View Full Version : Esperimento di Young [56k warning]
maurice75
03-05-2004, 18:15
Come anticipato.. posto un po' di immagini sull'esp. di young, relativo al fenomeno di interferenza della luce....
Non riesco ancora ad ottenere un buon effetto "luccicante" del punto laser... idee?
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/2F_01 copy.jpg
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/2F_02 copy.jpg
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/2F_03 copy.jpg
invece queste sono riprese da un filmato (il punto/i risultano sovraesposti)
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/Frame_002 copy.jpg
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/Frame_003 copy.jpg
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/Frame_007 copy.jpg
ola!
scusa ma mi sembra che tu abbia svagliato il forum.
Non ci capisco di nulla in fisica.
Magari mi spieghi che centra il laser e le interferenze con computer graphics
Grazie;)
per prima cosa complimenti per i rendering che sono molto belli! invece per il laser nn so proprio come aiutarti :(
P.S. l'effetto e' vero o e' finto? :)
Dreadnought
04-05-2004, 01:16
Con un flare non riesci ad avere l'effetto di luccichio del laser?
maurice75
04-05-2004, 09:28
Originariamente inviato da jin8k
scusa ma mi sembra che tu abbia svagliato il forum.
Non ci capisco di nulla in fisica.
Magari mi spieghi che centra il laser e le interferenze con computer graphics
Grazie;)
perche'?? :(
forse perche' sto simulando in CG un esperimento fattibile in laboratorio? E non tanto in casa? :D
si, scusa...
quando ho visto le immagini, la prima non era visibile tranne quelle altre reali:p
Quindi, ho pensato che non riguardava su modellazione in 3d.:sofico: :sofico:
Comunque, complimenti, adesso vedo la prima immagine.
maurice75
04-05-2004, 09:33
x Zappz
grazie, mai quanto te pero'! ;)
se per effetto intendi la figura di interferenza... e' "finto", ovvero creato con altrettante luci.... purtroppo 3ds e' fenomenale nel calcolo dell'immagine visiva, i conti sono tutti giusti... (vedi riflessioni e rifrazioni), pero' non calcola effettivamente il percorso della luce.. ma solo la resa visiva :(
Invece dispersione, rifrazione e interferenza non vengono implementati nel motore di rendering :(
x Dreadnought
l'effetto flare lo trovo in 3ds? oppure e' un effetto di photoshop?
grassie
maurice75
04-05-2004, 09:34
x jin8k
:p :p :p
l'effetto flare lo trovi in 3ds max.
vai a menu rendering-environment e scegli effect...:sofico:
maurice75
04-05-2004, 09:38
non lo trovo... :confused:
maurice75
04-05-2004, 09:48
Con il "lens flare" di photoshop ottengo una cosa di questo tipo... dovrei smanettare un po' di +... pero' l'effetto e' buono :)
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/2F_02 copy_2.jpg
Originariamente inviato da maurice75
non lo trovo... :confused:
vai nel menu' rendring e poi effects, dopo fai add e scegli lens effects, poi prova ad aggiungere un glow o qualche altro effetto.
(sinceramente nn li ho mai provati piu' di tanto e nn so dirti qual'e' il migliore... )
Originariamente inviato da maurice75
Con il "lens flare" di photoshop ottengo una cosa di questo tipo... dovrei smanettare un po' di +... pero' l'effetto e' buono :)
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/2F_02 copy_2.jpg
l'idea al photoshop non è male però ti perdi il riflesso che si crea sul piano sottostante................perchè invece non aggiungi una luce al 3dstudio abbassando di molto l'illuminazione e facendola come una sfera luminosa...........che dia l'idea...........così dovrebbe crearsi anche la riflessione del punto luce...........
maurice75
04-05-2004, 12:15
grazie ad entrambi! provero'!:)
L'idea di Sam mi sembra ottima
Originariamente inviato da maurice75
grazie ad entrambi! provero'!:)
L'idea di Sam mi sembra ottima
sono molto onorato che ti sia piaciuto il mio consiglio.........
purtroppo non uso 3dstudiomax ma cinema 4d.............quindi non saprei dirti quali valori impostare al punto luce.............ciao
maurice75
05-05-2004, 10:54
onorato? nahhh :p
tnx
Originariamente inviato da maurice75
onorato? nahhh :p
tnx
;) ora però aspetto ed aspettiamo nuovi render..............
lenz effect in 3ds max...
prima aggiungi un omni al punto dove il laser tocca il pannello.
poi vai rendering->effect->Add->lenz effect.
premi pick light e scegli il omni che hia creato.
poi aggiungi glow, ring, ray, star ecc per vedere il risultato di un lenz flare.http://www.jinweb.net/flare.jpg
maurice75
05-05-2004, 11:53
ho la mia capa sulla schiena :D
se trovo un ritaglio provo! ;)
a prestissimo...
maurice75
05-05-2004, 12:28
x jin8k
mi ripeti i parametri per ottenere un effetto tipo il tuo?
non riesco a cavare niente di decente
:cry:
maurice75
05-05-2004, 12:45
rettifico...
smanettando mi sto avvicinando :D
secondo em il mezzo migliore per far fare a max quell'effetto è video post... la simpatica unità di postproduzione integrata in mazz.
in essa si può assegnare un effetto a un oggetto e regolarne con preview le proprietà... inoltre al posto del flare che mi sembra poco indicato c'è glow e highlight.
maurice75
05-05-2004, 14:02
argh! non l'ho mai usato.... :confused:
dies_irae
05-05-2004, 14:10
eeeeek!
togli quel cerchio dai lens flare o mi sparo nei maroni!
ci sono cose che dovrebbero essere bandite, il cerchio dei lens flare e' in testa e di gran lunga.
maurice75
05-05-2004, 14:17
:confused:
ovvero? :D
usa glow che sennò il dies mi casca dalla seggia
maurice75
05-05-2004, 14:28
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/Young_58 copy.jpg
mmhh comincio a preparare gli altri casi... (num di fenditure)... altrimenti non finisco + :D
Dies... non volermi male :)
maurice75
06-05-2004, 12:25
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/Young_61 copy.jpg
cosi' com'e'?
porca... non riesco ad eliminare il grain.... uff
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