PDA

View Full Version : Max 6 : Un aiutino sull'animazione delle telecamere...

Cinobio
03-05-2004, 16:16
Ciauz!

Dovrei far fare un percorso ad una telecamera libera all'interno di un appartamento, l'unico problema è che non riesco più a fare 2 cose :

1. Se al posto di creare il percorso mediante una bezier, lo creo con una linea normalissima, come faccio poi a dirgli che mi arrotondi i vertici della stessa, in modo da non far fare degli scatti bruschi al percorso della mia telecamerina??

2. Quando lavoravo sul viz 3, riuscivo a applicare alla telecamera il percorso che volevo....adesso con il max 6 non ci riesco più, mi applica un percorso che , sì passa dalla mia linea che ho fatto, ma non la segue completamente...solo in 2-3 punti...e non riesco a capire dove sbaglio :(

3. Questo non centra niente con le telecamere...una volta che mappate, e volete che la texture sia della stessa scala per tutte 2 o più parti del vostro lavoro...come fate a dirgli di copiare lo stesso modificatore (uw map) anche alle altre facce?? Non si può?? E' necessario impostarlo ogni volta??
Potete illuminarmi??

p.s.= Ho scoperto (ehm...per me è stata una scoperta, per molti di voi una cazzata immane credo...però io ve lo dico lo stesso...) che se si fa la modellazione tutta 3d tramite autocad, e al posto di importare poi in max mediante un import di un .3ds, si importa il DWG, nel 3dstudio, si otterrà la copia identica del lavoro fatto all'autocad, con tutti i suoi layer, colori, tutto bello ordinato senza casini di nessuna natura...qualcuno lo ha mai provato questo sistema?? cosa ne dice??

p.p.s. = Un' ultima cosa prima di tornare a studiare...se lavorate importando il 3d dall'autocad, o modellate in rhino o direttamente in max...come fate a mappare, per esempio in un muro, la parete interna e quella esterna??
Ditemi se faccio corretamente :

a) seleziono il poligono mediante "selezione elemento"
b) esplodo in un object, la faccia selezionata dandogli un nome
c) procedo con il mappare l'oggetto creato

Fate così??

Spero di essere stato abbastanza chiaro, o cmq che voi riusciate a capirmi...e aiutarmi rispondendomi se potete/volete...lo so che saranno delle domande da niubbo ma da qualche parte bisogna pur iniziare e vedendo i lavoroni che girano in questo forum...credo che le vostre dritte siano indispensabili per tentare di diventare bravi...

Grazie a tutti in anticipo....se non si capisce ditemi che provo a spiegarmi meglio...

Riciauz!!!
:)

Cinobio
03-05-2004, 21:43
please...:help:

Cinobio
04-05-2004, 16:48
Nessuno sa usare le telecamere??:mc:

:cry:

Risso
04-05-2004, 19:20
1. cioe'vuoi arrotondare i due vertici di una linea? credo tu intenda una polilinea...
la selezioni, vai nel modifier list e scegli vertici, li selezioni tutti, tasto destro, smooth.
2. io applico il percorso allo stesso modo, sono passato direttamente dalla 4.2 alla 6 e non trovo differeze, non so come sia il viz 3.
3. dal modifier list tasto destro sull'uvw map, copio e poi incollo come istanza nel modifier list degli altri oggetti.
4. si ho notato questo importando direttamente da autocad 2004, comodo si.
5. piu' o meno, quando io seleziono il poligono dal sub object non lo esplodo, in basso nelle proprieta' gli assegno un material id diverso. poi dall'editor del materiale creo un multi sub object material formato da tanti materiali quanti gli id dell'oggetto e creo questi materiali normalmente.

Cinobio
05-05-2004, 06:47
Grazie risso!

Ma a questo punto...dato che non mi vuole creare sto stramaledettissimo percorso...mi puoi spiegare, o qualcuno mi può spiegare in 3-4 passi come crearlo???

:mc:

Grazie mille!

Cinobio
05-05-2004, 23:02
:confused: