View Full Version : aiuto......temperature alte
Possiedo un barton 2500+ regolamente cloccato (2500@3200).
Non ho mai avuto problemi di nessun tipo (blocchi del so o quant'altro). L'unica cosa è che ritengo le temperature troppo alte.
Mi spiego meglio:
accendo il compiuter e rilevo temperature sulla CPU a 37 °C (35°C sulla MB). Dopo normale utilizzo le temperature salgono a 47/49 °C ( quelle della MB sempre ferme a 35 °C)
Dopo uso intenso arrivo a 53/55°C (mentre quelle della MB restano a 35/38 °C). Dovrei preoccuparmi? o è tutto regolare?
Mi viene da pensare che ora nella stanza ho una temperatura di 22 °C circa ...... ma questa estate si arriverà anche sui 30 e passa gradi centigradi e allora ?????
Dimenticavo la CPU è raffreddata da un silent boost della thermaltake (ottimo veramente per la silenziosità) e la mia MB è una ABIT NF7 ver 2.0.
Ripeto: la cosa è preoccupante nel senso che potrei compromettere la vita della mia CPU o è normale tutto ciò?
Qualora non fosse normale cosa dovrei fare?
>°°Pun][sh£r°°<
03-05-2004, 00:03
io sono a 215*11 e in idle dissipo 38 sulla cpu e 22 sulla mobo con una temp interna al case di 23 e fuori dal case di 25 circa...Ho un Volcano 12 Extreme della TT e il crystal orb sul chipset..So che si puo fare di meglio e magari avrai la testimonianza di qualcun'altro ;) La cosa strana è che in idle senza sforzo sei a una temp pressoche accettabile ma sotto sforzo aumenta troppo...55 gradi sono troppi, credo che sarebbe buono stare sotto i 50 e meglio sotto i 45 per avere maggiore sicurezza di durata del procio :) La pasta termoconduttiva l'hai messa? Se si l'hai messa bene? Magare una lappatura del dissi potrebbe aiutare no? Sono diverse le variabili da tenere in considerazione :D Ciao
MasterJukey
03-05-2004, 00:14
LoL ...
Io con temp del case a 22° sto a 35° con il volcano 12 a 3500 rpm... ovviamente con un barton 2500+@3200+ (200*11)
Ora la base del tuo silent boost se non sbaglio è in rame e uguale a quella del volcano 12... quindi se è cosi è ottimo!! Ovviamente io ho usato alcuni accorgimenti: lappatura del dissy e artic 5 (grazie al Punitore ;))... il tutto dentro lo xaser III ...
Il tuo problema a mio avviso è che hai messo male la pasta e che con tutta probabilita hai usato la pasta bianca che è in dotazione... no ?
Altra ipotesi è che la tua abit abbia il sensore un po sballato ..
Altra ancora vedendo il chipset altissimo :eek: è che il tuo case è una bara ... io sto a 22 con il crystal orb spento (20 acceso). Le mie misure sono fatte da hardcano 9, 12 e sensore asus (media:p)...
Controlla bene il tutto e dicci con piu precisione ;)
Originariamente inviato da MasterJukey
LoL ...
Io con temp del case a 22° sto a 35° con il volcano 12 a 3500 rpm... ovviamente con un barton 2500+@3200+ (200*11)
Ora la base del tuo silent boost se non sbaglio è in rame e uguale a quella del volcano 12... quindi se è cosi è ottimo!! Ovviamente io ho usato alcuni accorgimenti: lappatura del dissy e artic 5 (grazie al Punitore ;))... il tutto dentro lo xaser III ...
Il tuo problema a mio avviso è che hai messo male la pasta e che con tutta probabilita hai usato la pasta bianca che è in dotazione... no ?
Altra ipotesi è che la tua abit abbia il sensore un po sballato ..
Altra ancora vedendo il chipset altissimo :eek: è che il tuo case è una bara ... io sto a 22 con il crystal orb spento (20 acceso). Le mie misure sono fatte da hardcano 9, 12 e sensore asus (media:p)...
