View Full Version : Problema overclock athlon 2600
Death By Stereo
02-05-2004, 21:03
Ciao a tutti, ho appena preso un 2600 ma ho riscontrato dei problemi nell'overclock. Ho una scheda madre asus via kt400, ho settato il bus a 190/38x, il v-core a 1800 ma ho il moltiplicatore bloccato a 11.5x. Venendo al problema, se col bus a 190 faccio partire il super pi o qualche benchmark (ma ogni tanto anche non facendo niente) mi appare la schermata di arresto critico del sistema con un messaggio che dice "Driver irql not less or equal" e devo riavviare il pc. Questo avviene SEMPRE col bus a 190x mentre se lo tengo ad esempio a 188 lo fa solo ogni tanto. Che devo fare? Cosa significa la frase che appare all'arresto critico? Grazie 1000 ciao!
Death By Stereo
03-05-2004, 14:30
Up
su che temperature sei 1.8 di vcore mi pare un pò tantino , oltretutto non sei stabile
prova a cneh controllare i paramentri dell'alimentatore
Death By Stereo
03-05-2004, 21:45
Con il v-core a 1800 raggiungo al max più o meno i 55 gradi, ho provato a metterlo anche a 1850 ma superavo i 60 quindi ho abbassato. In che senso controllare i parametri dell'alimentatore? Cosa dovrei fare di preciso?
Ti chiedo un'altra cosa già che ci sono, tu come hai fatto a portare il tuo barton a 2300?Thanks
Originariamente inviato da Death By Stereo
Con il v-core a 1800 raggiungo al max più o meno i 55 gradi, ho provato a metterlo anche a 1850 ma superavo i 60 quindi ho abbassato. In che senso controllare i parametri dell'alimentatore? Cosa dovrei fare di preciso?
Ti chiedo un'altra cosa già che ci sono, tu come hai fatto a portare il tuo barton a 2300?Thanks
+12v
+5v
+3.3v
Questi sono i parametri dell'alimentatore puoi controllarli tramite il rogramma di gestione della scheda madre , tramite il bios , o tramite un programma ti sandra
Portare il barton a 2300 tanta aria , un pò di romore , un pò di prove e sempre un occhio alle temperature max 44gradi in full load
%Guybrush%
04-05-2004, 11:56
x diac
come è la sigla completa del tuo 2600
Grazie:) :cool:
Death By Stereo
04-05-2004, 14:28
Originariamente inviato da diac
+12v
+5v
+3.3v
Questi sono i parametri dell'alimentatore puoi controllarli tramite il rogramma di gestione della scheda madre , tramite il bios , o tramite un programma ti sandra
Portare il barton a 2300 tanta aria , un pò di romore , un pò di prove e sempre un occhio alle temperature max 44gradi in full load
Ah ora ho capito quali sono, domani ci guardo perchè oggi il pc è inutilizzabile (manca il monitor).
X l'aria ho preso una ventola per 3.0+ ghz della q-tec (che poi mi hanno detto essere una marca del cavolo), dovrei cambiarla? X "tanto rumore" cosa intendi?
Ah ora ho capito quali sono, domani ci guardo perchè oggi il pc è inutilizzabile (manca il monitor).
X l'aria ho preso una ventola per 3.0+ ghz della q-tec (che poi mi hanno detto essere una marca del cavolo), dovrei cambiarla? X "tanto rumore" cosa intendi?
Ciao, dacci tutto il tuo sistema. Marca alimentatore, potenza dell'alimentatore, tipo memorie, settaggi delle stesse su bios, voltaggio dato alle memorie, periferiche collegate (hdd, lettori ecc.), insomma tutto ma propio tutto.
Ps: quel dissipatore lascialo stare.
Originariamente inviato da %Guybrush%
x diac
come è la sigla completa del tuo 2600
Grazie:) :cool:
bella domanda quando ho montato mi son dimenticato di guardare la sigla cmq in questi devo tirarlo giu' per provare un 2500+ di un mio amico che ha problemi e lo devo testare e nell'occasione mi trascrivo il tutto
per arrivare a 3400+ vai a liquido??
