PDA

View Full Version : Backup DVD: DvdShrink et similia vs Cce, chiarimenti

TNOTB
03-05-2004, 15:16
Ciao a tutti,

sono un po indeciso sul metodo da adottere x il backup di dvd >4,7Gb soprattutto x quanto riguarda la qualità finale del video, mi spiego:
da quanto letto in giro i sw come DvdShrink, CloneDVD et similia sono semplici nell'uso, rapidi ma restituiscono risultati di qualità non eccelsa
Tale qualità non elevata è sicuramente dovuta alla compressione:rolleys:, dunque mi chiedo:
se usassi Cce x la compressione in mpeg2 (con l'ausilio di DVD2SVCD) del solo film (senza sottotitoli ed extra) avrei una qualità video superiore rispetto a quella prodotta dai su citati sw?

Grazie, ciao:)

eltalpa
03-05-2004, 15:34
DVDShrink e CloneDVD sono ottimi se la compressione del DVD non va sotto l'80-75%, Altrimenti ti conviene usare CCE o IC8.

Io faccio così...;)

Truzzone
03-05-2004, 15:39
Consiglio DVDShrink 3.1.7, fa tutto lui e masterizza direttamente dallo stesso programma quando ha finito la compressione se c'è Nero 6 installato. :eek:
Se hai filmati che richiedono una compressione > 70% allora una volta aperto DVDShrink e fatta l'analisi breve, quella da 1-2 minuti, clicka su Analisys che così fa l'analisi approfondita del DVD, ovviamente richiede + tempo ma la qualità è migliore...
È come fare il doppio passaggio da DVD > 4,7Gb a DVD = 4,7Gb ;)

Ciao by Truzzone :D

eltalpa
03-05-2004, 15:44
Originariamente inviato da Truzzone
Consiglio DVDShrink 3.1.7, fa tutto lui e masterizza direttamente dallo stesso programma quando ha finito la compressione se c'è Nero 6 installato. :eek:
Se hai filmati che richiedono una compressione > 70% allora una volta aperto DVDShrink e fatta l'analisi breve, quella da 1-2 minuti, clicka su Analisys che così fa l'analisi approfondita del DVD, ovviamente richiede + tempo ma la qualità è migliore...
È come fare il doppio passaggio da DVD > 4,7Gb a DVD = 4,7Gb ;)

E' vero la deep anaysis migliora leggermente la qualità, ma mai quanto un reencoding completo con IC8 o CCE

pippocalo
03-05-2004, 16:14
IC8 è anche lui un semplice transcoder come tutti gli altri (dvdshrink clone dvd et simili) . Ha solo un'ottimizzazione che lo rende un po' più efficace nelle compressioni più alte.

CCE invece è un vero encoder e, saputo usare (cosa non facile: per esempio bisogna usare VBR 3 passaggi ), restituisce un altro livello di qualità: non ci sono paragoni!!. Si arriva anche a più che dimezzare la dimensione di un file mpeg2 con perdite di qualità accettabili e non visibili (se non in alcune scene particolari) su un normale TV.
Io sono arrivato fino a 1/3 della dimensione. Certo la qualità non può essere uguale all'originale ma provate un po' IC8 o DVDshrink (su cui dovete fare due passaggi consecutivi) e vedrete che il loro elaborato è totalmente inguardabile.

Naturalmente se la compressione è minima (90%) è inutile (e può essere anche dannoso) usare CCE, meglio DVDShrink.

Truzzone
03-05-2004, 16:43
Hai qualche link riguardo CCE anche Eng :)

TNOTB
03-05-2004, 17:37
Originariamente inviato da Truzzone
Hai qualche link riguardo CCE anche Eng :)

mandami una mail;), anzi meglio un pvt che email.it nn funge....

TNOTB
03-05-2004, 17:39
Originariamente inviato da pippocalo
IC8 è anche lui un semplice transcoder come tutti gli altri (dvdshrink clone dvd et simili) . Ha solo un'ottimizzazione che lo rende un po' più efficace nelle compressioni più alte.

