PDA

View Full Version : Powerbook per lavoro??


norp74
03-05-2004, 11:35
Ragazzi
sto cercendo un notebook leggero ma potente da usare per lavoro.
Ho visto il powerbook da 12". é bellissimo e rientra nel mio budget.
Devo capire però se potrò usarlo tranquillamente per lavorare.
Punti critici.
1) Uso la suite Office nella sua interezza, da Powerpoint ad Access e non posso avere problemi di compatibilità con sistemi WIN (100% dei miei clienti usano windows)
2) Devo essere in grado di usare le reti aziendali dei miei clienti (che a volte usano WfW, Novell, ...) e senza ricorrere al loro supporto IT (che quasi sempre è MAC illiterate)

Per quanto riguarda il punto 1) esiste Office v.X ... com'è?
per il 2) non ho idea, ditemi voi

Il mio primo computer è stato un apple IIc. Poi sono passato ad un Mac Plus. Ho ancora entrambi in cantina ;)
Da allora sono migrato alla piattaforma PC

Alex

21-5-73
03-05-2004, 11:51
Powerpoint e access che io sappia (access sicuro) non esistono per Mac, alla seconda non so risponderti ma credo non ci siano problemi.

Maikid
03-05-2004, 11:52
E' appena uscita office 2004.
Per powerpoint non ci sono problemi... per access mi sa di sì perchè non è presente nella suite.
Io ho office X e non c'è.
Io di db non ne so niente di niente, ma forse ci sono altri software che possono interfacciarsi con access, ma chissà se funziona tutto. Tempo fa nel newsgroup italiano sul mac c'era una persona con la tua stessa esigenza e mi sembra avesse un pò di problemi... prova a fare una ricerca su google/gruppi.

Raffaele
03-05-2004, 12:08
io ti parlo x le reti, non hai nessun problema :)

con powerpoint di Officev.X non ho mai avuto problemi, Access non esiste mi dispiace

leonino_c
03-05-2004, 15:36
Originariamente inviato da norp74
1) Uso la suite Office nella sua interezza, da Powerpoint ad Access e non posso avere problemi di compatibilità con sistemi WIN (100% dei miei clienti usano windows)


Per Powerpoint non ci sono problemi.

Access per Mac non esiste...hai quindi solo due possibilità:
1) Usare VirtualPC al cui interno installare Win98 + Access (sconsiglio vivamente)
2) Nel caso tu non debba scambiare i file MDB con i tuoi clienti, la soluzione migliore è passare ad un VERO database. In questo caso la scelta è ampia: sia prodotti commerciali (FrameMaker, che esiste anche per PC) che free (MySql, PostgreSQL)


2) Devo essere in grado di usare le reti aziendali dei miei clienti (che a volte usano WfW, Novell, ...) e senza ricorrere al loro supporto IT (che quasi sempre è MAC illiterate)


Per quanto riguarda reti Win non c'è nessun problema. Per la reti Novell non credo, ma non ho la certezza non avendo mai provato. Ti consiglio di fare qualche ricerca su Internet.

bluecoomassie
03-05-2004, 16:45
Concordo con quanto detto su:

Office versione mac è ottimo, ed è da poco uscita la versione 2004 (disponibile a breve)

Access non c'è ma hai filemaker, davvero ottimo.

Per le reti mac è quanto di meglio ci possa essere. Io lo uso costantemente e vado installando reti LAN e wireless

Marxaid
03-05-2004, 17:11
non per dirla, però per mac esiste la suite Open Office, (è gratuita e provarla non costa nulla) accoppiata a Filemaker saranno i programmi che metterò presto non appena mi arriverà il PB nuovo.
mai spenderò 600 € per la suite office....

norp74
03-05-2004, 18:01
ragazzi grazie
Access lo userei poco (ma in un certo numero di aziende lo usano ed è un formato abbastanza standard per ricevere grosse quantità di dati e fare qualche "analisi" sporca e veloce quando si raggiunge il limite di excel ... ossia subito). Il fatto che faccia cagare come DB relazionale serio poco importa ... viene usato.

Office per Mac sembrerebbe la soluzione. Devo capire quanto sia possibile usare certe add-in per powerpoint che uso al momento (ora cerco un pò su inet)

Per le reti, mi rincuorate :D

Sono appena tornato da un negozio dove avevano degli ibook in mostra (niente pb però). ho provato la versione 12"/800mhz ... un pò lentino devo dire ... spero il pb 12" sia notevolmente più veloce. Begli schermi comunque (rispetto al mio vecchio toshiba protege di 3 anni poi!)

Alex

Maikid
03-05-2004, 21:54
Considera che i 256mb di partenza non sono abbastanza per osx. Minimo ti consiglio 512 e vedrai una notevole differenza di velocità.

leonino_c
04-05-2004, 14:18
Originariamente inviato da norp74
Sono appena tornato da un negozio dove avevano degli ibook in mostra (niente pb però). ho provato la versione 12"/800mhz ... un pò lentino devo dire ... spero il pb 12" sia notevolmente più veloce.

La versione 800Mhz non è più prodotta. Adesso si parte da 1Ghz con il doppio di cache L2.

Inoltre Mac OSX ha la capacità di diventare tanto più "reattivo" e veloce quanta più RAM viene installata nel sistema, specialmente se si usa più di una applicazione alla volta (cioè sempre !). Consiglio di abbinare all'acquisto immediatamente altri 512Mb di RAM.

Myname
04-05-2004, 14:42
Inoltre il nuovo PowerBook da 12,1" ha un G4 1,33Ghz con Geffo da 64mb...
Myname