Entra

View Full Version : COME SI CONFIGURA LA CPU AMD

francesco7878
03-05-2004, 12:08
CIAO A TUTTI;premetto che sono alle prime armi nell'assemblaggio totale di un pc,ho recentemente acquistato una scheda madre asus A7N8X-E,per la cpu volevo arrivare sul amd barton 3000+ o 3200+,per il montaggio della scheda madre mi è sembrato anche semplice,ma per il montaggio della cpu,il rilevamento è automatico dei parametri da parte del bios o come diavolo si fa a impostare i moltlipicatori?Se qualcuno mi sa aiutare lo ringrazio di cuore,ciao a tutti

Dr. Halo
03-05-2004, 12:16
Normalmente il rilevamento della cpu avviene in automatico. Suppongo che se non lo sai non hai mai montato una cpu. Innanzi tutto prima di montare qualsiasi cosa copiati su un foglio di carta tutte le sigle che sono riportate sulla CPU e conserva questo foglio gelosamente perchè potrebbe tornarti utile in caso di problemi. Ti consiglio di fare molta, moltissima attenzione a come monti il dissipatore sul socket e sul core dell'athlon perche' applicandolo in modo errato rischi di rovinare il core. Togli qualsiasi pad termoconduttivo abbia il dissipatore (puoi pulirlo per bene con dell'acetone) e spalma un legerissimo strato di pasta termoconduttiva sul core del processore (deve essere proprio sottile). Quando monti il tutto sii delicato (per quanto è possibile) e mi raccomando non usare cacciaviti che se ti scappa son c@xxi!!!
Se ne avevi già montati be' tutta questa spiegazione è inutile...
Per i parametri del processore (moltiplicatore e fsb) non dovrebero esserci problemi. Tutt'al + la mobo cercherà di avviarti il pc con fsb a 133 o 166 anziche' a 166(3000+) o 200(3000+solo alcuni modelli, 3200+tutti) MHz. A quel punto entra nel bios e modifica il fsb sul valore corretto e riavvia.

OverClocK79®
03-05-2004, 12:17
attento a nn rompere nulla
le CPU AMD sono fragili di core se nn stai attento
fai molta attenzione quando monti il dissy e la pasta

per il resto la mobo fa tutta da sola
se prendi un 3000+ bus 333 o un 3200 bus 200 okkio ad avere le memorie giuste
per il moltiplicatore nn serve se lo setta lui in automatico
tu devi sono conf il bus

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

francesco7878
03-05-2004, 12:22
ho preso un banco da 512 mb a 400 mhz,xo la marca è sconosciuta,volevo prendere in seguito 2 banchi gemelli x il bus condiviso,grazie 1000

Roberto151287
03-05-2004, 12:25
Mi raccomando prendi un procio BUS 400 MHz così va in sincrono con le DDR400

francesco7878
04-05-2004, 08:23
ok,la descrizione di come fare mi è molto utile,xche non l ho mai fatto,ho esperienza con la sostituzione di schede e componenti vari,ma cpu e s.m. non li ho mai toccati,secondo voi mi arrischio a farlo io o è meglio portarlo da un negoziante,in pratica il rischio di rompere se si procede delicatamente è molto alto?grazie x l aiuto

Dr. Halo
04-05-2004, 08:48
No il rischio non è altissimo, però ci va un po' di delicatezza.... fai attenzione anche a montare il dissipatore nel verso giusto... solitamente la parte che sporge di più del dissi è rivolta verso il pannello frontale del cabinet.

Necromachine
04-05-2004, 12:39
Originariamente inviato da francesco7878
ok,la descrizione di come fare mi è molto utile,xche non l ho mai fatto,ho esperienza con la sostituzione di schede e componenti vari,ma cpu e s.m. non li ho mai toccati,secondo voi mi arrischio a farlo io o è meglio portarlo da un negoziante,in pratica il rischio di rompere se si procede delicatamente è molto alto?grazie x l aiuto