Il procio che lavora a 55° mi sembra già di per sè un valore preoccupante, sintomo che il dissy è da cambiare e che il vcore è troppo alto. Io sono a 1,7 ma viaggio a 2400 Mhz. Cmq per l'instabilità di cui lamenti mi sembra il classico problema di RAM. Prova a portarla a 2,7 o 2,8 di voltaggio (anche se mi sembra strano che si debba overvoltare per arrivare a 200 Mhz, io l'ho dovuto fare dai 217 in poi). :confused:
Ciao
Ciao visto che parlate di overclock dei Barton io il ho un 2600+ con moltiplicatore bloccato e non riesco a farlo salire di frequenza. Vi ringrazio anticipatamente x i suggerimenti e aiuti.....
Ecco la mia configuarazione:
Alimentatore: QTEC 600W
Motherboard: Asus A7N8X-E Deluxe Bios 1010
CPU:Athlon XP 2600+ Barton moltiplicatore bloccato
Dissipatore: Originale,anche se e' un po' piu' grande di quelli tradizionali del Barton con una placca in rame sopra il core fissata tramite 4 viti.
Hard Disk: Maxtor 160GB PATA 8 MB
Memoria: 2 banchi A-Data CAS 2,5 PC 3200 in Dual Channel 512x2MB
Masterizzatore DVD: Pioneer A06 oem
Masterizzatore CD:Plextor 52x32x52x
Lettore DVD:Lite-ON 16x40x
Scheda Video: Abit Siluro 5600ultra rev.2 OTES 450core/850mem con molex aggiuntivo x l'alimentazione
Temperature e voltaggi misurate dal bios con frequenza standard di 1920MHZ (166x11,5) e ram in asincrono a 200MHZ :
CPU:42° Max
Motherboard:23° Max
12V=12,30
5V=4,99
3V=3,3
Core CPU=1,65V (anche se segna da bios 1,68 come tutte le Asus da quello che sento in giro)
Temperature e voltaggi misurate dal bios con frequenza max raggiunta (200x11,5 =2300MHZ rbus in sincrono con la ram 200x2 e timing di default)
CPU:48° Max
Motherboard:25° Max
12V=12,30
5V=4,95 - 4,98
3V=3,3
Core CPU=ho fatto tutte le prova da 1,65V a 1,85V e come risultato ho ottenuto che si blocca solo un po' meno a 1,85 ma con temperature maggiori
Allora dopo sta' parpardella mi succede che questa CPU e' stabile solo alla frequenza originale di 1920MHZ e a qualsiasi frequenza superiore sino a 2300MHZ se provo ad installare WinXP o Win2000 a qualsiasi frequenza superiore mi da un errore codice 7 e mi fa riavviare (nn mi era mai successo prima e avro' installato e configurato almeno 50PC antecedenti a questo)
Con Windows installato alla frequenza standard(e' l'unica possibilita') e' stabile solo a 2085MHZ CPU E RAM settate a 181x2 di Bus (quindi anche con la ram sottocloccata e premetto che questa ram era stabile su altri PC alla frequenza di 450MHZ con i settaggi di default)
L'alimentatore nn penso che sia guasto visto che ho cambiato solo Motherboard e CPU e prima avevo una Abit KV7 con Barton2500@3200 core 1,85 ed era stabilissimo (l'ho usato x 4 mesi con editing video anche di 12ore continuativo e cpu sempre in full-load)
Voi direte ma xche' nn ti 6 tenuto il PC precedente? ho fatto questi cambiamenti xche' volevo provare il dual channel con queste RAM sapendo anche che le CPU AMD che ci sono in giro adesso hanno tutte il molti bloccato e poi mi piace smanettare ogni tanto cambiando completamente configurazione (ho provato un po' tutte le configurazione x P4 del 2003 giusto x il divertimento)
Grazie ancora x i vostri suggerimenti!
