PDA

View Full Version : speedtouch home non dialoga con scheda rete

laba
02-05-2004, 19:39
CIao atutti.

Ho guardato sul forum se qualcuno aveva il mio stesso problema con un Alcatel SPeedtouch home, ma purtroppo in quel caso era un cavo difettoso, mentre il mio funziona.

Vengo al sodo: ho questo modem di cui però mi manca il cd coi driver, quindi l'installazione normale non posso farla.
A questo link ( http://www.puntoadsl.net/alcatel/home_pppoa.html#xp ) ho trovato le istruzioni per forzare la scheda di rete a dialogare col modem, ma nisba!!! Non va!!

Il fatto è che digitando l'ip del modem riesco a entrare nella pagina di configurazione e a settare i dati di Tiscali (VPI, CLI), però quando provo a fare la connessione di accesso remoto coi driver rs-pppoe non lo vede.

E non fuzniona neahce settndo la clasica VPN, da usare col suddetto modem...

Naturalmente, perchè la lucina "Lan" è spenta mentre invece quella "Power" e "Line Sync" sono belle verdi.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Aggiungo che anche se sotto linux dovrebbe funzionare alla perfezione stesso problema, lan assente!!

Ah, la scheda di rete è una classica Realtek...

sto impazzendo..lo stesso cavo col modem 3com va alla perfezione, e driver pure :(

Grazie a chi ha qualche idea illuminante!!

MetalMassacre
09-05-2004, 18:11
Originariamente inviato da laba
CIao atutti.

Ho guardato sul forum se qualcuno aveva il mio stesso problema con un Alcatel SPeedtouch home, ma purtroppo in quel caso era un cavo difettoso, mentre il mio funziona.

Vengo al sodo: ho questo modem di cui però mi manca il cd coi driver, quindi l'installazione normale non posso farla.
A questo link ( http://www.puntoadsl.net/alcatel/home_pppoa.html#xp ) ho trovato le istruzioni per forzare la scheda di rete a dialogare col modem, ma nisba!!! Non va!!

Il fatto è che digitando l'ip del modem riesco a entrare nella pagina di configurazione e a settare i dati di Tiscali (VPI, CLI), però quando provo a fare la connessione di accesso remoto coi driver rs-pppoe non lo vede.

E non fuzniona neahce settndo la clasica VPN, da usare col suddetto modem...

Naturalmente, perchè la lucina "Lan" è spenta mentre invece quella "Power" e "Line Sync" sono belle verdi.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Aggiungo che anche se sotto linux dovrebbe funzionare alla perfezione stesso problema, lan assente!!

Ah, la scheda di rete è una classica Realtek...

sto impazzendo..lo stesso cavo col modem 3com va alla perfezione, e driver pure :(

Grazie a chi ha qualche idea illuminante!!

Mah..io son diventato pazzo ieri per non essermi ricordato di settare i dns..tu lo hai fatto?

Athlon64-FX53
09-05-2004, 19:17
Se hai winXP non serve alcun driver... ti basterà settare una nuova connessione di rete PPPoA e non configurare nulla sul modem... almeno che io sappia si setta da solo in modalità transparent bridge quindi non necessità di configurazione IP dato che lavora a livello 2 e non 3!

Viceversa tutto il livello network (DNS ad esempio) va settato direttamente da windows.

Questo IMHO

laba
09-05-2004, 19:51
Grazie dei consigli.. io uso WIn 2000. Legendo in giro mi pare di aer capito che devo avviare una connessione VPN, ma non va.

X i dns dite di configurarli dalla schermata accessibile attraverso l'ip del modem, vero? Se non sbaglio l'ultima volta che ho provao non me li faceva salvare.. comunque dopo o domani pomeriggio riprovo.

Se fosse il caso avete il cd coi driver? vi pagherei cd e spedizione..

a presto, e grazie del consiglio

MetalMassacre
09-05-2004, 20:18
Grazie dei consigli.. io uso WIn 2000. Legendo in giro mi pare di aer capito che devo avviare una connessione VPN, ma non va.

X i dns dite di configurarli dalla schermata accessibile attraverso l'ip del modem, vero? Se non sbaglio l'ultima volta che ho provao non me li faceva salvare.. comunque dopo o domani pomeriggio riprovo.

