PDA

View Full Version : Aziende informatiche e 199 a pagamento


vermaccio
03-05-2004, 17:38
Aziende informatiche e 199 a pagamento


vedo che sempre più spesso le aziende di prodotti informatici tendono a creare call-center con numeri 199 a pagamento invece degli 800 gratuiti. Mi è capitato più volte di dover chiamare per chiedere informazioni su un prodotto che volevo acquistare, informazioni non reperibili altrove.

(Ad esempio a suo tempo volevo comprare un monitr samsung 171X ma c'èera un dubbio su quanto scritto sul sito della samsung (un evidente errore di sampa sulla risoluzione che volevo chiarire prima dell'acquisto).

Poichè pagare per avere informazioni che porterebbero ad un acquisto (e quindi a un vantaggio all'azienda che contatto) dovrebbe essere interesse dell'azienda, vorrei capire perchè devo pagare io.

Oltretutto mi è capitato di trovare sulle pagine gialle un numero di telefono (no dico di che ditta ma era una multinazonale di masterizzatori dvd) e quando ho chiamato mi hanno detto "no: siamo il servizio tecnico. deve chiamare il nuovo numero 199-etc etc). io ho risposto che mi andava bene parlare col servizio tecnico perchè solo loro potevano sapere quanto da me chiesto. mi hanno praticamente detto di nuovo di telefonare al 199 e hanno attaccato. Telefono al 199 e mi tengono in linea (tanto pago io) mentre LORO chiamano il servizio tecnico con la loro linea interna. allucinante. risultato? dopo 5 minuti ho chiuso la telefonata e non ho acquistato quel prodotto.

Ma questa mania del 199 è forse un modo per scoraggiare i clienti dal telefonare?

Inoltre se si rompe un prodotto la legge dice che la garanzia non deve far ricadere spese sull'acquirente. Ma se per sapere come spedirgli il prodotto o mandarlo in riparazione devo pagare una telefonata al 199... non è una presa in giro?


che ne pensate?


Io ho smesso di acquistare prodotti di marche che si trincerano dietro i numeri a pagamento.
E' una questione di principio: io pago, sono un cliente e dovrebbero coccolarmi, non spillarmi soldi per darmi info che darebbero a loro un vantaggio.

Blind Guardian
03-05-2004, 18:20
Originariamente inviato da vermaccio

Ma questa mania del 199 è forse un modo per scoraggiare i clienti dal telefonare?


probabile. probabilmente perché tante persono chiamavano giusto per perdere tempo e ovviamente questo era un costo per l'azienda. se invece il numero è a pagamento chiama solo chi ha davvero interesse ad avere informazioni. Tanto, se una persona è interessata -pensano loro- non gli fa differenza pagare il prodotto 50/100cent in più o in meno perché prima ci ha dovuti chiamare..
tutti i torti non si può certo dire che li abbiano...



Inoltre se si rompe un prodotto la legge dice che la garanzia non deve far ricadere spese sull'acquirente. Ma se per sapere come spedirgli il prodotto o mandarlo in riparazione devo pagare una telefonata al 199... non è una presa in giro?


falsissimo. chi ti ha detto sta cosa?? nota che leggendo bene la legge sulla garanzia, si capisce chiaramente dopo 6 mesi al cliente toccherebbe pure l'onere della prova del guasto del prodotto! (difatti, se i negozi lo sapessero, volendo potrebbero inchiappettare tutti in questo modo dato che nessuno pagherebe -per esempio- un perito per periziare il guasto di un cellulare da 100euro!) altro che niente costi!



che ne pensate?


che forse basterebbe un numero di telefono "normale" quindi con la comune tariffazione di telecom italia, anche se è veero che, tra le flat varie e i costi molto bassi, forse non sarebbe un valido deterrente contro i perdigiorno che chiamano i call center giusto per perdere tempo.
mi pare sia apparsa anche su telefonino.net la storia che omnitel ha diffidato svariati clienti dal chiamare il 190 dato che sembra chiamassero continuamente per fare richieste assurde. Al padre di una compagna di classe di mia sorella (intestatario del numero che adopera la figlia) è arrivata tale lettera a casa... dato che la figlia si divertiva a chiamare il 190 (tanto è gratis...) per caxxate....