mi dimenticavo di dare le prest dell'alim 400w marca . sconosciuta
12.352
4.865
3.232
se devo essere onesto i valori non mi ispirano troppo infatti fra poco devo pensare a un cambio alim , vista la roba che ci è attaccatta
%Guybrush%
04-05-2004, 22:37
Originariamente inviato da diac
bella domanda quando ho montato mi son dimenticato di guardare la sigla cmq in questi devo tirarlo giu' per provare un 2500+ di un mio amico che ha problemi e lo devo testare e nell'occasione mi trascrivo il tutto
per arrivare a 3400+ vai a liquido??
no è stabile in aria l'unico problema sono gli 1,95 v e la temperatura è un procio sfortunato per tirarlo sopra i 200 fsb devo overvoltare molto.:muro: :(
Death By Stereo
05-05-2004, 15:22
Scusate se non ho ancora postato la mia configurazione ma ho avuto qualche problemino, entro sera dovrei farcela.
X GTV3000
Ma che revision è la tua mobo? Se è una 2.0 allora il tuo problema è uno solo: il bios!!! Ho la stessa mobo e avevo i tuoi stessi problemi, fin quando non ho aggiornato il bios con un UBER BIOS. Sono molto + stabili di quelli originali. Prova, non costa nulla aggiornare il bios e potresti trarne solo vantaggi!
Per la cronaca, io non riuscivo a farlo stare neanche a 167x11 (anziche 166x11), ora sono a 218x11 e ho intenzione di salire ancora!!!
Ciao a tutti!
. Ho una scheda madre asus via kt400, ho settato il bus a 190/38x, !
forse e la scheda video che non gradisce i 76mhz con cui la costringi a lavore!. attento anche agli hard disk. ciao.
X DJSETA
grazie mille x il consiglio!
nn sapevo che c'erano bios moddati x questa motherboard ora provero' a cercarlo e magari se sai il link faccio prima
CIAOZ!
SEMPRE X DJ SETA.....
OPS dimenticavo la reviosione della motherboard e' la 2.xx
ANCORA X DJ SETA....
ho provato col bios di Uber x la mia motherboard e nn cambia nulla tranne il fatto che ci sono piu' settaggi nel bios che erano stati nascosti da Asus.
Sto' riprovando adesso con 182x11.5, Vcore a 1.775 e ram in sincrono vediamo se tiene gli faccio fare un div'x in doppia passata con altri 2 o 3 programmini sotto e vediamo come va'!
Apparentemente non cambia nulla tra un uber bios e un bios ufficiale asus, ma le differenze non sono certo di interfaccia! Prova se ci riesci a portare il tuo bartolo a 2485 Mhz (216*11.5) come ho fatto io con il bios standard e poi sappimi dire!!!
Ciao Ciao ;)
ma secondo me e' il processore che e' sfigato un barton cosi' poco overcloccabile nn l'ho mai visto.....
ora provo a farmi ridare dal mio amico il 2500+ barton di prima.....
tanto lui sulla gigabyte nn lo puo' utilizzare col bus a 200 poiche' non gli setta i divisori a 1/6 e ha l'agp a 80 e il Pci a 40.
Ah DjSeta ma propabilmente l'uber bios modifica un sacco di cose sulla tua scheda che e' la A7N8X Deluxe (quindi il modello del 2003) ma sulla mia se leggi bene cosa modifica Uber e' solo un maggior numero di settaggi disponibili nel bios (come VDD,voltaggio + alto x la ram ecc ecc) e una maggior compatibilita' dei moduli ram disponibili sul mercato tutto qui......
PS:ti ricordo ancora che la mia e' la A7N8X-E Deluxe ed e' uscita se nn sbaglio a gennaio del 2004.
Beh, non è questione di cosa cambiano gli uber bios, in effetti non potevi certo aspettarti una rivoluzione solo cambiando un bios! Ti ho detto solo che sono molto + stabili di quelli originali, e su questo ti posso dare diverse conferme da parte mia e dei miei amici che hanno una asus con questo bios. La stabilità della mobo è fondamentale in un overclock, e i bios originali peccano proprio in stabilità. Per questo ti consigliavo gli uber, non per altro.
