PDA

View Full Version : PLEASE consigliatemi un TEST per la RAM!!!

tix
03-05-2004, 15:29
Raga mi dite il migliore tester per le ram, per capire se sono danneggiate o meno? grazie ciao

kikbond
03-05-2004, 15:46
Originariamente inviato da tix
Raga mi dite il migliore tester per le ram, per capire se sono danneggiate o meno? grazie ciao

memtest ciao

juninho85
03-05-2004, 17:43
goldmemory

ualla
03-05-2004, 19:25
Originariamente inviato da kikbond
memtest ciao

io mi trovo benissimo con questo...gold non mi era piaciuto tanto...ma questione di gusti forse...

Manp
03-05-2004, 20:02
quelli che ho prvato io (tutti praticamente) non servivano ad una mazza...

bisogna averle prese a martellate le ram eprchè diano errori con sti programmi...

:)

Yagami
03-05-2004, 20:13
A me memtest funziona alla grande.

E di errori me ne hanno dati....

Krammer
03-05-2004, 20:28
Originariamente inviato da Yagami
A me memtest funziona alla grande.

E di errori me ne hanno dati....

quoto! memtest me ne da pure troppi di errori, anche quando sono superstabile in win, e passo tutti i bench tra cui anche prime per piu' di 24 ore :rolleyes:

solo un test dava errori cmq, il numero 5°

valego
03-05-2004, 20:49
Ma come funziona di preciso questo memtest lo lanci e poi fa tutto da solo? Quanto dura il test?

Krammer
03-05-2004, 21:54
Originariamente inviato da valego
Ma come funziona di preciso questo memtest lo lanci e poi fa tutto da solo? Quanto dura il test?

se vuoi fare il test standard si, un loop intero standard (test che vanno dal 1° al 7°) dura circa una mezz'oretta, ma dipende anche dal clock di fsb, ram e procio, e dalla quanttà di mb delle ram, ovviamente.

poi puoi selezionare loop di alcuni test specifici e fare solo quelli (a me per esempio da' spesso problemi il 5, con bus alto)

infine c'e' una modalità avanzata (test dal 8° al 11°), che testa il sistema piu' approfonditamente ma ci mette un botto di tempo (l'ultimo test, l'undicesimo, ci mette anche 3-4 ore per un loop)

in genere per trovare possibili problemi basta e avanza la modalità semplice da 30 minuti.

younggotti
03-05-2004, 22:04
Ma per memtest intendete memtest86 (questo (http://www.memtest86.com/) )?

valego
03-05-2004, 22:05
Ma come faccio a decidere di fare i test da te descritti?

Krammer
03-05-2004, 22:22
Originariamente inviato da younggotti
Ma per memtest intendete memtest86 (questo (http://www.memtest86.com/) )?

si, memtest86, anche se io uso una versione piu' aggiornata e "moddata", memtest86+. la trovi in un attimo con google

Originariamente inviato da valego
Ma come faccio a decidere di fare i test da te descritti?

fai partire il programma da floppy dopo il boot (do' per scontato che questo passaggio lo sai fare :p ), appena caricato parte automaticamente il test standard. se vuoi selezionare un test specifico schiacci: c ed entri nelle opzioni, poi 2 e ti chiede che tipo di modalità di test vuoi fare, poi 5 se vuoi fare un unico test specifico (uno tra gli undici disponibili), poi scrivi il numero del test corrispondente, dai l'invio e infine schiacci 0 per far partire il test selezionato.

ti consiglio il metodo descritto solo dopo aver fatto un bel po' di loop in modalità standard: se ti escono degli errori (per visualizzarne un sommario mi sembra sia da premere c e poi 6 (o 5 non ricordo)) allora vedi in che test sono, se è tipo solo su uno (come capita a me), esci dal programma (esc) modifichi la config da bios e poi fai ripartire solo quel test specifico cosi' fai prima

ps: occhio che alle volte gli errori non escono subito al primo loop, ma magari al secondo o al terzo, tempo che le componenti entrino in temperatura (presumo)

ciao!

valego
03-05-2004, 22:24
Originariamente inviato da Krammer
si, memtest86, anche se io uso una versione piu' aggiornata e "moddata", memtest86+. la trovi in un attimo con google

fai partire il programma da floppy dopo il boot (do' per scontato che questo passaggio lo sai fare :p ), appena caricato parte automaticamente il test standard. se vuoi selezionare un test specifico schiacci: c ed entri nelle opzioni, poi 2 e ti chiede che tipo di modalità di test vuoi fare, poi 5 se vuoi fare un unico test specifico (uno tra gli undici disponibili), poi scrivi il numero del test corrispondente, dai l'invio e infine schiacci 0 per far partire il test selezionato.

ti consiglio il metodo descritto solo dopo aver fatto un bel po' di loop in modalità standard: se ti escono degli errori (per visualizzarne un sommario mi sembra sia da premere c e poi 6 (o 5 non ricordo)) allora vedi in che test sono, se è tipo solo su uno (come capita a me), esci dal programma (esc) modifichi la config da bios e poi fai ripartire solo quel test specifico cosi' fai prima

ps: occhio che alle volte gli errori non escono subito al primo loop, ma magari al secondo o al terzo, tempo che le componenti entrino in temperatura (presumo)

ciao!

Ok grazie della spiegazione;)