View Full Version : Creare un sito dalla a alla z
davidirro
03-05-2004, 17:39
Ho fatto mille ricerche sul forum e letto un milione di post...
Ne ho tirato fuori un milione di consigli e di indirizzi di siti, ma le idee molto confuse... Qualcuno mi fa un elenco in linguaggio per bambini? :D
No perchè ancora non ho capito caXXo sia sto hosting!! (per esempio)
Dunque, voglio registrarmi un dominio e creare il sito annesso... ditemi TUTTO (tranne come si programma il sito, almeno quello c'è già!).
Un elenchino passo passo sarebbe l'ideale... :huh:
Grazie mille! :)
allora.... :O :D
l'hosting è il servizio che ti fornisce lo spazio su cui pubblicare il tuo sito... devi scegliere su internet una delle tante società che offrono l'hosting (in base al prezzo, allo spazio/traffico offerto, ai linguaggi supportati, se mi dici che tipo di sito devi pubblicare magari posso dirti qualcosa di più preciso). Se non hai troppe esigenze io ti consiglierei Aruba.it, costa poco e funziona discretamente.... Molti qui sul forum dicono che è una schifezza, io lo uso da vari anni e devo dire che è molto migliorato, poi ha il vantaggio di costare poco quindi per iniziare penso che andrebbe bene ;)
In genere l'attivazione del tuo spazio comprende anche la registrazione del dominio....
1) Per prima cosa vai sul sito del fornitore di hosting che hai scelto e verifica la disponibilità del dominio che intendi registrare (c'è una form apposita in genere), scrivi il nome e il suffisso (.com, .net, ecc.) e vedi se è ancora disponibile o se è stato già registrato da qualcun altro.
2) Una volta scelto il nome, attivi il servizio (in parole povere compili on-line il modulo con i tuoi dati anagrafici, bancari, servizi che vuoi attivare, ecc. ecc.), paghi e in qualche giorno ti attivano il tutto.
3) Ti arriverà un e-mail in cui ti mandano le password per accedere al tuo spazio; a questo punto non ti rimane che trasferire tutti i file dal tuo pc al server.... In genere questa procedura avviene tramite FTP (che è un protocollo di trasferimento dei file) utilizzando degli appositi programmini freeware, che funzionano in modo molto semplice (hai due finestre una col contenuto del tuo disco fisso e l'altra con quello del server, per trasferire i files basta che li trascini)
spero di esserti stato utile ;)
se hai altre domande chiedi pure :mano:
E per pubblicizzarlo in modo che compaia in google ??
Grazieee;) ;)
Originariamente inviato da tcianca
E per pubblicizzarlo in modo che compaia in google ??
Grazieee;) ;)
se vuoi inserirlo nel motore basta che vai qui
http://www.google.it/intl/it/add_url.html
dopo avere ovviamente predisposto il tuo sito inserendo le parole chiave nei META TAG....
altrimenti se vuoi proprio fare pubblicità (a pagamento :D ) guarda qui:
http://www.google.it/intl/it/ads/
ciao ;)
davidirro
03-05-2004, 20:15
Grazie mille! Ma io ho visto che si parlava sia di siti di hosting, sia di siti per registrare domini... è possibile registrare un dominio su un sito e usarne un altro per l'hosting?
Originariamente inviato da davidirro
Grazie mille! Ma io ho visto che si parlava sia di siti di hosting, sia di siti per registrare domini... è possibile registrare un dominio su un sito e usarne un altro per l'hosting?
si si può anche fare, cmq secondo me è più comodo utilizzare un unico servizio per tutto, ti crea meno problemi anche quando si tratta del rinnovo... :D cmq in genere quasi tutti i fornitori di hosting si occupano anche della registrazione del dominio, fornendo il tutto in un unico pacchetto
davidirro
03-05-2004, 20:27
Originariamente inviato da pierodj
si si può anche fare, cmq secondo me è più comodo utilizzare un unico servizio per tutto, ti crea meno problemi anche quando si tratta del rinnovo... :D cmq in genere quasi tutti i fornitori di hosting si occupano anche della registrazione del dominio, fornendo il tutto in un unico pacchetto
Ma allora perchè li ho trovati separati? serve se ho millemila mega di roba e occupo tutto lo spazio dove ho registrato, in pratica?
Poi dicevi, controindicazioni al rinnovo? che rinnovo? :what:
In pratica comunque sullo spazio del sito dove registro il dominio devo mettere almeno la home page...
Grazie mille per i chiarimenti, avevo capito abbastanza poco in effetti... :fagiano:
Originariamente inviato da davidirro
Ma allora perchè li ho trovati separati? serve se ho millemila mega di roba e occupo tutto lo spazio dove ho registrato, in pratica?
Poi dicevi, controindicazioni al rinnovo? che rinnovo? :what:
In pratica comunque sullo spazio del sito dove registro il dominio devo mettere almeno la home page...
Grazie mille per i chiarimenti, avevo capito abbastanza poco in effetti... :fagiano:
allora, il registar (quello che registra i nomi dei domini) e l'hoster (quello che ti da lo spazio) sono in genere due aziende separate, solo che se tu acquisti il pacchetto che include tutto l'hoster si incarica di contattare il registar e di gestire le varie procedure del caso senza che tu pensi a niente....
li hai trovati separati perchè può darsi che magari tu hai registrato un dominio tempo prima con un'altro registar solo per riservarti il nome, poi magari dopo un anno prepari il sito e allora acquisti solo lo spazio e lo colleghi con quel dominio....
parlavo di rinnovo perchè il contratto va rinnovato annualmente (o biennalmente, dipende dalla scelta che fai in fase di registrazione), io penso che sia più comodo pagare e gestire una sola cosa piuttosto che due separatamente (dominio e spazio)
;)
ma aggiungerlo da qui è gratuito?
davidirro
04-05-2004, 00:00
Chiarissimo grazie mille!! :)
Originariamente inviato da Xidius
ma aggiungerlo da qui è gratuito?
si :)
visto che la cosa interessa anche a me mi accodo.. :)
quali sono i migliori fornitori di spazio? si è parlato solo di aruba ma ci sono altri?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.