PDA

View Full Version : GeForce 6800: nuovi dettagli su una terza versione

Redazione di Hardware Upg
03-05-2004, 08:27
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12340.html

Manca una conferma ufficiale da parte di NVIDIA, ma la famiglia di schede basate su chip NV40 è destinata ad aumentare di numero

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pat77
03-05-2004, 08:36
Se il prezzo si aggirerà sui 300 euro sarà un'ottima soluzione la GT.

Pk77

Feanortg
03-05-2004, 08:37
Non pensavo che bastasse una riduzione di frequenza di 50 Mhz della cpu e delle memorie per eliminare un molex... Questo mi fa pensare 1 cosa: se il secondo molex viene utilizzato per garantire stabilità maggiore alla versione piu' spinta, la versione GT è praticamente, a pieno carico, al limite massimo di assorbimento di corrente da quell'unico molex... Difficile quindi l'overclock! Speriamo i prezzi...

dr-omega
03-05-2004, 08:45
Le mie previsioni allora si avverano!
(Avevo previsto la scomparsa di un molex... :) )
Sono meglio di Nostradamus!
Anzi Nostradamus, fa un bella cosa, va a laurà và!

Dumah Brazorf
03-05-2004, 09:35
Già, in questo modo si assicurano che non possa raggiungere le prestazioni della Ultra.
Sarà invece molto interessante se si scoprirà un modo per riattivare le pipeline dormienti della 6800 anche se anche qui hanno fatto bene il loro lavoro dotandola di "lenta" DDR1.
Ciao.

the.smoothie
03-05-2004, 09:39
Se questa scheda ha un prezzo ragionevole, secondo me può essere un'ottima soluzione (magari costasse 300euri, ma ho i miei dubbi; più ragionevole 350euri o poco di più). L'idea di avere un prodotto di punta come la 6800 liscia e poi sapere che è castrato a sole 12 pipelines anzichè 16 mi turba alquanto (a meno che non si possano abilitare le 4 pipelines mancanti attravesro una bella modifica hardware ad alcune resistenze come si poteva fare nella radeon 9500 liscia, che si trasformava magicamente in una bella radeon 9700).
Per l'overclock penso che non tutti abbiano l'esigenza di overcloccare a tutti i costi e a frequenze molto spinte, anche perchè adesso come adesso penso che questa scheda non abbia bisogno di ulteriore potenza da sprigionare (anzi tutta la potenza non verrà sfruttata a pieno). Comunque si tirerà fuori quel che si riuscirà a spremere, ovviamente non tantissimo come del resto fa notare feanortg.

Ciauz!

eta_beta
03-05-2004, 09:42
ati X800 PRO in vendita con descizione delle caratteristiche ...
prezzo 499$

Ma non doveva essere presentato il 4

Bongio2
03-05-2004, 10:12
Probabilmente sono rimasti stupiti dalla quantità di 5900xt vendute, quindi sperano di ripetere il successo.... (se il prezzo sarà decente, anche la poca occabbilità, almeno x me, passerà in secondo piano)
Ciao.

permaloso
03-05-2004, 10:30
scordati che costi quella cifra... almeno per ora,l'unica casa che ha parlato di prezzi in euro è MSI ed aveva reso noti i probabili prezzi della 6800ultra(550euro) e della liscia (350 euro) questa GT penso si collochi fra le due...

ErminioF
03-05-2004, 10:38
La 5900xt aveva avuto successo proprio per l'oc...e poi costava 200 euro, le 6800 partono dalle 300 in su, è proprio un'altra fascia

Crisidelm
03-05-2004, 10:41
Mah, all'NVidia hanno cambiato idea in fretta, dato che nelle slide della presentazione di qualche settimana fa non esisteva proprio questa scheda. L'immagine della slide posto qui chissà dove l'hanno fatta...

