View Full Version : settaggio fsb e molitplicatore
firemavi
03-05-2004, 12:40
Ciao
Volevo un consiglio su come configurare al meglio i componenti che a breve acquisterò. La mb è una abit nf7 la cpu è un athlon 2500+ sbloccato e la ram a disposizione è formata da 2 banchi da 256 pc 2700 V-data adatta x il dual channel, un altro banco da 256 pc2700 twinmos e un altro da 256 pc2700 marca Seitec (mi sapete dire che tipo di marca è? marca commerciale comune?). Avrei pensato di mettere la ram Seitec al 2° pc e x l’altro pc non so se sfruttare il dual channel con le V data oppure utilizzare tutti e 3 i moduli e avere 768 Mb di ram, in quale modo posso avere maggiori incrementi di prestazioni??
Non intendo x il momento cambiare le ram, e mi indicate come potrei settare il Fsb e il moltiplicatore della cpu x sfruttare tutto al meglio?
Grazie
carmine65
03-05-2004, 14:34
Originariamente inviato da firemavi
Ciao
Volevo un consiglio su come configurare al meglio i componenti che a breve acquisterò. La mb è una abit nf7 la cpu è un athlon 2500+ sbloccato e la ram a disposizione è formata da 2 banchi da 256 pc 2700 V-data adatta x il dual channel, un altro banco da 256 pc2700 twinmos e un altro da 256 pc2700 marca Seitec (mi sapete dire che tipo di marca è? marca commerciale comune?). Avrei pensato di mettere la ram Seitec al 2° pc e x l’altro pc non so se sfruttare il dual channel con le V data oppure utilizzare tutti e 3 i moduli e avere 768 Mb di ram, in quale modo posso avere maggiori incrementi di prestazioni??
Non intendo x il momento cambiare le ram, e mi indicate come potrei settare il Fsb e il moltiplicatore della cpu x sfruttare tutto al meglio?
Grazie
Ciao,
essendo il tuo Barton "sbloccato" puoi operare sul moltiplicatore e sul FSB (oltre che sul Vcore, ovviamente) per overcloccare, fin dove possibile, la CPU.
Tocca a te fare, pazientemente, delle prove.
Il Barton è un 'mobile' o è normale?
Per la RAM, sei sicuro che tutti e tre i banchi (di tre marche diverse...) abbiano caratteristiche (timings) simili?
Perché potresti avere problemi di compatibilità e, quindi, addio dual-channel...
riciaoooo.
firemavi
03-05-2004, 17:39
Il barton è normale però non ho capito una cosa, quando provo a variare fsb e moltiplicatore, se il pc non si riavvia o si blocca come rimedio?
X le ram ho i 2 moduli da 256 marca V-data che sono identiche e per questo che ho detto che vanno bene x il dual channel, ma visto che ho disponibile anche un altro banco di ram da 256 twinmos è il caso di lasciare perdere il dual channel e utilizzare i 3 banchi di ram insieme? Anche le twinmos hanno caratteristiche di timings analoghe ai moduli della V-data. La 3° marca che ho specificato non la prendo in considerazione perché la utilizzo x il 2° pc.
carmine65
03-05-2004, 18:18
Ciao,
per quanto riguarda la RAM, la scheda madre che acquisterai mi sembra permetta il dual-channel anche con 3 banchi di RAM (con timings uguali).
Tieni presente, cmq, che la differenza rispetto al single channel su piattaforma AMD è minima.
Se, nel corso delle tue prove, il PC nn si ravvia più l'unico rimedio è fare un reset CMOS e reimpostare, al riavvio le impostazioni del BIOS.
Attento che la NF7 (come altre mobo con nForce2) può dare (non di regola) problemi di corruzione del BIOS nel caso di overclock troppo spinti. Poi manco il reset CMOS potrebbe funzionare più... e te ne dovresti uscire o con un flash a caldo o con un BIOS sostitutivo.
Prova a postare la sigla completa del tuo Barton così vediamo (ma non è matematico) la sua "teorica" propensione all'overclock, in modo che hai qualche riferimento da cui partire...
riciaooooo.
firemavi
03-05-2004, 20:39
diciamo che la sigla non te la posso dare ancora, poichè la cpu è in viaggio:) appena arriva ti posto i numeri. cmq in alternativa all'abit che mb mi consigli?? della gigabyte c'è nulla di buono?
carmine65
03-05-2004, 22:13
Originariamente inviato da firemavi
diciamo che la sigla non te la posso dare ancora, poichè la cpu è in viaggio:) appena arriva ti posto i numeri. cmq in alternativa all'abit che mb mi consigli?? della gigabyte c'è nulla di buono?
Ciao,
se vuoi fare overclock ti serve la flessibilità di Abit o Epox o Asus.
La Gigabyte è ottima ma nn è votata all'overclock.
scegli tu.
riciaoooo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.