Cmq anche io ho una Asus A7N8X-E DELUXE REV 2.0, ma penso di averla presa a cavallo tra novembre e dicembre 2003.
Ciao
Ciao Uber DjSeta! :)
ma ti credo che saranno piu' stabili nn lo metto in dubbio..... ma vedi il problema mio nn e' quello che mi dicevi tu che avevi con la ram....infatti anche con bios originale la ram l'ho portata in asincrono tranquillamente a 220x2 ma qui il rpoblema e' il processore che e' sfigato managgia a me fino a dicembre avevo una abit kv7 con barton 2500@3200 vcore 1,85 (gia' qui nn avevo un grandissimo Barton ma almeno era stabile xche' altri amici miei a cui ho consigliato questo processore in overclock arrivavano a 200x11 senza overvolt quindi penso anche tranquillamente a 2400mhz.....)
Vedro' di assemblare qualche pc col mio 2600+ che ci devo fare....
CIAOZ
Beh, la CPU sfigata può capitare. Per fortuna a me non è successo! :cool:
Cmq con quel che costa un 2500+ Mobile (110 Euro) potresti anche farci un pensierino. Un mio amico lo ha preso e si sta trovando molto bene. Anche se non ho capito xchè ma per essere stabile deve usare dei voltaggi + alti dei miei. Io a 2400 Mhz stavo a 1.70, lui a 1.77. Mah... Per fortuna che dovevano consumare meno a parità di frequenza!!!
x DjSETA
Ciao hai ragione forse assemblo in settimana un PC con la mia mainboard e ram e sono un po' indeciso......tra Athlon XP Mobile e P4C 2800MHZ.
Dal quello che ho visto il P4 si overclokka molto bene con poco e l'hanno scorso ne ho assemblati un bel po' di PC con P4 e salgono tutti che una bellezza con sistemi di dissipazione standard figuriamoci con cose extreme.....
Io abito nell'hinterland di Milano e sai se c'e' qualche posto dove andarlo a comprare di persona l'Athlon XP Mobile senza ordinarlo??? e se lo ordino i siti on-line che li vendono sono veloci nella consegna???
CIAOZ!
A prescindere dal fatto che io tifo AMD, ti faccio un semplice discorso in modo che tu possa decidere se andare su AMD o Intel.
Se sei un masochista, ti piacciono le sfide impossibili, adori montare dissipatori che costano quanto una utilitaria e alimentatori che costano come una casa al mare, il tutto per fare un overclock di 200-300 Mhz (perdipiù poco stabile) allora scegli AMD.
Se sei uno che vuole spendere poco per dissy e alimentatore, se vuoi tutto e subito senza neanche sapere cosa significa la parola "overvolt" e vuoi raggiungere frequenze da guinnes dei primati, allora vai su intel.
Questo è il frutto della mia (personalissima) esperienza. Ora fatti i tuoi conti.
Cmq per il 2500 Mobile so che un mio amico l'ha preso su internet da un tipo di rimini o riccione. L'ha avuto in pochissimi giorni. Se ti interessa posso informarmi. Ciao.
Grazie x l'interessamento x il mobile...ma sai visto che il pc lo tengo acceso tutto il giorno visto che vivo da solo(la sera quando ritorno nell'appartamento nn vorrei vedere una fumata nera contro il muro :)
Poi l'overvolt gia' l'avevo praticato l'hanno scorso con la Epox 8RDA,nn so 6 ti ricordi che problemini di surriscaldamento aveva questa motherboard a salire di frequenza.....
Avendo fatto gia' in passato cose extreme (spendendo un'altro po' piu' soldi x il raffreddamento e l'estetica) mi piacciono quelle serie di processori fortunati poca spesa tanta resa! ;) quello che mi ha reso fiero in overclock (penso fine 1998) e' stato il Celeron 333 a 500 mhz col bus a 100mhz su una QDI Legend bei tempi :cry: )
Ue' te capi :cool:
amd fan 222
09-05-2004, 20:26
Ma è barton ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.