Wonder
03-05-2004, 10:42
Ma GT sta per Grant Turismo come nelle vetture o cosa?

luckye
03-05-2004, 11:09
Confrontando il pcb della liscia con questa gt non posso far altro che notare che hanno lo stesso Pcb. Quindi forse forse sarà possibile modificare qualcosa della liscia.....

giogts
03-05-2004, 11:19
Originariamente inviato da luckye
Confrontando il pcb della liscia con questa gt non posso far altro che notare che hanno lo stesso Pcb. Quindi forse forse sarà possibile modificare qualcosa della liscia.....
Sarebbe troppo bello
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

OverClocK79®
03-05-2004, 11:25
nn so se qlkuno di voi l'ha già notato ma le versioni + piccole hanno DVI+DSUB e nn dual DVI

cmq può essere stato fatto un copiaincolla della versione 12 pipe
mi sembrano uguali per colore ed illuminazione tanto per dire c'è una versione in +
nn è detto rispekki il prodotto finale....

bYEZZZZZZZZZZZZZ

halduemilauno
03-05-2004, 11:31
Originariamente inviato da OverClocK79®
nn so se qlkuno di voi l'ha già notato ma le versioni + piccole hanno DVI+DSUB e nn dual DVI

cmq può essere stato fatto un copiaincolla della versione 12 pipe
mi sembrano uguali per colore ed illuminazione tanto per dire c'è una versione in +
nn è detto rispekki il prodotto finale....

bYEZZZZZZZZZZZZZ

infatti coma gia detto sul forum l'immagine pare rifatta su quella presentata il 14. ovviamente parlo dell'immagine la notizia è tutt'altra cosa.
cmq se ha 16 pipe è perfetta.

lasa
03-05-2004, 11:40
Potrebbe essere un prodotto fantastico se solo il prezzo sarà concorrenziale.....

Andala
03-05-2004, 11:43
Avete letto la recensione della 6800 ultra su PCProfessionale di Maggio in vendita dalla scorsa settimana?

Io sono sempre stato un estimatore di ATI, ma questa scheda mi ha colpito per feature, qualità e potenza nelle prove dove ha margini dal 20 all'80% in più rispetto alla FX5950

In piu la Ultra include decodifica Hw per DivX e WMV9 ecc...

Spero che Ati se esca con una scheda altrettanto valida dato che preferirei comprare un prodotto canadese

Gio&GIO
03-05-2004, 11:49
Originariamente inviato da Andala
Avete letto la recensione della 6800 ultra su PCProfessionale di Maggio in vendita dalla scorsa settimana?

Io sono sempre stato un estimatore di ATI, ma questa scheda mi ha colpito per feature, qualità e potenza nelle prove dove ha margini dal 20 all'80% in più rispetto alla FX5950

In piu la Ultra include decodifica Hw per DivX e WMV9 ecc...

Spero che Ati se esca con una scheda altrettanto valida dato che preferirei comprare un prodotto canadese

Sicuramente la 6800Ultra è un salto in avanti enorme da un punto di vista tecnologico .............. ma secondo me una vera rivoluzione sarebbe stata una scheda con le stesse prestazioni ma con consumi e dimensioni dimezzate!
Oggi le VGA consumano quanto un climatizzatore e sono grandi quanto una M.B. microATX ............ è un paradosso incredibile!

Gio&Gio

Andala
03-05-2004, 12:03
Originariamente inviato da Gio&GIO
Sicuramente la 6800Ultra è un salto in avanti enorme da un punto di vista tecnologico .............. ma secondo me una vera rivoluzione sarebbe stata una scheda con le stesse prestazioni ma con consumi e dimensioni dimezzate!
Oggi le VGA consumano quanto un climatizzatore e sono grandi quanto una M.B. microATX ............ è un paradosso incredibile!

Gio&Gio

Hai pienamente ragione, su PCPro viene riportata la necessità dei due molex per sopperire alla richiesta energetica di 100Watt da parte della 6800Ultra e nelle prove con wattometro le punte se non ricordo male usando un ali Enermax da 600W sono arrivate a 270W per l'intero sistema

plunderstorm
03-05-2004, 12:29
la 6800 e la 6800 gt sono identike, la 6800 è stata castrata... troveremo subito il modo per riabilitare quelle belle 4 pipe ke mancano all'appello ^_^

halduemilauno
03-05-2004, 12:31
Originariamente inviato da plunderstorm
la 6800 e la 6800 gt sono identike, la 6800 è stata castrata... troveremo subito il modo per riabilitare quelle belle 4 pipe ke mancano all'appello ^_^

che Dio te ne renda merito.
;)

leddlazarus
03-05-2004, 12:36
Ormai le VGA sono un PC dentro un PC, sia come consumi, come potenza e come memoria.
il problema che con due attacchi per l'alimentazione solo per lei il classico alim da 400W non basterà +.

pg08x
03-05-2004, 12:38
Un molex solo, 16 pipe.
Davvero una mossa azzeccata !

