PDA

View Full Version : Due domandine.......

QBalle
02-05-2004, 20:12
salve a tutti , avrei due domandine su delle cose che leggendo le pagine di questo forum non mi sembrano chiarissimi , io di overclock non mene intendo tanto , ho un amd 2500 + @ 3200 + , ho semplicemente cambiato frequenza dal bios (mettendo i fix) e comprato un super dissi ( la temp resta sui 40° a pienissimo carico ) , a cosa serve overvoltare ( si scrive così?) cosa vuol dire che

"non ci arriva e quindi devo overvoltare "

???

secodo voi posso spingermi un po in su anche con il molti??
secondo me ho ancora almeno un 5 gradi comodi da giocarmi , a quanto potrei metterlo ???? centrano le ram( che essendo 3200 lavorano teoricamente sincronicamente col bus ) che ho su , o il molti non influisce su ram e componenti tipo HD etcc.

grazie e scusa ai moderatori se questo 3D è ripetitivo .........

ps. vorrei prendere un 64 3400+ ( solo per giocare ) come va l'overclock sui 64 bit ?? tranquillo come con i predecessori o non salgono???

extreme modding
02-05-2004, 20:17
ciao e benvenuto, overvoltare vuole dire, che quando ci dai su , al proc gli arriva un certo tipo di corrente, cioe' , 1.650 credo di default x i barton , in caso n sia stabile cosi , allora gli darai un po e un altro po, finche nn gli arriva la corrente necessaria,x rendere stabile l'oc.
Di solito ,lo lasciamo default ma alcuni lo mettono a 1.700.
ciao

Furla
02-05-2004, 20:39
dunque, intanto ti consiglio di scaricarti prime95 e usarlo per testare la stabilità del tuo overclock, è un programma che mette sotto sforzo la cpu. tieni d'occhio le temperature e se dopo 8 ore di torture test non ha dato errore puoi considerare rock solid il sistema.

overvoltare significa aumentare la tensione del processore, e si rende utile quando la frequenza è così elevata che le onde quadre non raggiungono l'ampiezza minima che consente di distinguere gli 0 dagli 1... è un po' difficile da spiegare... cmq sappi che se un processore overclockato non è stabile un modo per stabilizzarlo è aumentarne il voltaggio dal bios (Vcore). di solito nei barton è impostato di default a 1,65V, ma si può arrivare anche a 1,85 ad aria senza comprometterlo. ovviamente l'effetto collaterale è l'aumento della temperatura, quindi se aumentando il Vcore è vero che si ottiene stabilità, è vero anche che si rende necessario un sistema di raffreddamento migliore. altrimenti l'N2 che ci starebbe a fare :sofico:

Roberto151287
02-05-2004, 22:56
Originariamente inviato da Furla
se dopo 8 ore di torture test non ha dato errore puoi considerare rock solid il sistema.

No ne servono 24, a me ha dato errore anche dopo 8 ore e non sono il solo

Nell'allegato la scritta che ti dà una contentezza infinita:sofico:

fasix
03-05-2004, 12:25
pero` a me da` fastidio lasciare il pc acceso per un giorno intero sensa poterlo usare!

QBalle
03-05-2004, 13:29
grazie a tutti , ora ne so :sofico: molto di + :D :D :D

ho fatto la prova , a dieci ore , ancora nessun errore , poi ho smesso , fino a che punto posso arrivare ??? dite che 40 è una buona temperatura ???
se alzo anche il molti diventa instabile ??? e di quanto ??? grazie .....

genk
03-05-2004, 14:15
Originariamente inviato da Roberto151287
No ne servono 24, a me ha dato errore anche dopo 8 ore e non sono il solo

Nell'allegato la scritta che ti dà una contentezza infinita:sofico:
beh, ma è moooolto improbabile ke tu sfrutti talmente tanto il pc, da renderlo instabile come lo rende instabile prime95 dopo 8 ore, anke kon settimane di pc acceso!!

x QBalle, attento al molti, alzando di un punto il molti, alzi la frequenza abbastanza, quindi io calerei di qualcosina, e alzerei il molti!!

Roberto151287
03-05-2004, 19:09
Originariamente inviato da genk
beh, ma è moooolto improbabile ke tu sfrutti talmente tanto il pc, da renderlo instabile come lo rende instabile prime95 dopo 8 ore, anke kon settimane di pc acceso!!

Infatti per due settimane ci ho fatto tutto il possibile, compresi SuperPI, giochi e DivX, mentre sempre dopo 8 ore (ho provato più volte) con prime95 mi si riavvia il PC, ho calato un po' (da 3,06 a 2,95) ed è stato rock solid
Forse è colpa dell'ALI, in compenso così ho rimesso pure il Vcore di default (l'avevo alzato di 0,025)