Controlla bene il tutto e dicci con piu precisione ;)
In effetti credo che tu abbia ragione quando affermi che "il mio case è una bara". Ho provato ad aprire il case e la temperatura è scesa di 7/8°C. Lavorando poi con il case aperto mi trovo con temperature decisamente più basse: 42/46 in ilde e in massimo sforzo 51/53°C. Mi sono attrezzato con una ventolina che ho montato nel case nella parte superiore posteriore appena sotto l'alimentatore nel verso che butta aria fuori; è una piccola ventolina da 2400 rpm ma credo che assolva bene il suo compito.
Attualmente sono a 45/46 in ilde (usando anche cpuilde extreme) e sotto sforzo arrivo a malapena sui 53 °C.
E' accettabile tutto ciò?
Posso essere tranquillo per le temperature?
MasterJukey
04-05-2004, 12:34
beh ... diciamo che sopra i 40 in idle a mio aviso è tantino ... cmq non raggiungi il limite dei barton ... ma è anche vero che sei in OC quindi questa temp potrebbe compromettere la stabilita del procio ... io opterei x un miglior ricircolo dell aria nel case ed eventualmente cambiare la ventola del silent ...
e sicuramente lappa il sissipatore e usa una buona pasta termica ... hai gia pensato a queste migliorie ??? ;)
Necromachine
04-05-2004, 13:05
Le temp. sono accettabili, ma certo un pò altine, secondo me hai spalmato male la pasta, prova a smontare, ripulire, rispalmare e rimontare e vedi se è ok ...
Prova amche a montare una ventolina frontale davanti agli hard disk in immissione se puoi, dovresti migliorare ancora. Comunque io con solo una ventola dietro e il dissy in sign sto come temp. 39-40° in idle e 51-52° sotto sforzo pesante, quindi non sei neanche tanto fuori ...
Originariamente inviato da Necromachine
Le temp. sono accettabili, ma certo un pò altine, secondo me hai spalmato male la pasta, prova a smontare, ripulire, rispalmare e rimontare e vedi se è ok ...
Prova amche a montare una ventolina frontale davanti agli hard disk in immissione se puoi, dovresti migliorare ancora. Comunque io con solo una ventola dietro e il dissy in sign sto come temp. 39-40° in idle e 51-52° sotto sforzo pesante, quindi non sei neanche tanto fuori ...
Rieccoci.....
Eseguito alla perfezione i Vs consigli......grazie.
Smontato CPU, pulito, rispalmato la pasta e rimontato.
Cambiata la ventolina che avevo messo dietro il case in uscita (2400 rpm) con una Smart Case Fan 2 della Thermaltake collegata ad un sensore libero nel case (1300 rpm a 20°C - 4800 rpm a 55°C); praticamente la velocità della ventolina e di conseguenza la quantità di aria buttata fuori aumenta all'aumentare della temperatura. Credetemi una vera bomba e assolutamente silenziosa .
Adesso le mie temperature sono :
38-39 °C in idle (ho acceso il compiuter e l'ho tenuto fermo per mezz'ora).
Poi l'ho usato per circa quaranta minuti con utilizzo normale e la temperatura è rimasta costante a 39°C.
Successivamente per un'altra mezz'ora circa l'ho messo sotto sforzo con il programma TOAST. Ebbene la temperatura è arrivata al massimo a 46 °C, per poi ridiscendere subito in 4 minuti a 39 °C appena chiuso il programma.
Che ve ne pare ? ottimo direi.
Dimenticavo: ho abbassato anche il voltaggio del core a 1,6V e il tutto è stabilissimo.
Questi barton sono davvero un portento........
MasterJukey
05-05-2004, 16:44
Bene, ottimo direi !!! ;)
Pero hai barato abbassando il vcore :p
Fai le prove col vcore che avevi prima per vedere l effettivo miglioramento ;) poi ovvio ... solo x curiosità, se sta a 1.6 meglio !!! :D
Edit: Fatti una SIGN cm tutti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.