View Full Version : Consiglio overclock Athlon XP 2500+ barton
...fra pochi giorni mi arriva una bella mobo ed un nuovo processore athlon xp 2500 bruttone :oink: ....
Ho il pc descritto sotto e un alimentatore da 300Watt... se cambio solo i 2 nuovi componenti tutto può andare bene?!
E nel caso alzo il fsb a 200 l'alimentatore regge?!?
grazie
valse
Damianoo
02-05-2004, 20:47
tutto va bene.. x l'ali cambialo.. è meglio.. prenditi un 400w, meglio ancora un 500w, col 500 vai tranquillo anche con una caterba d periferiche!!
;)
folagana
02-05-2004, 23:35
io avevo un 300watts di marca media...
e andava bene. Prima prova e poi decidi
lukeskywalker
03-05-2004, 07:09
Originariamente inviato da Damianoo
tutto va bene.. x l'ali cambialo.. è meglio.. prenditi un 400w, meglio ancora un 500w, col 500 vai tranquillo anche con una caterba d periferiche!!
;)
hai la sign leggermente irregolare :p
...perfetto... grazie :cool: !
Un'altra domanda da "ignorante" in materia: nn uccidetemi ma come devo comportarmi con i vari voltaggi... vcore per esempio?! Io vedo discussioni che dicono "mettilo a 1.85.... no a 2.20" :confused:
valse
iL .PoLLo
03-05-2004, 08:44
la verità è... mettilo il piu basso possibile, in modo che prime95 non dia errore...
io lo devo tenere a 1.725, a meno mi dà errore prime, cosi è rock solid!
Roberto151287
03-05-2004, 11:07
Originariamente inviato da lukeskywalker
hai la sign leggermente irregolare :p
Ha solo scritto su 8 righe invece di 3:sofico:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
la verità è... mettilo il piu basso possibile, in modo che prime95 non dia errore...
io lo devo tenere a 1.725, a meno mi dà errore prime, cosi è rock solid!
...come direbbe Egon dei Ghostbusters :"...sei stato breve ma affossante!" ;)
la mobo che mi arriva è la Asus A7n8x-x... quindi abbasso finchè nn da errore... okey!
thanks
valse
iL .PoLLo
03-05-2004, 13:21
eheheh veramente è il contrario, alza fino a che non te lo dà :D
Originariamente inviato da iL .PoLLo
eheheh veramente è il contrario, alza fino a che non te lo dà :D
...ah ecco :mc: !!!
So ancora poco di smanettamenti hardware vari... quanto sarebbe il vcore di default?! Giusto per averne un'idea...
...gia che ci sono volevo sapere se per passare a 3200 basta alzare il fsb a 200 senza raffreddamenti assurdi... io insieme al proc che deve arrivare ho preso un thermaltake volcano 11...?!
grazie
valse
quando si overclokka e' d'obbligo cambiare il dissi originale...soprattutto adesso ke arriva l'estate....prenditi l'aero7+ della coolmaster e vai sul sicuro,costa poco x quello ke offre!
Originariamente inviato da valse
...ah ecco :mc: !!!
So ancora poco di smanettamenti hardware vari... quanto sarebbe il vcore di default?! Giusto per averne un'idea...
...gia che ci sono volevo sapere se per passare a 3200 basta alzare il fsb a 200 senza raffreddamenti assurdi... io insieme al proc che deve arrivare ho preso un thermaltake volcano 11...?!
grazie
valse
Di default i barton hanno vcore a 1.65v e molti 2500+ arrivano a 3200+ senza bisogno di alzarlo, io li raffreddo con xdream (12 € circa), nn fa prendere loro il raffreddore ed é abbastanza rumoroso ma cmq stanno a temp accettabili.
;) CIAUZ
Originariamente inviato da lukeskywalkerOriginariamente inviato da Roberto151287 hai la sign leggermente irregolare
Ha solo scritto su 8 righe invece di 3:sofico:
E' solo sbadataggine....in fondo quasi il triplo permesso che vuoi che sia :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da isomen
Di default i barton hanno vcore a 1.65v e molti 2500+ arrivano a 3200+ senza bisogno di alzarlo, io li raffreddo con xdream (12 € circa), nn fa prendere loro il raffreddore ed é abbastanza rumoroso ma cmq stanno a temp accettabili.
