PDA

View Full Version : aiuto......temperature alte

roby59
02-05-2004, 23:23
Possiedo un barton 2500+ regolamente cloccato (2500@3200).
Non ho mai avuto problemi di nessun tipo (blocchi del so o quant'altro). L'unica cosa è che ritengo le temperature troppo alte.
Mi spiego meglio:
accendo il compiuter e rilevo temperature sulla CPU a 37 °C (35°C sulla MB). Dopo normale utilizzo le temperature salgono a 47/49 °C ( quelle della MB sempre ferme a 35 °C)
Dopo uso intenso arrivo a 53/55°C (mentre quelle della MB restano a 35/38 °C). Dovrei preoccuparmi? o è tutto regolare?
Mi viene da pensare che ora nella stanza ho una temperatura di 22 °C circa ...... ma questa estate si arriverà anche sui 30 e passa gradi centigradi e allora ?????
Dimenticavo la CPU è raffreddata da un silent boost della thermaltake (ottimo veramente per la silenziosità) e la mia MB è una ABIT NF7 ver 2.0.
Ripeto: la cosa è preoccupante nel senso che potrei compromettere la vita della mia CPU o è normale tutto ciò?
Qualora non fosse normale cosa dovrei fare?

>°°Pun][sh£r°°<
03-05-2004, 00:03
io sono a 215*11 e in idle dissipo 38 sulla cpu e 22 sulla mobo con una temp interna al case di 23 e fuori dal case di 25 circa...Ho un Volcano 12 Extreme della TT e il crystal orb sul chipset..So che si puo fare di meglio e magari avrai la testimonianza di qualcun'altro ;) La cosa strana è che in idle senza sforzo sei a una temp pressoche accettabile ma sotto sforzo aumenta troppo...55 gradi sono troppi, credo che sarebbe buono stare sotto i 50 e meglio sotto i 45 per avere maggiore sicurezza di durata del procio :) La pasta termoconduttiva l'hai messa? Se si l'hai messa bene? Magare una lappatura del dissi potrebbe aiutare no? Sono diverse le variabili da tenere in considerazione :D Ciao

MasterJukey
03-05-2004, 00:14
LoL ...

Io con temp del case a 22° sto a 35° con il volcano 12 a 3500 rpm... ovviamente con un barton 2500+@3200+ (200*11)

Ora la base del tuo silent boost se non sbaglio è in rame e uguale a quella del volcano 12... quindi se è cosi è ottimo!! Ovviamente io ho usato alcuni accorgimenti: lappatura del dissy e artic 5 (grazie al Punitore ;))... il tutto dentro lo xaser III ...

Il tuo problema a mio avviso è che hai messo male la pasta e che con tutta probabilita hai usato la pasta bianca che è in dotazione... no ?

Altra ipotesi è che la tua abit abbia il sensore un po sballato ..
Altra ancora vedendo il chipset altissimo :eek: è che il tuo case è una bara ... io sto a 22 con il crystal orb spento (20 acceso). Le mie misure sono fatte da hardcano 9, 12 e sensore asus (media:p)...

Controlla bene il tutto e dicci con piu precisione ;)

roby59
04-05-2004, 10:40
Originariamente inviato da MasterJukey
LoL ...

Io con temp del case a 22° sto a 35° con il volcano 12 a 3500 rpm... ovviamente con un barton 2500+@3200+ (200*11)

Ora la base del tuo silent boost se non sbaglio è in rame e uguale a quella del volcano 12... quindi se è cosi è ottimo!! Ovviamente io ho usato alcuni accorgimenti: lappatura del dissy e artic 5 (grazie al Punitore ;))... il tutto dentro lo xaser III ...

Il tuo problema a mio avviso è che hai messo male la pasta e che con tutta probabilita hai usato la pasta bianca che è in dotazione... no ?

Altra ipotesi è che la tua abit abbia il sensore un po sballato ..
Altra ancora vedendo il chipset altissimo :eek: è che il tuo case è una bara ... io sto a 22 con il crystal orb spento (20 acceso). Le mie misure sono fatte da hardcano 9, 12 e sensore asus (media:p)...

