PDA

View Full Version : Fotocamera per corse automobilistiche

Locurtola
03-05-2004, 11:56
Ciao a tutti!

E' il primo thread che apro in questa sezione, e avrei bisogno di un consiglio da parte vostra...

Sono un fotografo alle prime armi, a cui piacciono in particolar modo le competizioni automobilistiche, e sono solito ritrarle con risultati che ritengo soddisfacenti considerando il fatto che sono un principiante...

Sinora ho fatto uso della vecchia reflex di mio padre, equipaggiata con uno zoom 70-210...

Ora però sto cominciando ad avere parecchi problemi: la macchina (Penta ME Super, se non sbaglio) è vecchia e avrebbe bisogno di una sana pulita se non di più... Sabato ho scattato 72 foto ad una cronoscalata e ne sono uscite circa 20, perchè non si apriva bene la tendina, e non è la prima volta che lo fa... Praticamente viene mezza foto e l'altra metà è bruciata...

Ultimamente, inoltre, ho preso ad andare saltuariamente in autodromo, e li un 210mm proprio non basta... Se per i rally posso compensare con un pò di coraggio avvicinandomi alla curva, in autodromo mi ci vorrebbe quanto meno un 300 mm, e data l'età della macchina non so quanto possa esser facile reperirlo...

Ritengo inoltre che, essendo principiante, non ci possa esser miglior scuola che fare tanti tentativi, e con una macchina tradizionale significa far andare tanti rulli e tanti soldi in stampe...

Sto riflettendo se far sistemare la macchina, ma se considero una spesa minima di una 50ina di € di riparazione più almeno 170 € da dedicare all'acquisto di uno scanner con acquisizione di negativi e diapo, vien fuori certa somma... senza considerare la spesa per un obbiettivo con focale maggiore...

Non converrebbe passare ad una compatta con molto zoom tipo Minolta Z1 o Olympus 760? con una spesa di circa 400 € mi sistemerei: niente più zaino per le ottiche, possibilità di fare tante prove a costo zero e zoom bello potente... Tanto, per le mie necessità attuali, posso fare a meno della versatilità di una reflex (che cmq resterebbe nell'armadio in attesa di tempi migliori...).

Considerando che dovrei fare foto a macchine in velocità con un fattore di zoom elevato, e senza poter usare un cavalletto, c'è qualche macchina che potreste consigliarmi?

Sinceramente non mi va di buttare 400 € e poi rendermi conto che non si riesce ad ottenere ciò che voglio... A quel punto, preferisco investire nella vecchietta fidata...

Vi ringrazio molto... :)