PDA

View Full Version : dual pentium 2?

romeo4you
03-05-2004, 10:31
sto per entrare in possesso di un dual pentium2
ma non so ancora tutte le specifiche ne l dettaglio
io ho un pentium3 733
uso il pc per editing video e fotografico a medio livello
potrebbe essere un sistema piu efficace del mio?
come lo potrei migliore a poco/issimo prezzo
grazie a tutti

the_joe
03-05-2004, 10:44
La vedo dura .....
I PII arrivavano come vel max a 450MHz, il tuo che conf. ha?
Perchè se ha come chipset il supporto ai soli 66MHz di FSB non vai molto lontano, max 333MHz, se invece ha i 100, puoi arrivare a montarci 2 PIII su slot a 1000MHz, la spesa però non vale la pena, per un PIII 1000 a 100 di FSB chiedono spesso cifre spopositate.
Oggi con meno di 200 Euro ci prendi mobo+athlon+ram ddr che sono molto più performanti.

OverClocK79®
03-05-2004, 12:08
si infatti
a sto punto un duron e relativa mobo ti darebbero un boost prestazionale migliore

BYEZZZZZZZZZZZZZ

romeo4you
03-05-2004, 12:37
grazie ragazzi forse sobno stato affrettato ma dovrei entrarne in possesso a meta settimana
penso che il disco sia uno scsi
è un bene o un male?

the_joe
03-05-2004, 16:19
Originariamente inviato da romeo4you
grazie ragazzi forse sobno stato affrettato ma dovrei entrarne in possesso a meta settimana
penso che il disco sia uno scsi
è un bene o un male?
Scrivi per bene la configurazione esatta e sapremo aiutarti...

Necromachine
03-05-2004, 17:54
Credo che con un normale Athlon XP o Pentium 4 con 2 dischi in raid avresti ottenuto mooooolto di più ... certo il dual p2 andrà un pochetto di più del p3 733 nell'editing video, però penso anche che un p4 a 2,4Ghz con HT e 2 normali HD in raid 0 lo polverizzi senza problemi ....

romeo4you
04-05-2004, 10:19
so per certo che ha il contrller scsi integrato ma il ragazzo si tiene il disco scsi
è una cosa positiva o negativa
cioe ci mettero due dischi ma ide o mi cerco due scsi?
sto cercando di costruire qualcosa che vada piu del mio pentium3 733 mettendo assime un po di avanzi dei miei amici
di necessita virtu
visto che non ho al momento il capitale per un pc nuovo come comanda
:p

the_joe
04-05-2004, 10:48
so per certo che ha il contrller scsi integrato ma il ragazzo si tiene il disco scsi
è una cosa positiva o negativa
cioe ci mettero due dischi ma ide o mi cerco due scsi?
sto cercando di costruire qualcosa che vada piu del mio pentium3 733 mettendo assime un po di avanzi dei miei amici
di necessita virtu
visto che non ho al momento il capitale per un pc nuovo come comanda
:p
Purtroppo per te, la vedo dura con un dual PII battere il tuo singolo PIII 733 ed ecco i motivi:

1) i PII hanno come frequenza massima come ti ho già detto di 366MHz se su bus a 66MHz e di 450MHz se su bus a 100, ma in questo ultimo caso saresti fortunato perchè ci potresti montare anche i PIII quindi fino al limite dei 1000MHz su 100MHz di FSB
Se sei fortunato da poterci montare 2 PIII a 1000 se li trovi, li paghi molto anche fino a 100 Euro l'uno se accoppiati.
Se sei sfortunato e ci puoi montare solo i PII con FSB a 66 ti conviene tenerti il tuo singolo PIII 733.
2 PII a 366 (se li trovi ma è + facile trovarli a 300) rendono veramente poco a causa del FSB a 66MHz poi rispetto al tuo 733 che ha 133 di FSB sono dimezzati.

Facci sapere comunque....

