PDA

View Full Version : riformattare partizione principale winXP


Prof. Woland
02-05-2004, 20:16
vorrei reinstallare windows xp facendo una formattazione della partizione principale

pensavo che in fase di installazione mi venisse chiesto se volevo formattare qualche partizione, ma non è così: mi chiede solo se voglio eliminare qualche partizione (poi eventualmente potrei crearne una nuova e formattarla, solo che io voglio semplicemente formattarla senza eliminarla)

tra l'altro ho un problemino in più e cioè che ho due dischi in raid che sono leggibili solamente con i driver appositi (che ho su floppy e che sono installati su winxp)

morale, ho provato con la modalità provvisoria e con la console di ripristino ma non riesco a formattare l'unità C

come devo fare?

737373
02-05-2004, 22:20
mi interessa


;)

robertinho
03-05-2004, 10:45
anch'io ho lo stesso problema: come formattare il disco di avvio di windows XP ?
non esiste un dischetto di riavvio e se lo creo posso solo farlo in FAT e quindi i dischi NTFS non vengono riconosciuti. :mc:

wrathchild
03-05-2004, 16:15
Quando si fa una installazione di Windows XP Pro, dopo aver superato la schermata delle partizioni dove si deve scegliere dove installare WinXP viene chiesto quale filesystem usare:

-Formattare NTFS
-Formattare FAT32
-Formattare NTFS (rapida)
-Formattare FAT32 (rapida)
-Lasicare il filesystem inalterato


Dove sta il problema? :rolleyes:

Prof. Woland
03-05-2004, 18:26
io ho il disco winxp pro sp1 e ho tentato giusto ieri di formattare e reinstallare ma non sono riuscito
faccio il boot da cd, mi si carica la schermata con le partizioni e come operazione mi lascia solo scegliere che partizione utilizzare o eliminare una delle partizioni partizioni, ma non c'è traccia dell'opzione di formattazione
(so che volendo elimino la partizione, ne creo una nuova raw che poi si può formattare ma io non voglio eliminare la partizione)

se si sceglie la partizione principale per l'installazione, purtroppo, non viene chiesto se si vuole formattare, ma ti dà solo l'opportunità di eliminare il sistema windows xp precendente

io per ora ho fatto così e mi ritrovo la cartella programmi tale e quale come era prima (di fatto l'installazione ha eliminato solo la cartella windows vecchia), con delle applicazioni che vanno in conflitto per le precedenti installazioni (tipo il norton)

robertinho
04-05-2004, 07:23
'azz.... mi sono fatto riformattare il disco fisso da un amico sempre in ntfs, adesso quando avvio, anche con il cd di winxp dentro non mi si avvia: il disco non lo riconosce e il cd non lo vede uèèèèèè :cry: rivoglio MSDOS :cool: