04-05-2004, 14:39
Prova a caricare il modulo snd_cmi.
Io lo uso per una C-media 8738, la sorella minore della tua

andrea
04-05-2004, 14:48
Si mi pare che avevo usato cvsup...solo che e' passato piu' di un annetto e non e' che mi ricordo molto :) la mia memoria e' una cosa oscena.

si ho provato ad usare anche il modulo snd_cmi.ko, ma non cambia assolutamente nulla.

Ora ho dato make buildworld vediamo un po' che succede.

#!/bin/sh
04-05-2004, 14:56
incrociamo tutti le dita :-)

Pardo
04-05-2004, 17:04
vai col snd_driver, vedrai che va :D

ho anch'io il chipset SiS...

andrea
04-05-2004, 18:06
Grazie,e' vero cosi funziona pero' carica tutti i driver ma ve benissimo :D

Pero' uff mi sa che ho fatto qualche cavolata con il mergemaster -cvs ora ho qualche warning in piu' o meglio ora ho qualche warning prima non ne avevo nemmeno uno. Ma vedro' di rimediare :)

andrea
05-05-2004, 14:51
Originariamente inviato da Pardo
vai col snd_driver, vedrai che va :D

ho anch'io il chipset SiS...

Cmq ho scoprto che basta snd_ich.ko :)
Li ho provati tutti uno ad uno :p

krokus
06-05-2004, 19:27
Ah, era un audio integrato nel chipset?
Pensavo fosse una scheda separata!
:D
Sennò ti dicevo subito di usare snd_ich, che supporta tutti gli audio integrati (tranne Via)