Per i dischi, visto che il sistema è vecchio, ti consiglio di montare i comuni IDE visto che gli SCSI li pagheresti troppo e sul controller vecchio ti renderebbero poco.

romeo4you
04-05-2004, 15:10
bhe infatti non intendo provare a battere il mio cosi
ma se posso cambio i 2 processori in quel caso potrebbe essere un sistena valido e interessante?
ho gia visto in giro un po di roba
ma alla fine per le mie necessita:editing video a medio/basso livello; i dischi scsi vanno meglio o mi accontento di due eide?
grazie siete davvero molto disponibili con i novizi come me:D :D

the_joe
04-05-2004, 15:26
Non hai ancora detto che mobo è, una asus p2b-ds? per caso?

CMQ i dischi scsi ti potrebbero dare qualche vantaggio se tu avessi potenza a monte cioè nella cpu che fa il render, con 2 PII non credo tu ce la faccia a mandare in crisi anche un solo disco EIDE, ma non sono la persona + indicata per dirtelo perchè non ho esperienza in editing video.

romeo4you
04-05-2004, 18:58
NOVITA DELLULTIM'ORA
le cpu sono due pentium due 350
purtroppo non ho ancora le specifiche della scheda madre ma domani sera le avro
mi ha un po deluso trovare solo 64 di ram:cry:
e piu probabile la sostituzione con due pentium3?:D

the_joe
04-05-2004, 19:59
Si, i PII350 avevano il bus a 100MHz quindi se li trovi ci puoi mettere 2 PIII 1000 con bus a 100 e se fosse una P2B-DS rev DO3 potresti azzardare l'acquisto di quelli con FSB a 133 e addirittura 2 PIII Tualatin M a 1400 che però ti costerebbero fra adattatori (upgradeware) e processori circa 400 Euro vedi se il gioco vale la candela.

teoprimo
04-05-2004, 20:43
Originariamente inviato da the_joe
Si, i PII350 avevano il bus a 100MHz quindi se li trovi ci puoi mettere 2 PIII 1000 con bus a 100 e se fosse una P2B-DS rev DO3 potresti azzardare l'acquisto di quelli con FSB a 133 e addirittura 2 PIII Tualatin M a 1400 che però ti costerebbero fra adattatori (upgradeware) e processori circa 400 Euro vedi se il gioco vale la candela.

a quel punto è come spararsi sulle palle:D
-----

Quanto ti viene a costare sta macchina dual processor????:confused:

romeo4you
04-05-2004, 22:04
cosa intendi con upgradeware?
iopensavoa due p3 1000
ma i tualatin andrebbero molto di piu?
soodavverocosi rari come ho letto?

the_joe
05-05-2004, 09:08
cosa intendi con upgradeware?
iopensavoa due p3 1000
ma i tualatin andrebbero molto di piu?
soodavverocosi rari come ho letto?
Vedi nel tuo caso la mobo monta lo slot1 quindi per montarci i PIII o trovi direttamente quelli su slot1 che sono di difficile reperibilità e quindi costosi oppure trovi quelli su socket370 e li monti tramite adattatore, nel caso dei tualatin inoltre ci vuole un adattatore particolare perchè sono cambiata le specifiche di alimentazione e l'upgradeware www.upgradeware.com è quello che da prove fatte da me risulta più economico e stabile.
Come ti ha già detto teoprimo in modo molto diretto, la spesa secondo me non vale la resa, se riesci a trovare a buon prezzo 2 PIII 1000 su slot sei fortunato, ma non credo che riuscirai nell'impresa, più facile trovarne di + bassa frequenza tipo 450-600 che erano abbastanza diffusi.
Il discorso Tualatin esula completamente dalle umane possibilità, devi trovare quelli M perchè con l'introduzione dei Tualatin ha tolto il supporto al dual processor mantenendolo solo per la serie M che hanno 512Kb di cache L2 e FSB a 133MHz sono processori eccezionali però hanno dalla loro il fatto di costare perchè rari anche oltre 250 Dollari la coppia (se fai un giro su e-bay lo vedi) ed inoltre necessitano dell'adattatore che anch'esso costa sui 30 dollari quindi solo di processori spenderesti oltre 300 dollari in più su un sistema simile ci DEVI mettere 1 giga di ram pc133 CL2.

Considera che avresti con i tualatin prestazioni circa di un Athlon a 2000MHz reali (calcolando 1400x2x0,7=1960) quindi non vedo il motivo concreto di affrontare una tale spesa.

