PDA

View Full Version : Fotografare oggetti in movimento

Il Barone.
03-05-2004, 15:07
Ho una nikon cool pix 885, ma non riesco a fare scatti istantanei (tipo fotografare macchine in movimento)... qualcuno saprebbe dirmi come posso impostare la macchina affinche quando premo il tasto scatti una foto immediatamente?? grazie

Gefry
03-05-2004, 15:27
Non vorrei dirti una ca...ta, io a dire il vero ho solo Reflex normali e nemmeno una digitale ma........................
Credo che sia cronico il fatto che con le digitali c'è un ritardo tra il momento in cui premi fisicamente il pulsante e il momento in cui viene effettivamente ripresa la foto (dipende poi da macchina a macchina il ritardo).

Credo che l'unica sia anticipare leggermente il momento di scatto ......

Ciao

Gerry

Il Barone.
03-05-2004, 15:32
Senza dubbio con la reflex riesci a fare scatti ad oggetti in movimento meglio che con le digitali di fascia media, è anche vero che la bravura del fotografo sta nel prevedere quando "l'oggetto" in questione sarà davanti all'obbiettivo...pero' ti garantisco che non è semplice, per assurdo riesco meglio a fare scatti precisi e con pochissimo ritardo con le usa e getta!

PS: ritarda almeno di un secondo anche se tengo premuto il tasto a metà, cosa che dovrebbe servire appunto ad accorciare i tempi di scatto.

the_joe
03-05-2004, 15:45
Non conosco la tua macchina, ma ho provato una CP2100 quindi niente di eclatante e se tenevo premuto il pulsante di scatto a metà per tenere la messa a fuoco, il ritardo di scatto mi sembrava nullo o quasi, con la mia Ixus 400 riesco facilmente a fotografare un bambino sull'altalena......non so che dirti, ma un secondo mi sembra veramente troppo.

Gefry
03-05-2004, 18:43
Originariamente inviato da Il Barone.
Senza dubbio con la reflex riesci a fare scatti ad oggetti in movimento meglio che con le digitali di fascia media, è anche vero che la bravura del fotografo sta nel prevedere quando "l'oggetto" in questione sarà davanti all'obbiettivo...pero' ti garantisco che non è semplice, per assurdo riesco meglio a fare scatti precisi e con pochissimo ritardo con le usa e getta!

PS: ritarda almeno di un secondo anche se tengo premuto il tasto a metà, cosa che dovrebbe servire appunto ad accorciare i tempi di scatto.

Panning.............(se si scrive cosi)

Un secondo mi sembra tanto.........magari ti sembra un secondo ma in realtà è molto meno.......cqe sicuramente è un problema

Come ti ho detto o fai un panning oppure anticipi il tuo soggetto.......non so quanti fotogrammi fa al secondo la tua macchina .......in ogni caso tieni preuto il pulsante di scatto per tutto il tempo ;) tanto puoi eliminare ciò che vuoi :)

P.S. questa cosa ve la invidio propio a voi "digitaloidi" :D io ogni scatto che faccio con le Velvia (pellicola per diapositive) mi costa quasi € 0,25 e alle volte butto via rullini interi o tengo 5 o 6 foto :(