PDA

View Full Version : Sostituire la scheda video su un portatile


Indy73
03-05-2004, 16:54
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vi volevo porre un quesito che:
1) spero abbia senso
2) se per caso è già stato trattato vi chiedo scusa

Utilizzo per lavoro e uso privato un buon portatile, con un Pentium 4 2,8GHz, 512MB di RAM, disco fisso da 60GB e masterizzatore DVD.
Solo la scheda video è un po' scarsa in quanto il portatile è equipaggiato con una motherboard SIS con chipset grafico integrato SisM650 a 133MHz e memoria condivisa fino a 64MB.
Per il mio uso abituale va più che bene perché non lo uso per giocare, tuttavia recentemente è sorta la necessità di doverlo utilizzare anche per del CAD 3D, per il quale la Sis si rivela piuttosto limitata.
Vi chiedevo quindi: è per caso possibile sostituire la scheda video sul portatile(consideratela una domanda da vero ignorante del settore)?
Se sì, quale modello mi potreste consigliare (ho letto che la migliore attualmente è la Radeon 9700)?

Grazie mille. Saluti a tutti.

torgianf
03-05-2004, 18:00
le vga dei portatili non sono sostituibili perche' sono integrate nel chipset della scheda madre,l'unica soluzione e' cambiare portatile,se usi il cad intensamente metti a budget almeno 3000€.quello che hai e'buono per un uso generico ma per altre cose(cad,grafica di alto livello ecc... fa :cry: )
salutoooooooooo

Raven
03-05-2004, 18:38
Originariamente inviato da Indy73
Vi chiedevo quindi: è per caso possibile sostituire la scheda video sul portatile(consideratela una domanda da vero ignorante del settore)?


No! ;)

... ma se con "programmi cad" intendi programmi che NON fanno uso di rendering in tempo reale in finestra, puoi tenerti benissimo quella che hai (x autocad va bene, ad esempio...)

Indy73
03-05-2004, 21:54
Con AutoCAD non ho provato. Per il momento il programma che dovrei utilizzare è Solid Works 2004.
Non sono proprio sicuro, ma credo che questo faccia il rendering in tempo reale. Io ho provato a far girare alcune costruzioni piuttosto complesse compilate con E-drawing (è un programma che dal modello Solid Works ti crea un eseguibile con il quale puoi visualizzare il disegno senza avere Solid Works installato sul PC), e si ruotano a fatica e molto lentamente.

Grazie cmq per la tua cordiale risposta (non v'è dubbio che se potessi tenermi questa, in qualche modo, ne sarei lieto, considerati i prezzi delle schede video più evolute.....;) .

Ciao.