;) CIAUZ
...grazie "a lot"... per finire... la pasta termoconduttiva da mettere tra dissi e proc è obbligatoria?! C'è chi dice "mettila o muori" o chi dice "se la metti poi secca e la devi rimettere spesso"...
...secondo voi?!
valse
lukeskywalker
04-05-2004, 07:25
...grazie "a lot"... per finire... la pasta termoconduttiva da mettere tra dissi e proc è obbligatoria?! C'è chi dice "mettila o muori" o chi dice "se la metti poi secca e la devi rimettere spesso"...
...secondo voi?!
valse
non è un'opinione: la pasta va messa assolutamente.
non è un'opinione: la pasta va messa assolutamente.
:cool: Ok! Si deve anche avere una certa manutenzione... oppure impasto e basta :D ?!
lukeskywalker
04-05-2004, 12:54
:cool: Ok! Si deve anche avere una certa manutenzione... oppure impasto e basta :D ?!
che impasti non è calce!:D :D :D
vai tranquillo, mettine la giusta quantità piuttosto e stendila in modo uniforme magari con una scheda telefonica o una lametta.
e fai attenzione a non imbrattare intorno al core specialmente se è elettroconduttiva.
Necromachine
04-05-2004, 13:02
Il Vcore puoi anche alzarlo, ma tieni conto che voltaggi troppo alti fanno "deperire" la CPU prematuramente (certo fino a <1,8V non ci sono problemi e ti può durare anche anni ...), chiaro che se lo metti a 2V ottieni una bella CPU alla griglia ... tu cerca di tenere il Vcore più basso possibile (abbassalo anche rispetto a quello di default inizialmente) finchè non ti rimane stabile (usa prime 95 per la stabilità), tieni presente che un 0,025V in più di Vcore a parità di frequenza significa qualcosina più di un grado° di temperatura in più da smaltire, quindi se oltre ad aumentare il vcore aumenti anche la frequenza devi assicurarti di avere un sistema di raffreddamento adeguato.
Originariamente inviato da Necromachine
Il Vcore puoi anche alzarlo, ma tieni conto che voltaggi troppo alti fanno "deperire" la CPU prematuramente (certo fino a <1,8V non ci sono problemi e ti può durare anche anni ...), chiaro che se lo metti a 2V ottieni una bella CPU alla griglia ... tu cerca di tenere il Vcore più basso possibile (abbassalo anche rispetto a quello di default inizialmente) finchè non ti rimane stabile (usa prime 95 per la stabilità), tieni presente che un 0,025V in più di Vcore a parità di frequenza significa qualcosina più di un grado° di temperatura in più da smaltire, quindi se oltre ad aumentare il vcore aumenti anche la frequenza devi assicurarti di avere un sistema di raffreddamento adeguato.
...mai pensato di scrivere un libro :sbavvv: ... grazie mille!
Damianoo
04-05-2004, 20:15
così la sign è ok????? :rolleyes:
...mai pensato di scrivere un libro :sbavvv: ... grazie mille!
we amissss :D :D :D anche io le so quelle cose :) stasera allora a casa tua e giù di smanettamento ;)
ma la pasta.....è da far bollire per quanto? 20 minuti ? :D :D :D :D
dunque ci serve una mano, a me e valse, ragazzi:
tutto montato solo che non arriva nessun segnale al monitor! La ventolazza va alla grande però nessun segnale VGA dalla radeon 9700 e soprattutto nessun beep pur avendo connesso lo speaker di sistema! Alimentazione? L'ali è da 300W.....
Cmq nel fissare il dissy abbiamo avuto un po' di problemi (causa case) e vorrei sapere se una scheggiatura eventuale del barton (per pressione esagerata) possa causare simili problemi (v. sopra).
Grazie 1000, dateci una mano perfavore ;)
Mamma mia ragazzi,siamo nella stessa barca, anch'io domani devo montare un dissi da 700 grammi (volcano 11)sul mio nuovo Barton 2500,e già mi tremano le gambe!
Ne so poco di pc (almeno per il livello di stò forum), però se non vi dà nessun beep il procio non dovrebbe essere...
Ma non è che per agganciare il dissi vi è scivolato il cacciavite sulla mobo per caso?
non dirmelo che poi me lo sogno stanotte :D
non dovrebbe avere toccato la mobo quell'unica volta che è scivolato.....cmq mi hanno detto che staccando la ram e la scheda video se non beepa allora è il procio o la mobo. Domani vediamo.