Nel caso trovassi 2 PIII 1000 su slot avresti prestazioni grossomodo di 1000x2x0.6=1200 quindi un Duron a 1600MHz reali lo brucia.

Sono calcoli approssimativi, ma fidati che sono abbastanza fondati.
Le SDRAM specialmente se a 100MHz sono un fattore troppo limitante rispetto ad un sistema attuale con le DDR.

romeo4you
05-05-2004, 14:27
innanzitutto grazie della dispopnibilita
stasera finalmete entrero in possesso
della torre ese posso domani ti posto una bella foto della scheda madre ok?
poi cerchero in giro
p 3 1ghz li ho gia visti su ebay
qualcuno avrebbe da consigliare qualche negozio dellusato zona milano?

the_joe
05-05-2004, 14:34
Controlla bene il FSB dei PIII 1000 se sono compatibili con la tua MOBO!!!!!

Se la mobo non supporta i 133MHz è inutile che compri i PIII 1000 a 133 di FSB andrebbero a 750!!!!

Facci sapere il tipo di mobo

red.hell
05-05-2004, 19:01
io in un mercatino a montichiari (circa 2 mesi fa) avevo visto che vendevano mobo per dual slot 1 a circa 15€. io tra un pò penso di cambiare sistema per cui mi trovo ad avere 2 processori p3 500 liberi (uno mio e uno del muletto di un mio amico). per una mobo così serve della memoria ecc come per i sistemi a più processori attuali o basta della banalissima ram pc100?
un sistema così lo terrei praticamente come muletto o comunque soltanto per smanettarci un pochino.

the_joe
06-05-2004, 08:20
Originariamente inviato da red.hell
io in un mercatino a montichiari (circa 2 mesi fa) avevo visto che vendevano mobo per dual slot 1 a circa 15€. io tra un pò penso di cambiare sistema per cui mi trovo ad avere 2 processori p3 500 liberi (uno mio e uno del muletto di un mio amico). per una mobo così serve della memoria ecc come per i sistemi a più processori attuali o basta della banalissima ram pc100?
un sistema così lo terrei praticamente come muletto o comunque soltanto per smanettarci un pochino.
Basta della ram PC 100 se la mobo monta un chipset Intel se è una mobo per server, ma non dovrebbe essere ATX potrebbe montare memorie particolari.
Accertati che sia una mobo ATX e che supporti i 100MHz di fsb altrimenti non ci puoi montare i tuoi PIII 500

romeo4you
06-05-2004, 09:59
eccomi raga ho appena aperto la torre e mi sa che devo partire da zero

la scheda è una asus p2b d
cosa ci posso fare?
dal manuale gia midice che regge solo un giga di ram
potete darmi voi qualche consiglio?

the_joe
06-05-2004, 11:33
Ottimo inizio, dimmi se c'è una etichetta gialla con scritto D02 o D03 dovrebbe essere nei pressi dei pettini ISA.....
Se fosse D03 ha il divisore per reggere i 133MHz di FSB altrimenti ti dovrai accontentare dei 100.
Ram massima accettata dal BX 1 giga così divisa rigorosamente in 4 banchi da 2565MB doppia faccia cioè con i chip sui due lati.

Ottima scheda per il dual se è una recente revision altrimenti avevano alcuni problemi.

SO windows2k o winxp professional.

romeo4you
06-05-2004, 14:32
grazie ma mi ha lasciato perplesso vedere i due processori in vertucale
quindi posso metterci i pentium3?
tu cosa mi consigli di cercare pentiun3 1000?
diciamo do dolenticare i tualatin?
considerato che parto da un
pentium3 733
384 ram
ci saranno dei vantaggi e diche tipo?
credo di aver visto una scheda video la tolgo diretta,mente e uso lattacco agp?
garzie infinteeeeee:D