Controlla bene il tutto e dicci con piu precisione ;)

In effetti credo che tu abbia ragione quando affermi che "il mio case è una bara". Ho provato ad aprire il case e la temperatura è scesa di 7/8°C. Lavorando poi con il case aperto mi trovo con temperature decisamente più basse: 42/46 in ilde e in massimo sforzo 51/53°C. Mi sono attrezzato con una ventolina che ho montato nel case nella parte superiore posteriore appena sotto l'alimentatore nel verso che butta aria fuori; è una piccola ventolina da 2400 rpm ma credo che assolva bene il suo compito.
Attualmente sono a 45/46 in ilde (usando anche cpuilde extreme) e sotto sforzo arrivo a malapena sui 53 °C.
E' accettabile tutto ciò?
Posso essere tranquillo per le temperature?

MasterJukey
04-05-2004, 12:34
beh ... diciamo che sopra i 40 in idle a mio aviso è tantino ... cmq non raggiungi il limite dei barton ... ma è anche vero che sei in OC quindi questa temp potrebbe compromettere la stabilita del procio ... io opterei x un miglior ricircolo dell aria nel case ed eventualmente cambiare la ventola del silent ...

e sicuramente lappa il sissipatore e usa una buona pasta termica ... hai gia pensato a queste migliorie ??? ;)

Necromachine
04-05-2004, 13:05
Le temp. sono accettabili, ma certo un pò altine, secondo me hai spalmato male la pasta, prova a smontare, ripulire, rispalmare e rimontare e vedi se è ok ...

Prova amche a montare una ventolina frontale davanti agli hard disk in immissione se puoi, dovresti migliorare ancora. Comunque io con solo una ventola dietro e il dissy in sign sto come temp. 39-40° in idle e 51-52° sotto sforzo pesante, quindi non sei neanche tanto fuori ...

roby59
05-05-2004, 09:28
Originariamente inviato da Necromachine
Le temp. sono accettabili, ma certo un pò altine, secondo me hai spalmato male la pasta, prova a smontare, ripulire, rispalmare e rimontare e vedi se è ok ...

Prova amche a montare una ventolina frontale davanti agli hard disk in immissione se puoi, dovresti migliorare ancora. Comunque io con solo una ventola dietro e il dissy in sign sto come temp. 39-40° in idle e 51-52° sotto sforzo pesante, quindi non sei neanche tanto fuori ...

Rieccoci.....
Eseguito alla perfezione i Vs consigli......grazie.
Smontato CPU, pulito, rispalmato la pasta e rimontato.
Cambiata la ventolina che avevo messo dietro il case in uscita (2400 rpm) con una Smart Case Fan 2 della Thermaltake collegata ad un sensore libero nel case (1300 rpm a 20°C - 4800 rpm a 55°C); praticamente la velocità della ventolina e di conseguenza la quantità di aria buttata fuori aumenta all'aumentare della temperatura. Credetemi una vera bomba e assolutamente silenziosa .
Adesso le mie temperature sono :
38-39 °C in idle (ho acceso il compiuter e l'ho tenuto fermo per mezz'ora).
Poi l'ho usato per circa quaranta minuti con utilizzo normale e la temperatura è rimasta costante a 39°C.
Successivamente per un'altra mezz'ora circa l'ho messo sotto sforzo con il programma TOAST. Ebbene la temperatura è arrivata al massimo a 46 °C, per poi ridiscendere subito in 4 minuti a 39 °C appena chiuso il programma.
Che ve ne pare ? ottimo direi.
Dimenticavo: ho abbassato anche il voltaggio del core a 1,6V e il tutto è stabilissimo.
Questi barton sono davvero un portento........

MasterJukey
05-05-2004, 16:44
Bene, ottimo direi !!! ;)

Pero hai barato abbassando il vcore :p

Fai le prove col vcore che avevi prima per vedere l effettivo miglioramento ;) poi ovvio ... solo x curiosità, se sta a 1.6 meglio !!! :D

Edit: Fatti una SIGN cm tutti ;)