View Full Version : hercules 9800 xt
Praetorian
03-05-2004, 18:13
ciao a tutti...vi scrivo il mio problema:
nelle impostazioni avanzate dello skermo ci sono tutte le opzioni della sk video, 3d,over-drive, visualizzazione overlay etc etc...
nella parte dove c'è overdrive, c'è anke un termometro x indicare la temp della sk video, e qui c'è il problema...
in idle sta a 69/70° !!!!!!!!!!con overdrive spento!!
ovviamente il sensore è sballato visto che avvicinando la mano alla ventola della skeda non esce tutta quest'aria calda...anzi...è bella fresca
mi sapete indicare un programma x rilevare la temp. della sk video?
Praetorian
03-05-2004, 18:17
ecco uno screen
Originariamente inviato da Praetorian
ecco uno screen
Non è che il dissipatore è montato male?
Praetorian
03-05-2004, 18:29
non penso proprio...io non l'ho toccato...ed è quello che si trova già sulla skeda...quindi..
la ventolina gira...ho provato col dito
Praetorian
03-05-2004, 18:57
up
non penso proprio...io non l'ho toccato...ed è quello che si trova già sulla skeda...quindi..
la ventolina gira...ho provato col dito
Se la temperatura è cosi alta e il dissipatore non è caldo l'unica cosa che mi viene in mente è che non sia attaccato bene...che tu non l'abbia toccata non vuol dire che di base non sia montato male...cieò che sia uscita difettosa nel montaggio del dissipatore...io mi accerterei del corretto montaggio...questo è quello che penso ti regalo un up e nel caso non trovi una soluzione ti consiglio di ripotarla indietro perchè qualcosa non và questo è poco ma sicuro...ciao
Praetorian
03-05-2004, 23:18
che intendi x "montato male"???la ventolina gira ke è un piacere...e fa la sua arietta
che intendi x "montato male"???la ventolina gira ke è un piacere...e fa la sua arietta
Bhè la ventola può girare anche a 6000 giri ma se il dissipatore non è montato bene cioè non è correttamente a contatto con il core della gpu non raffredda niente.Leggiti le guide nelle sezione cpu dove si spiega come montare il dissipatore sulla cpu è la stessa identica cosa.Cmq prima di mettere mano aspetta il parare di qualcun'altro.
:) temperature normalissime di rutine per la 9800 XT pure io e altri abbiamo le stesse temperature;)
Mizzega se quelle son temperature normali io mi scagazzerei in mano subito :D
D'estate si va verso gli 80-85 gradi tranquilli :D
No cmq ti ha detto bene pebo, o il dissipatore non è bn agganciato e non fa contatto con la GPU, oppure quel sensore misura a random :D
Io cmq per stare sul sicuro e per far andare un pò più di overdrive, :D sostituirei il dissi originale con qualcosa anche di artigianale, ma un pò più aggressivo :D
Ciaoz
Originariamente inviato da REPSOL
No cmq ti ha detto bene pebo, o il dissipatore non è bn agganciato e non fa contatto con la GPU, oppure quel sensore misura a random :D
Io cmq per stare sul sicuro e per far andare un pò più di overdrive, :D sostituirei il dissi originale con qualcosa anche di artigianale, ma un pò più aggressivo :D
Ciaoz
Ottima idea quello di sostituire il dissi con qualcosa di + performante, ora in commercio ci sono valide alternative a quello orginale e su una scheda come questa una spesa di 30 40 euro per un buon dissi la vedo una cosa giusta
:) :)
Ciaoz
:rolleyes: temo ke queste siano proprio le temperature di rutine x questa VGA ,se prendete PC Professionale ora in edicola di maggio , vedrete ke è cosi'!
Come ho scritto nell'altra discussione, nel RIVA TUNNER ultimo c'è una sezione ,ke con un grafico ,misura la temperatura della GPU e a me da esattamente,e ripeto esattamente, 20 °C in meno e cioè 48 a riposo e 54°C sotto sforzo di gioki pesi da girare....... quindi non saprei qual'è la verità a questo punto:rolleyes:
Sicuramente la temperatura giusta è 54°, mi sembra più ovvio, a 80° si strugge l'adesivo sul coperchio del dissipatore :D
No cmq io non parlo di spendere i milioni per un dissipatorino adatto a gpu, basta prendere un dissipatore da 10 euro per socket A lo si adatta un pò (perchè sarà un pò troppo largo), gli si fa 2 buchi per l'aggancio e ci si mette 2 viti con bullone e molla e rondelle in plastica e eccola la la scheda raffreddata :D
Magari una 8x8 messa perpendicolare alla scheda a soffiarle di lato e così si stà sicuri che l'overclock in estate non crei danni di qualunque tipo :D
Ciaoz
So che questa è una vecchia discussione alla quale mi unisco volentieri solo per ribadire anch'io che la scheda non è affatto difettosa, con riva tuner le temp sono 44-45 in idle- 54 full load.
Comunque ho anche una ventola tachimetrica sul lato del case,la parte più calda è il dissipatore in rame sul retro della scheda vorrei metterci su il sensore ma non so se faccio bene, non è che si possa rovinare al contatto diretto di quel calore? Accetto consigli!!... Credo che il sensore della skeda sia stato posizionato di fabbrica più verso il dissi e non la gpu. Ecco forse perchè abbiamo temperature diverse. ma il calore del dissi è calore già smaltito dalle memorie e non va tenuto conto di questo. l'importante è la temp.ra rilevata sul core con riva tuner.
non sono sicuro ma mi sembra che con le asus 9800xt la temp risultino più attendibili, sui 45° circa
minchiele
22-06-2004, 20:26
Magari una 8x8 messa perpendicolare alla scheda a soffiarle di lato e così si stà sicuri che l'overclock in estate non crei danni di qualunque tipo :D
Io l'ho fatto veramente e ho guadagnato 4 gradi con una ventolina da 6x6 :D
manuele.f
23-06-2004, 08:59
per le sk.video è normale una temp di quel tipo;)
..... mah io non lo so se è normale, ma io la tengo più fresca cmq :D
Daltronde le gpu son sempre fatte di transistor e roba varia, non hanno tecnologia aliena :D
Ciaoz
powerslave
23-06-2004, 21:28
anche a me da le stesse temperature e la cosa mi sembra propio strana,ma di metterci un dissipatore non ne ho propio voglia:mad:
se fanno una skeda dovrebbero metterci un dissipatore in grado di non farla fondere,se poi overclokki son caxi tuoi,ma a default dovrebbe essere tranquilla;)
manuele.f
24-06-2004, 00:27
..... mah io non lo so se è normale, ma io la tengo più fresca cmq :D
Daltronde le gpu son sempre fatte di transistor e roba varia, non hanno tecnologia aliena :D
Ciaoz
per informazione ci sono transistor di potenza che lavorano anche a 200°;)
Originariamente inviato da manuele.f
OPS sorry la mia niubbiaggine in quel campo :D
powerslave
26-06-2004, 10:49
Originariamente inviato da manuele.f
scusa ma aquesto punto mi sorge una curiosità:quale pensi che sia la massima temperatuta che una 9800xt possa sopportare?
Originariamente inviato da powerslave
scusa ma aquesto punto mi sorge una curiosità:quale pensi che sia la massima temperatuta che una 9800xt possa sopportare?
Mah secondo me tutte le varie gpu o cpu oltre gli 80° iniziano ad avere problemi seri.
Ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.