Riguardo a pc professionale avevano parlato molto bene anche della 5800...

comunque ribadisco questa gt è molto meglio della ultra è meno "esasperata" e comunque performante.

pg08x
03-05-2004, 12:41
...certo che per soli 50Mhz su core e memoria consumare tanto meno da richiedere un molex solo...

Non è che la ultra è overvoltata per reggere quelle frequenze di core ? overvoltando i consumi aumentano esponenzialmente.

OverClocK79®
03-05-2004, 13:02
ripeto:
nn prendete per buona quella foto
IMHO è solo un copiaincolla di quella sotto.....
il prodotto finito sarà diverso credo

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Pat77
03-05-2004, 13:42
X permaloso

Ma il prezzo della 6800 ultra non era 499 dollari? Quindi 417,5 euro al cambio attuale. La Gt imho sarà sui 399 dollari (333 euro).

Pk77

innovatore
03-05-2004, 13:59
Ragà ma qualcuno di voi per casò sà quando ati presenta la sua scheda video nuova?

Pat77
03-05-2004, 14:10
Domani :D

JuanDiaz
03-05-2004, 14:11
Prezzo di vendita della 6800 ultra alla Essedi: 674 euro....
http://shop.essedi.it/

Opteranium
03-05-2004, 14:25
mi sa che vuoi l' impossibile...

come fa un mostro da 220 milioni e rotti di transistor a puppare meno di 60-70W ?

ogeiD
03-05-2004, 14:29
X me nvidia una fregatura est.....provata la ho...ati scheglierò.....senza dubbi sarò

Koji
03-05-2004, 14:32
Originariamente inviato da JuanDiaz
Prezzo di vendita della 6800 ultra alla Essedi: 674 euro....
http://shop.essedi.it/

:eek:

Ecco come i 499$ vengono trasformati in Euro...:rolleyes:

Cmq raga se nvidia fa davvero uscire 3 schede, la 6800 liscia potrebbe essere molto appetibile da chi non può spendere tantissimo per una scheda video, se costasse sui 280-300 euro sarebbe un ottimo acquisto, imho. ;)

Purtroppo non credo che Ati farà uscire, per ora, una scheda con questo rapporto prezzo/prestazioni, la X800SE a 8 pipe e 128bit non è certo comparabile. :(

permaloso
03-05-2004, 15:53
quel sito di shop mi fà sempre più ridere... e mi rendo sempre più conto della loro assoluta mancanza di serietà... "in arrivo" una scheda che per voce dello stesso produttore INIZIERA' ad essere commercializzata alla fine di maggio...(parole di nvidia,il produttore non uno qualsiasi...)
Cmq se il prezzo fosse realmente quello molte cose su questa scheda sarebbero da riconsiderare,credo che per molti il rapporto prezzo/prestazioni resti importante...

atomo37
03-05-2004, 16:20
oggi ho letto un'altra recensione completa (da un'affermata rivista d'informatica italiana). Insomma gran bella scheda ma due canali di alimentazione dedicati mi sembran veramente eccessivi. La prova ha dimostrato che assore in media 190/220watt con dei picchi di 250w. Nella recensione per il sistema in prova hann utilizzato un ali enermax da 650w. Io ho preso ora un 500watt e in teoria potrebbe non bastarmi!!!

