View Full Version : Fotografare oggetti in movimento
Il Barone.
03-05-2004, 15:07
Ho una nikon cool pix 885, ma non riesco a fare scatti istantanei (tipo fotografare macchine in movimento)... qualcuno saprebbe dirmi come posso impostare la macchina affinche quando premo il tasto scatti una foto immediatamente?? grazie
Non vorrei dirti una ca...ta, io a dire il vero ho solo Reflex normali e nemmeno una digitale ma........................
Credo che sia cronico il fatto che con le digitali c'è un ritardo tra il momento in cui premi fisicamente il pulsante e il momento in cui viene effettivamente ripresa la foto (dipende poi da macchina a macchina il ritardo).
Credo che l'unica sia anticipare leggermente il momento di scatto ......
Ciao
Gerry
Il Barone.
03-05-2004, 15:32
Senza dubbio con la reflex riesci a fare scatti ad oggetti in movimento meglio che con le digitali di fascia media, è anche vero che la bravura del fotografo sta nel prevedere quando "l'oggetto" in questione sarà davanti all'obbiettivo...pero' ti garantisco che non è semplice, per assurdo riesco meglio a fare scatti precisi e con pochissimo ritardo con le usa e getta!
PS: ritarda almeno di un secondo anche se tengo premuto il tasto a metà, cosa che dovrebbe servire appunto ad accorciare i tempi di scatto.
Non conosco la tua macchina, ma ho provato una CP2100 quindi niente di eclatante e se tenevo premuto il pulsante di scatto a metà per tenere la messa a fuoco, il ritardo di scatto mi sembrava nullo o quasi, con la mia Ixus 400 riesco facilmente a fotografare un bambino sull'altalena......non so che dirti, ma un secondo mi sembra veramente troppo.
Originariamente inviato da Il Barone.
Senza dubbio con la reflex riesci a fare scatti ad oggetti in movimento meglio che con le digitali di fascia media, è anche vero che la bravura del fotografo sta nel prevedere quando "l'oggetto" in questione sarà davanti all'obbiettivo...pero' ti garantisco che non è semplice, per assurdo riesco meglio a fare scatti precisi e con pochissimo ritardo con le usa e getta!
PS: ritarda almeno di un secondo anche se tengo premuto il tasto a metà, cosa che dovrebbe servire appunto ad accorciare i tempi di scatto.
Panning.............(se si scrive cosi)
Un secondo mi sembra tanto.........magari ti sembra un secondo ma in realtà è molto meno.......cqe sicuramente è un problema
Come ti ho detto o fai un panning oppure anticipi il tuo soggetto.......non so quanti fotogrammi fa al secondo la tua macchina .......in ogni caso tieni preuto il pulsante di scatto per tutto il tempo ;) tanto puoi eliminare ciò che vuoi :)
P.S. questa cosa ve la invidio propio a voi "digitaloidi" :D io ogni scatto che faccio con le Velvia (pellicola per diapositive) mi costa quasi € 0,25 e alle volte butto via rullini interi o tengo 5 o 6 foto :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.