PDA

View Full Version : Problemi con CPU-RAM-MotherBoard.

Megasoft
02-05-2004, 16:02
:cry: Allora ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, il mio PC sta diventando insostenibile. :cry:

Questa è la mia configurazione

ASUS CUV4-X
Pentium 3 - E 1004 mhz
512 MB SDRAM PC-133 Mhz
Sapphire Radeon 7500 64 MB
Creative Sound Blaster. Live! Value.
Scheda SCSI Tekram DC-315U

Lettore CD SCSI UltraPlex 40 X
Masterizzatore DVD+R/CD Philips
Lettore CD IDE LG

Sto avendo problemi continui, di vario tipo.

Ho installato Windows XP, e continuamente mi si riavvia non appena eseguo qualche operazione e se vado a vedere il messaggio di errore mi dice IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL. Ho provato quindi a fare tutti gli aggiornamenti possibili e immaginabili per XP, ma niente da fare, il problema persiste, ed è molto piu evidente quando uso applicazioni che consumano molto tempo della CPU (Giochi, fotoritocco, grafica 3D).

Pensando che sia un problema del mio windows attuale, ho tentato di ripiegare sul Windows 2000 Professional del quale avevo una licenza per il vecchio PC ormai cestinato. Installo il tutto, e patatrac, stesso ed identico problema, solo che in questo caso è leggermenete meno frequente. Provo a fare anche qui tutti gli aggiornamenti, ma nisba, il problema è sempre li.

Provo a questo punto di farmi arrivare una trial di Windows Server 2003 dalla microsoft, mi arriva tento di installarlo e durante l'installazione, alla rilevazione della scheda video si riavvia. Ho provato numerose volte ed è sempre quello il problema.

Provo quindi a passare alla concorrenza e mi metto Linux RedHat 9.0 Codename : Shrike, dopo l'installazione che è andata perfettamente, il linux è decisamente piu stabile, ma anche lui se uso applicazioni con uso intensivo di RAM e CPU si inceppa e inizia a dare i numeri dopo pochi minuti.

Ho notato nella visualizzazione eventi di windows XP che ogni volta che avvio windows ci sta un problema al BIOS ACPI che mi dice che ha letto da un indirizzo non valido. (Questo errore lo visualizza solo l'XP)

Non riesco proprio a capire dove sta il problema, potete darmi dei consigli? Ve ne sarei grato.

isomen
02-05-2004, 17:15
Se può aiutarti, il messaggio "IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL" aveva iniziato ad apparire anche a me (con l'aumento delle temp esterne), inizialmente avevo ritrovato la stabilità alzando vcore e vdimm, ma siccome il Pc era paragonabile ad un forno ho deciso di abbassare il molti da 11 a 10 e togliere l'overvolt al procio e sono ugualmente rock solid.
Cmq fai anche un test alle ram x vedere che nn siano rovinate.

;) CIAUZ

Megasoft
02-05-2004, 18:01
ho fatto il test sulle ram e mi ha detto che 1 blocco da 256 era danneggiato, ora l'ho levato e sto provando. speriamo bene :rolleyes: