View Full Version : Problema con bios
danyduck
03-05-2004, 15:45
Salve a tutti,
oggi mentre stavo giocando (a Far Cry, per la cronaca), improvvisamente il mio pc si è riavviato, ma non è più partito: schermo nero, ma ventole e hdd in funzione.
Allora ho resettato il CMOS e lui è ripartito caricando le impostazione di default.
Il problema è questo: se vado a riconfigurare correttamente il bios e salvo le modifiche, lui non parte più (schermo nero); per rianimarlo devo resettare nuovamente il CMOS.
1. E' un problema hardware?
2. O magari possono risolverlo riflashando il bios? Corro rischi a provarci?
La mia scheda madre è una Asus A7N8X rev 1.04 con bios 1006.
Il mio pc non era e non è mai stato overclockato.
Grazie mille per le eventuali risposte.
Ma quanti danni fa Far Cry??? :confused: :muro: :muro: :cry:
danyduck
03-05-2004, 16:33
UP
danyduck
03-05-2004, 20:44
Ho aggiornato il bios alla versione 1007, ma non ha risolto il problema.
C'è un software (o in generale un modo) per verificare se l'eprom del CMOS funziona correttamente?
Purtroppo il software NON c'è ... non credo sia un problema del chip del bios...
Quello o funziona oppure no...
Controlla ram&cpu.
Se vuoi posso mandarti un chip di scorta preprogrammato ma se la mobo è in garanzia ti consiglio di rivolgerti al rivenditore.
Ciao.
danyduck
08-05-2004, 20:43
Sono riuscito a farlo rifunzionare in questo modo:
entro nel bios, seleziono load default settings e poi save and exit
il pc riparte, ma ho schermo nero e mi fa un lungo beep, lo spengo e lo riaccendo e il pc riparte riconoscendo il mio processore correttamente (amd athlonxp 2700 166*13) e settando la ram a 166 (anche se in realtà sono due ddr400)
poi rientro nel bios e cambio il moltiplicatore e l'FSB in modo da avere 200*11 (che è come lo tenevo prima) e setto la ram a 200 e seleziono save settings e poi discarge settings and exit (se seleziono direttamente save and exit il pc non parte più e devo di nuovo togliere la pila)
in questo modo pero' il pc riparte con il molti a 11, ma con il FSB a 166
allora io rientro nel bios e setto l'FSB a 200 e scelgo save and exit e questa volta tutto funziona correttamente.
Se ora rientro nel bios e cambio qualcosa e poi faccio save and exit tutto funziona correttamente.
Se pro' provo a cambiare versione del bios il pc non parte più e devo rifare tutta la procedura daccapo.
Se qualcuno a qualche idea sulle cause del mio problema mi faccia sapere
grazie.
@thecico
ma il chip preprogrammato come lo installo?
PC SPENTO :
1) Con un giravitino fai leva sugli angoli del chip del bios e lo sfili.
2) Ci metti sopra quello nuovo nel verso giusto e applichi un po' di pressione...
3) Accendi il pc con chip del bios di scorta...
Con un chip di scorta puoi fare un hot flash in caso ti si corrompe un chip, la procedura la trovi in giro nel forum, comunque chiedi se vuoi.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.