the_joe
06-05-2004, 14:42
I processori sono in verticale perchè i PII e i primi PIII erano su Slot1 cioè in cartuccia da installare così.
Per la tua domanda, ti ripropongo quanto detto una delle prime volte, in teoria il massimo che potresti installare su quella mobo sono 2 PIII a 1000MHz con FSB a 100
Se la scheda è una DO3 supporta non ufficialmente anche i PIII con FSB a 133MHz, ma solo se è una DO3, non provare con un'altra revision perchè non hanno i divisori giusti per il bus PCI e a dire il vero anche la DO3 non ha il divisore giusto per l'AGP, ma questo è un problema secondario, molte schede video sopportando di avere l'AGP fuori specifica mentre i controller degli HD e le altre periferiche che passano dal bus PCI non vanno se è fuori specifica.
Ora ti chiedo io, quanto sei disposto a spendere?
Perchè è molto arduo e costoso trovare i processori che stai cercando tu perchè molto rari e molto ricercati.
Vedi se il gioco vale la spesa, ricordati che anche con 2 PIII 1000 non saresti + veloce che con un solo Duron a 1600.

romeo4you
06-05-2004, 14:53
purtroppo ora non posso dirtidi piu perche sono furi casa
se trovassi i mille cil fsb a 133 non andrebbero?
non intendo spendere moltissimon anzi come gia detto sto svuotando le cantiine dei miei amici per raccogliere pezzi da bareattare in qualche mercatino dellusato
ne conosci qualcuno in zona milano o anche rivenditori di pezzi usati?
i tualatin non li nomini nemmeno vero?
:D
cmq dovrei essere piu veloce del mio nel rendering foto video?
perche il mio obbiettivo é solo diminuire un po i tempi di rendering
apro una parentesi dicendoti che dovreia nche ricevere un maxtor 7200 girie una scheda nvidia geforce da64m ddr
grazie

the_joe
06-05-2004, 15:33
purtroppo ora non posso dirtidi piu perche sono furi casa
se trovassi i mille cil fsb a 133 non andrebbero?
Solo se la Mobo è DO3

non intendo spendere moltissimon anzi come gia detto sto svuotando le cantiine dei miei amici per raccogliere pezzi da bareattare in qualche mercatino dellusato
ne conosci qualcuno in zona milano o anche rivenditori di pezzi usati?
Sono di Lucca e a Milano non conosco nessuno.

i tualatin non li nomini nemmeno vero?
:D
Stesso discorso dei 133FSB in + ci vuole l'adattatore upgradeware non basta un adattatore normale

cmq dovrei essere piu veloce del mio nel rendering foto video?
perche il mio obbiettivo é solo diminuire un po i tempi di rendering
apro una parentesi dicendoti che dovreia nche ricevere un maxtor 7200 girie una scheda nvidia geforce da64m ddr
grazie
Con due PIII 1000 sicuramente saresti + veloce
Per il Maxtor e la geffo non ci dovrebbero essere problemi.

Aggiorna il bios con l'ultimo disponibile e in bocca al lupo.

romeo4you
06-05-2004, 15:44
joe grazie davvero
ascolta se non trovo i mille che processori mi consigli?
addirittura due come i miei(733 mhz) darebbero vantaggi o mi consogli un clock in particolare?833?933?
grazie davverooo

the_joe
06-05-2004, 15:58
joe grazie davvero
ascolta se non trovo i mille che processori mi consigli?
addirittura due come i miei(733 mhz) darebbero vantaggi o mi consogli un clock in particolare?833?933?
grazie davverooo
Prima assicurati che la tua mobo supporti i 133MHz, se non li supporta, ti devi rassegnare a trovare un paio di PIII con fsb a 100 di frequenza da 750MHz in su per avere qualche miglioramento tangibile.
Se invece li supporta puoi iniziare a raddoppiare quello che hai cioè prenderne un'altro a 733 e vedere come va, prima devi trovare un adattatore da socket370 a slot1 per il tuo e provare con 1 solo procio, se tutto procede liscio procedere al raddoppio.

romeo4you
06-05-2004, 21:42
non posso toccare in alcunmodo il mio
lo usano piu persone incasa
di sicuro prendo la scheda da256 e invertiro i lettori e il masterizz ma nientaltro
per me limportante è guadagnare sulla mia configurazione attuale
quanto pensi potro guadagnare
tu nel range di processori quali sceglieresti?