Circa un mesetto fa mi trovavo nella tua stessa situazione, mi dovevo assemblare il pc da solo ed era la prima volta che montavo anche processore e mobo, comunque non ho avuto nessun problema, bastano un cacciavite ed un poco di pazienza, quando monti il processore se qualcosa "fa fatica ad entrare" non forzare mai subito ma prima guarda se tutto è messo correttamente (il procio per forza, altrimenti non entrerebbe nel socket visto che i pin sono asimmetrici), per montare il dissipatore ti consiglio di farti un bel giro sul sito di AMD, nella sezione italiana, se cerchi un attimo trovi qualche bel filmatino (dei wmv da pochi mega) che mostra chiaramente cosa fare per montare/smontare il dissipatore nel modo corretto senza rischiare di danneggiare il fragile core. Occhio a quando monti il dissy e le ram a tenere la mobo fuori dal case, su quel cuscinetto di spugna che trovi nella scatola, altrimenti rischi di piegare troppo il pcb facendo pressione e magari rovinarlo.

Comunque il montaggio fattelo tu, il rischio è minimo se segui i consigli che ti ho dato e in più ti fai un pò di esperienza, così al prossimo pc saprai già cosa devi fare ;)

francesco7878
05-05-2004, 09:42
grazie x il consiglio,stavo x fare la cavolata di prendere il 3000+ con fsb a 333,non ho fatto caso al 3200+ anche xche sul giornale dove ho letto le caratteristiche era riportato in maniera errata a 333 invece che 400,grazie del consiglio,anche xche volevo farlo io,sia x esperienza,sia xche i negozi praticano dei prezzi folli,per un 3000+ mi hanno sparato dai 220€ fino ai 200€,quando su internet non boxato si trova x 140 circa,non oso pensare al 3200 quanto lo metto,grazie a tutti x l aiuto

codd
05-05-2004, 10:20
Ragazzi scusate ma nn ho capito bene la storia del barton 3000+, si trova anche a 400mhz????Quindi se prendo le ddr 400 deve il procio essere a 400???Scusate la confusione mi fate un po di chiarezza?
Ne approfitto per chiedervi se questo procio si trova anche boxato perchè in giro lo trovo solo oem.
Quindi che ventola mi consigliate??

Dr. Halo
05-05-2004, 11:00
si il 3000+ si trova sia in versione 333 che in versione 400. Non è obbligatorio che le frequenze ram e fsb siano uguali però ovvio che se hai delle ram 400 sarebbe opportuno sfruttarle con il procio a 400 e se hai delle ram 333 con un procio 400 o le overclocki a 400 o le fai andare in asincrono a 333 limitando la banda passante e ottenendo così prestazioni inferiori. Si torva anche boxato cmq cerca meglio e troverai ciò che fa al caso tuo. Io comq consiglio un xp2500+ da portare a 3200+ (cambiando il fsb da 333 a 400 dato che il moltiplicatore rimane uguale al limite serve un leggero overvolt... vedere qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=677422) per sapere quanti sono riusciti ad effettuare questa modifica) e ram a 400

codd
05-05-2004, 15:55
Grazie dr. halo per la risposta, mi hai chiarito l'idee, l'unica cosa è che nn riesco a trovare nessun negozio che abbia il 3000+ a 400 trovo solo il 3200+ a 400. Sono di Roma mi faresti sapere se ne conosci qualcuno? Altrimenti qualche sito.
Dimenticavo, se nn ti rompo troppo, mi dici una buona ventola per sto procio? Grazie ancora ciao

Dr. Halo
05-05-2004, 16:41
Originariamente inviato da codd
Grazie dr. halo per la risposta, mi hai chiarito l'idee, l'unica cosa è che nn riesco a trovare nessun negozio che abbia il 3000+ a 400 trovo solo il 3200+ a 400. Sono di Roma mi faresti sapere se ne conosci qualcuno? Altrimenti qualche sito.
Dimenticavo, se nn ti rompo troppo, mi dici una buona ventola per sto procio? Grazie ancora ciao
dai un'occhiata qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=678113) , qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=664954) , e qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=593011) . ma la prossima volta prova a cercare (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=) le risposte alle tue domande perchè questi argomenti sono stati trattati più volte.:D :D

M€rcury
05-05-2004, 18:08
Guardati questi video AMD, sono molto utili : Filmato dell'installazione del processore e del dissipatore (http://www.amd.com/it-it/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_869_4348%5E6678,00.html)