:sperem:
cmq il volcano è strepitoso con la regolazione manuale frontale della velocità di rotazione :cool:
Dai ragazzi che se domani va tutto bene anche a me poi facciamo un pò di test insieme così ci confrontiamo!!
Certo che anch'io ho un ali scrausetto da 380w,per un bel oc come si deve mi sa che non basta...beh cmq ora vado a nanna,che domani devo essere bello fresco per l' "operazione";)
Ciauzz!!
...buongiorno ragazzi... ho visto che lowenz ha gia postato e vi ha informato del mio problema... :cry:
scheggiature nn penso... soprattutto mi sa che è l'ali (che è per pentium 4) che è un po basso....
...la prova del beep si può fare ma leggendo il manuale della mobo dice che l'ali deve avere delle caratteristiche (a me sconosciute) che leggendo sul mio nn rispecchiano!
ciao
valse
Damianoo
06-05-2004, 12:33
il vostro problema è al 99% dei casi creato da un problema di ram o di processore..
:rolleyes:
Originariamente inviato da Damianoo
il vostro problema è al 99% dei casi creato da un problema di ram o di processore..
:rolleyes:
perchè?! :confused:
Ciao,:)
allora come va, avete capito che è successo?
Originariamente inviato da mantes
Ciao,:)
allora come va, avete capito che è successo?
Ciao... sono al lavoro e quindi il paziente è ancora a casa che soffre :cry: ...
penso sia l'alimentatore... spero almeno visto che sono 300W ed ho 2 hd, DVD, masterizzatore, l'ali della radeon 9700 e l'ali a parte del volcano...
valse
Beh almeno il tuo sta a casa.Il mio invece, causa incidente sull'autostrada (così dicono) ancora non è arrivato.Devo aspettare fino a domani ( tidico solo che fra una cosa e l'altra domani sono 19 giorni dalla prima ordinazione!!:muro: )
Cmq in bocca al lupo e fateci sapere se avete risolto! ;)
Damianoo
06-05-2004, 19:26
l'ìali x me non centra.. io per un po' avevo la configurazione attuale con un 250W!!!!!! xò andava ugualmente!
:cool:
250?? mi sa propio che hai avuto un bel ...:D
Io adesso ho deciso di prendere un bell'Enermax o un Antec anche in previsione di un upgrade futuro.Solo che ancora non so quale delle due marche prendere.Tu con cosa l'hai cambiato il tuo glorioso 250w?
VA TUTTO DOPO IL RESET DEL CMOS !
:winner: :winner: :cincin: :cincin:
E CON L'ALI DA 300W SOPRATTUTTO ! :D :D :D
Ottima mobo a mio parere: ah, è una revision 2 ;)
Adesso che ci daremo all'overclock del 2500+, qualcuno di voi sa se i barton 2500+ della settimana 9 del 2004 sono sbloccati o no?
Valse :mano:
lukeskywalker
07-05-2004, 08:41
Originariamente inviato da lowenz
VA TUTTO DOPO IL RESET DEL CMOS !
:winner: :winner: :cincin: :cincin:
E CON L'ALI DA 300W SOPRATTUTTO ! :D :D :D
Ottima mobo a mio parere: ah, è una revision 2 ;)
Adesso che ci daremo all'overclock del 2500+, qualcuno di voi sa se i barton 2500+ della settimana 9 del 2004 sono sbloccati o no?
Valse :mano:
bloccati dalla 39^ dl 2003.
bloccati dalla 39^ dl 2003.
:( ...si provvederà ad alzare il fsb... :D
PS: nuova sign... viuuulenza! Da P4 scamorzo ad AthlonXp 2500+ potentissimo... ;)
...:confused: : secondo voi l'ali da 300W riesce a reggere quando alzo a 200 il fsb...
grazie x i numerosi helps :cry:
valse
...:confused: : secondo voi l'ali da 300W riesce a reggere quando alzo a 200 il fsb...
grazie x i numerosi helps :cry:
valse
Per me rischi di bruciarlo specialmente con la 9700pro che hai montato.
Ciao.
Master72
07-05-2004, 15:21
Già mi sembra un po a richio quell'ali, il mio da 300W da instabilità oltre i 195MHz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.