Se fosse il caso avete il cd coi driver? vi pagherei cd e spedizione..

a presto, e grazie del consiglio

Nemmeno esistono i driver! te lo assicuro!

ilpik
09-05-2004, 20:36
... Il fatto è che digitando l'ip del modem riesco a entrare nella pagina di configurazione e a settare i dati di Tiscali (VPI, CLI), però quando provo a fare la connessione di accesso remoto coi driver rs-pppoe non lo vede. ...
Prima di tutto se riesci ad entrare nella configurazione del modem vuol dire che la scheda di rete dialoga col modem alla grande !! :D

Secondo, il tuo link spiega come impostare adeguatamente il modem per il protocollo PPPoA, quello che fornisce normalmente TISCALI. :cool:
Non devi accedere col Ras-PPPoE ma semplicemente settare IE perché usi la LAN e non usi mai connessioni di accesso remoto. ;)
Per i DNS sì, dovresti inserirli nel modem; se li inserisci nelle proprietà della scheda di rete probabilmente ti funziona ugualmente :)

Ciao :) :)

laba
10-05-2004, 15:56
Premetto che so perfettamente che sto facendo la figura del perfetto idiota informatico, ma pur essendo abbastanza insperto di configurazioni di reti non mi sembrava di essere così messo male..

Allora, non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema. Ho seguito per filo e per segno le istruzioni di Punto adsl per mettere in comunicazione la scheda di rete, am ancora il massimo che ottengo è il lampeggio della spia "LAN" sul modem quando cambio l'impostazione della scheda di rete, e riesco a entrare nel menu di configurazione via browser.

Anche seguendo le indicazioni per il PPPoA del lin. nulla!!

Ora elenco brevemente le varie sottosezioni in cui è diviso il "sito" interno al modem, così magari mi sapete dire doe sbaglio.

INITIAL SETUP: Ip Address e Subnet Mask ==> di default c'è NONE, ma se provo a mettere come ip quello classico (10.0.0.138)e subnet la stessa della scheda di rete (che sia 255.0.0.0 o 255.255.0.0) mi dice "Invalid ip and/or netmask).. non dovrebbe essere le stesse della scheda di rete la netmask?

ROUTING: ho allegato la schermata, come potete vedere lì i valori della netmask paiono corrispndere a quelli che ho messo nelle proprietà tcp della scheda di rete...

PPTP: ho messo i valori VPI, VCI etc di Tiscali, ma accanto c'è lo stao, e mi à "IDLE"

DHCP: se no sbalgio dovrei mettere "Auto", no? Perchè è il servere di Tiscali che mi da l'ip appena mi connette alla rete, no? altrimenti c'è "Auto" oppure dhcp client o dhcp server

DNS: C'è la sezione "Server active" da flaggare ( ed è attiva) il nome (era lan, l'ho lasciato così, ma credo non influisca per nulla) e hostname: ho aggiunto il primo dns dei quelli di Tiscali. Comuqnue sono settati anche nella scheda di rete, perchè è la stessa che ora uso col 3com.

Questo è tutto.. ho provato a guardare ancora in internet, ma siccome questo è il modem più facilmente configurabile non viene spiegato bene come fare se qualcosa non va, come nel mio caso.
Ho anche provato a farlo andare sotto LInux, con Knoppix che dovrebbe vederlo facilemtne, ma anche lì ho lo stesso problema: la spia della rete resta spenta, e chi s'è visto s'è visto!!

Spero non mi mandiate a stendere per l'ovvietà della soluzione, ma proprio non so che conigli tirare fuori dal cappello..

grazie ancora!

ilpik
10-05-2004, 16:25
Purtroppo il tuo file zip, espanso, non mi dice molto, le pagine htm funzionano a metà :rolleyes:

Forse questa pagina (http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/alcatel_sth/index.html) ti può aiutare ;)

Purtroppo non conosco il tuo modem, ma dovrebbe esserci un pulsante di reset per azzerare tutte le impostazioni tentate, ripristinando il default, e ripartendo con ordine. :cool:
O forse lo si fa via browser ...
Cmq, se non risolvi, stasera ci guardo con calma ... :)

Ciao :) :)

laba
12-05-2004, 23:54
grazie del link, ma lo avevo già seguito per filo e per segno.. il problema è far andare il collegamento tra scheda e modem, la spia "lan" lampeggia quando cambio qualche configurazione, ma poi resta inesorabilmente spenta...

e anche resettando nada!

se magari ti balza alla mente una soluzioone... :D

ciao!

laba
17-05-2004, 16:50
So che molto probabilmente non fregherà niente a nessuno ma.. ho risolto!!

Ho dovuto resettare il modem col tastino sul retro, risettare del tutto le impostazioni di rete del pc.. e alla fine ce l'ha fatta!!!

Olè!!!

Grazie comunque della disponibilità!

ilpik
18-05-2004, 08:07
So che molto probabilmente non fregherà niente a nessuno ma.. ho risolto!!
Non é vero, mi fa piacere :) (anche xché faceva parte dei consigli ... ;) )

Congatulazioni e buona navigazione ! :) :)