JuanDiaz
03-05-2004, 16:22
Effettivamente hanno cominciato a reclamare L'Ahtlon 3400 a gennaio quando poi, in realtà, è arrivato solo a febbraio.... I prezzi che fanno di solito sono buoni anche se la qualità del servizio (e anche dei prodotti) è assai rivedibile

pg08x
03-05-2004, 17:36
190/220Watt con picchi di 250 !!!
ed in + vogliono 670euri + il costo di un nuovo alimentatore per portarsi a casa una stufa che d'estate sarà pure rumorosa con la ventola che gira a palla.

Sono matti e ci prendono per scemi.

A questo punto non credo che per 50Mhz in meno la GT consumi e tantomeno costi la metà.

Riguardo a essedi è una specie di preorder ma come si è visto con la 5800 il preorder può essere una gran fregatura...

Un'ultima cosa

ATI grazie d'esistere (finora di esasperazioni simili non ne ha ancora fatte e spero non ne farà mai)

avvelenato
03-05-2004, 18:18
c'è gente strana.
certe schede sono il futuro del gaming, preludendo al fotorealismo che avverrà fra qualche generazione (spero poche!)
queste schede costano tanto e consumano tanto. SONO UN LUSSO. Non sono per tutti. Non capisco la gente che si lamenta. Oltretutto vanno pure forte 'ste schede, capirei se ci fosse stata una casa concorrente capace di proporre alternative equivalenti meno esose dal punto di vista energetico. Ma finora non ce ne sono.

Smettetela quindi di frignare se non potete permettervi un alimentatore nuovo o di pagare la bolletta. Io non posso farlo e mi accontento di una geforce3. Gioco lo stesso. Non a Far Cry, ma mi diverto comunque.

e se proprio volete schede silenziose, compratevi una matrox g450. Oppure fatevi un liquidcooling.

Gio&GIO
03-05-2004, 18:34
Originariamente inviato da Opteranium
mi sa che vuoi l' impossibile...

come fa un mostro da 220 milioni e rotti di transistor a puppare meno di 60-70W ?

Si ............ infatti io ho scritto che è un paradosso incredibile!
Comunque il futuro è dei chipset integrati, tutto in uno ........... ora invece ci propongono "dei PC all'interno di un PC"!!!!

Gio&Gio

Andala
03-05-2004, 20:47
Sarà interessante la revisione di questa scheda tra 6 mesi !

Riguardando le immgini della 6800 Ultra su PCPro sono rimasto dall'intero sistema di dissipazione: che stufa!
Dopotutto tutta quell'energia deve pur essere dissipata.

damxxx
04-05-2004, 11:36
x atomo37
se tu ti riferisca alla stessa rivista di cui parla Andala, lui dice ke il picco del consumo è relativo a TUTTO il sistema e nn solo la skeda video

Su tom's hardware c'è una comparazione dei consumi con diverse skede grafike, e a dir il vero la 9800xt risulta essere quella ke consuma di più durante l'avvio del sistema e durante l'esecuzione di windows, metre durate le fasi test la 6800 diventa la maggior divoratrice di energia, il sistema con la 6800 arriva a consumare 288 w durante i test con 3dmark 03, e la differenza fra la 6800 e la 9800xt sempre durante test è di circa 20 w
in quella recenzione cmq i valori riportati sn sempre rispetto a tutto il sistema e nn è l'assorbimento della sola skeda

fek
04-05-2004, 12:10
Originariamente inviato da avvelenato
certe schede sono il futuro del gaming, preludendo al fotorealismo che avverrà fra qualche generazione (spero poche!)
queste schede costano tanto e consumano tanto. SONO UN LUSSO. Non sono per tutti. Non capisco la gente che si lamenta. Oltretutto vanno pure forte 'ste schede, capirei se ci fosse stata una casa concorrente capace di proporre alternative equivalenti meno esose dal punto di vista energetico. Ma finora non ce ne sono.

Esatto. La prima revisione di ogni nuova generazione non e' pensata per essere venduta al pubblico (in grandi volumi), ma solo per introdurre una nuova tecnologia per gli sviluppatori. Le soluzioni tipo questa GT sono pensate e ottimizzate per l'utente finale ed e' su queste che mi orienterei per un eventuale acquisto.

dragunov
04-05-2004, 19:10
sarà antioverclock per via della mancanza del molex???