CCE invece è un vero encoder e, saputo usare (cosa non facile: per esempio bisogna usare VBR 3 passaggi ), restituisce un altro livello di qualità: non ci sono paragoni!!. Si arriva anche a più che dimezzare la dimensione di un file mpeg2 con perdite di qualità accettabili e non visibili (se non in alcune scene particolari) su un normale TV.
Io sono arrivato fino a 1/3 della dimensione. Certo la qualità non può essere uguale all'originale ma provate un po' IC8 o DVDshrink (su cui dovete fare due passaggi consecutivi) e vedrete che il loro elaborato è totalmente inguardabile.

Naturalmente se la compressione è minima (90%) è inutile (e può essere anche dannoso) usare CCE, meglio DVDShrink.

Ecco la risposta che desideravo ;):), hai confermato i miei ragionamenti

Grazie cmq a tutti, ciao:)

pesctec
15-06-2004, 10:25
domanda: qual'è quel programma che fa tutto come clonedvd e dvdshrink ma in più mi permette di passare da ac3 a 6 canali ad ac3 con 2 soli canali? sarebbe un ulteriore guadagno in favore della qualità video!

nic96
15-06-2004, 19:51
provate DVD REBUILDER V.0.52C insieme a CCE.

ho passato The Doors compreso menù ed extra con qualità decisamente superiore a DVD Shrink.

se vi può interessare ecco il link:

http://forum.doom9.org/showthread.php?s=&threadid=75452

Ciao

TNOTB
13-07-2004, 14:41
Ci sono differenze sostanziali tra CCE 2.50 ed il 2.60? Relativamente alla qualità della compressione

nic96
13-07-2004, 16:41
Originariamente inviato da TNOTB
Ci sono differenze sostanziali tra CCE 2.50 ed il 2.60? Relativamente alla qualità della compressione

non te lo so dire, ho provato solo la versione 2.67

TNOTB
13-07-2004, 16:48
invece io ho sempre usato la 2.50....

gnxgae
18-07-2004, 01:58
sto usando super dvd ripper 2.11 ,raga com'e sto programma???

che programma mi consigliate pe rippare?

TNOTB
18-07-2004, 09:39
DVDDecrypter o CladDVD

gnxgae
18-07-2004, 11:06
DVDDecrypter o CladDVD
ci sono programmmi che fanno direttamente la conversione in divx???
es super dvd rip lo fà

TNOTB
18-07-2004, 12:23
X i divx io uso GordianKnot... una volta capito il funzionamento ed i settings fila liscio...
ciao

joany
18-07-2004, 13:00
Si parla di DVDShrink 3.1 e con competenza.
Ho realizzato un DVD funzionante sul lettore da tavolo, ho cercato di fare una copia con DVDShrink 3.1, ma nella fase di analisi a circa il 70% dice Errore nei dati: controllo di ridondanza ciclica.
Di che si tratta ?

Grazie.

Ciao Joany

:sofico:
:)

gnxgae
18-07-2004, 18:33
X i divx io uso GordianKnot... una volta capito il funzionamento ed i settings fila liscio...
ciao
da dove lo posso scaricare?

eltalpa
19-07-2004, 10:14
Originariamente inviato da joany
Ho realizzato un DVD funzionante sul lettore da tavolo, ho cercato di fare una copia con DVDShrink 3.1, ma nella fase di analisi a circa il 70% dice Errore nei dati: controllo di ridondanza ciclica.
Di che si tratta ?

Grazie.

Ciao Joany

Spesso si tratta del DVD rovinato... Prova con l'originale

TNOTB
19-07-2004, 11:15
Originariamente inviato da gnxgae
da dove lo posso scaricare?
http://gordianknot.sourceforge.net/

Casper8
19-07-2004, 13:47
Di che si tratta ?

Grazie.