the_joe
07-05-2004, 08:00
non posso toccare in alcunmodo il mio
lo usano piu persone incasa
di sicuro prendo la scheda da256 e invertiro i lettori e il masterizz ma nientaltro
per me limportante è guadagnare sulla mia configurazione attuale
quanto pensi potro guadagnare
tu nel range di processori quali sceglieresti?
E' difficile, non mi hai ancora detto che release è la tua mobo...
CMQ il top che puoi montarci senza problemi è il 1000 FSB 100.
Per guadagnare qualcosa rispetto alla tua conf. attuale DEVI montarci minimo una coppia di PIII 750 FSB 100
TI RIPETO A VOCE ALTA, CON MENO DI 200 EURO CI PRENDI UNA MOBO ECS + ATHLON BARTON 2500 + 512 DDR che come minimo vanno al doppio della tua configurazione attuale quindi vedi se trovi qualcosa a buon mercato, ma nel mondo Intel è molto difficile.
In bocca al lupo, ma secondo me ti sei imbarcato in una impresa a dir poco avventurosa, non avere fretta e cerca delle occasioni, magari compra un processore alla volta.

romeo4you
07-05-2004, 11:07
ciao joe
ti doragione
ma parto dal presupposto che non ho intenzione di sborsare un euro che sia uno anche per oggettiva impossibilita
anche stamattina ho raccolto un po di vecchie schedina ram un alimentatore e una scheda madre vecchissima a sconosciuta
nei mercatini di milano mi sbatteroper barattare i pezzi
quindi la base eè purtroppo quella torre li
tutti i processori da 750 a 1000 quindi vanno bene?
uno di questi è partcolarmente overckloccabile?
credoche con:
1gb di ram (ora 384)
un hd 7200g 8mb dicache(ilmioe 5400 2)
una geforce64(hercules terminator beast 32)
le perfromance rispettoa l mio attuale dovrebbero salire e non di poco credo...
ti faro sapere!!!
qualche consiglio?
lascio perdere tualatin ovviamente
il controller scsi?
cerco hd?o no?

;)

the_joe
07-05-2004, 11:31
tutti i processori da 750 a 1000 quindi vanno bene?
uno di questi è partcolarmente overckloccabile?
Il problema è che per overcloccarli dovresti avere la mobo che supporta i 133, in generale un PIII 650 si portava facilmente a 866, un 700 aveva già difficoltà ad arrivare a 900 e quelli di freq superiori non salivano, i 1000 1000 erano e 1000 rimanevano.

lascio perdere tualatin ovviamente
Ovvio

il controller scsi?
cerco hd?o no?

Io non lo cercherei, il controller sarà al massimo uno SCSI 80 da 80MB/sec e trovare HD SCSI di buona capacità di quel tempo è impresa ardua, i tagli erano sotto i 10MB e costavano come un'automobile, quelli di oggi sono + grossi e costano come 2 automobili...... e le prestazioni con il tuo controller non sarebbero niente di esaltante rispetto agli EIDE di oggi con 2MB di cache figuriamoci con quello da 8...

Ciao

Fammi sapere e in bocca al lupo per la tua ricerca.

romeo4you
07-05-2004, 11:59
sul libretto della scheda madre ho letto che la ram ha il bus al max a 100
è un altro fattore limitante?
sul mio viaggia a 133....:muro:

the_joe
07-05-2004, 13:53
sul libretto della scheda madre ho letto che la ram ha il bus al max a 100
è un altro fattore limitante?
sul mio viaggia a 133....:muro:

Ma li hai letti i post precedenti?

Ho scritto che se la P2B-D è rel. DO3 supporta in maniera non ufficiale, ma li supporta i processori con FSB 133 altrimenti no.
Per andare sul sicuro, si resta su quelli con FSB 100 perchè ufficialmente il chipset 440BX non supporta i 133.
Quindi se non hai una DO3 non hai speranze di farci andare i PIII con FSB 133, se ce l'hai puoi provare, ma non c'è nessuna certezza.

Te l'avevo detto che l'impresa è ardua......

Qui c'è la bibbia per quanto riguarda le schede P2B P3B se conosci l'inglese c'è tutto il necessario.
http://homepage.hispeed.ch/rscheidegger/p2b_procupgrade_faq.html

romeo4you
07-05-2004, 15:38
si joe li ho leetti ma sono un po inca
bhe intanto continuo la raccolta di pezzi
ram di vario tipo etc se riesco faccio foto e mi dite
ciaooo