Ciao Joany

Caro Joany (sempre tu, e?:D :D )

è quasi certamente il supporto dvd danneggiato (Princo??)

puoi provare a leggere la cartella VIDEO_TS con DVDdecrypter, se fallisc anche in questo caso direi che è il supporto.

Bye bye.... alla prossima:sborone:

joany
19-07-2004, 17:09
Spesso si tratta del DVD rovinato... Prova con l'originale
----------------------------------------------------------------------

Grazie

Ciao Joany

joany
20-07-2004, 00:12
Si è vero si tratta di DVD di secondo ordine, quelli buoni vanno bene.
La verifica della bontà del DVD masterizzato lo faccio con
DVD Shrink 3.1

Grazie.

Ciao Joany

joany
20-07-2004, 01:15
Ciao Casper,
ti stavo giusto cercando per informarti dei miei progressi a verifica delle lezioni che generosamente mi hai dato qualche settimana addietro, altro ho imparato seguendo silenziosamente i forun ai quali tu hai partecipato e partecipi.

Ora riesco a:

- fare il video editino con Pinnacle e poco con Premiere 6.5 e poi lo salvo in AVI
- trasformo l’AVI in MPEG2 con Adobe MPEG Encoder e ottengo un file.m2v
- passo il file.m2v a TMPGEnc DVD Author e ottengo le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS
- masterizzo con lo stesso TMPGEnc o con Nero.

Ottengo risultati abbastanza buoni, faccio prevalentemente Video a 720x576, 25 frame rate, bitrate variabile max 6000, raramente viene fuori un qualche video che si muove a scatti appena appena percettibili, ma in buona sostanza, visti in TV, la qualità è del tutto buona.

Ora ti voglio ancora chiedere:

- Come disporre al meglio tutti i settaggi di Adobe MPEG Encoder ?

- Va bene se ottengo un file.m2v o dovrei ottenere un file.mpg2 ?

- Come si ottiene un file un file,mpg2 con Adobe MPEG Encoder ?

- Nella fase di masterizzazione tanto TMPGEnc DVD, quanto Nero decidono loro la velocità di masterizzazione, nero ti propone 2x,4x, io scelgo sempre 2x, ma vorrei masterizzare a 1x, è possibile ?

Credo di aver esagerato con le domande.

Grazie per la pazienza.

Ciao Joany

Casper8
21-07-2004, 15:29
- Come disporre al meglio tutti i settaggi di Adobe MPEG Encoder ?
- Va bene se ottengo un file.m2v o dovrei ottenere un file.mpg2 ?
- Come si ottiene un file un file,mpg2 con Adobe MPEG Encoder ?
- Nella fase di masterizzazione tanto TMPGEnc DVD, quanto Nero decidono loro la velocità di masterizzazione, nero ti propone 2x,4x, io scelgo sempre 2x, ma vorrei masterizzare a 1x, è possibile ?

Carissimo:cincin:

intanto davvero complimenti per i prograssi fatti:mano:

allora:
- il concetto di "disporre al meglio" direi che è abbastaza relativo:eek: comunque le se usi le impostazioni standard con un bitrate "decente" (attorno a 6000) direi che non rischi di avere video scarsi...
- il file .m2v è il solo video (senza l'audio)...
- puoi selezionare il profilo 'DVD', poi lo personalizzi con i parametri che vuoi (p.es. il bitrate, il dela audio e video...) quindi lo salvi come profilo personalizzato. Così ottieni un MPEG2 standard
- la velocità minima di masterizzazione mai sufficientemente bassa è un vero cruccio:cry: :cry: dipende sia dal sw che dal masterizzatore... in qualche caso aggiornando il firmware la velocità minima si può abbassare però direi che a 2x è fattibile magari verifica sulla scheda tecnica del tuo masterizzatore se 1x è supporata, potrebbe non esserlo proprio (come nel mio caso:cry: )

Ciao alla prossima....
e.........sempre a disposizione:sborone:

joany
21-07-2004, 17:43
Chiarissimo, Grazie di tutto :) , metterò a frutti anche questo isegnamento.

Ciao a presto Joany