PDA

View Full Version : aumento prezzo canon g5

buraldo
02-05-2004, 15:15
ciao amici aspettavo che calassero i prezzi per comprare una fotocamera ma mi sono accorto che per alcuni modelli i prezzi aumentano invece di diminuire.
fino ad un mese fa la canon g5 si poteva trovare online in + di un negozio a circa 560/570 euro iva compresa e con garanzia italiana.
al momento attuale la canon g5 anche con garanzia europea viene venduta a non meno di 619 euro, invece di farli scendere li aumentano i prezzi?????
secondo me , con l'uscita della canon s1 da 3,2 mgpixel e bello zoom a circa poco + di 500 euro, è una mossa commerciale alzare il prezzo della g5 che prima si poteva acquistare con una cifra simile.

peccato , ormai aspetto inizio giugno per l'acquisto, quando il mercato si muoverà ulteriormente , sto guardando anche la canon a80 (altre caratteristiche ma prezzo + contenuto) e in casa sony la v1 e la w1 mi fanno gola , come rapporto prezzo prestazioni sono imbattibili.

buraldo
03-05-2004, 11:53
up

Wild66
03-05-2004, 12:11
ma dov'era la g5 a 560 in italiano????
Sono due mesi che giornalmente controllo i prezzi della G5 ma meno dei 610 attuali in un paio di siti non l'ho mai vista! (tranne mi ricordo per una settimana circa un mesetto fa su fotocolombo che la faceva a 580 ca. e che poi è sparita a quel prezzo finito quello stock).
Per il resto a quei prezzi la trovavi su nomatica o pixmania o tuttora su siti tedeschi ma non canon italia.
Cmq se qualcuno sa se c'è a prezzi piu bassi mi faccia sapere anche perche credo che la ordinerò in settimana (a 610... sigh)
Ma d'altronde se aspetto un altro pò la cam non la comprerò mai... tanto dovrà uscire sempre qualche modello con una caratteristica in piu o con 20 euro in meno intanto gli altri fanno le foto e si godono la loro cam ed io resto a bocca asciutta! Non credete? :D

Basta o G5 o morte!! :p

tatrat4d
03-05-2004, 12:36
Originariamente inviato da Wild66
ma dov'era la g5 a 560 in italiano????
Sono due mesi che giornalmente controllo i prezzi della G5 ma meno dei 610 attuali in un paio di siti non l'ho mai vista! (tranne mi ricordo per una settimana circa un mesetto fa su fotocolombo che la faceva a 580 ca. e che poi è sparita a quel prezzo finito quello stock).
Per il resto a quei prezzi la trovavi su nomatica o pixmania o tuttora su siti tedeschi ma non canon italia.
Cmq se qualcuno sa se c'è a prezzi piu bassi mi faccia sapere anche perche credo che la ordinerò in settimana (a 610... sigh)
Ma d'altronde se aspetto un altro pò la cam non la comprerò mai... tanto dovrà uscire sempre qualche modello con una caratteristica in piu o con 20 euro in meno intanto gli altri fanno le foto e si godono la loro cam ed io resto a bocca asciutta! Non credete? :D

Basta o G5 o morte!! :p

Su Sanmarinophoto è a 600 € con garanzia italiana e a 720 € con in bundle il microdrive 1 GB. Riguardo a Canon non sarebbe nemmeno poi così male prenderla con garanzia europea.
Ciao.

Wild66
03-05-2004, 14:18
grazie per l'indicazione! Diciamo che con le spese postali stiamo li (608 contro 610) molto buona l'offerta con il microdrive. Ma il microdrive è affidabile? Ho letto da più parti che è molto delicato...mah... forse meglio le compact flash...

preferirei evitare le canon europa non per la garanzia che vale anche in italia tranquillamente, ma per i manuali che sono in tedesco e quindi mi tocca aspettare che la canon me li mandi (gratuitamente si ma ci mette un mesetto circa) ed io... mi sono stufato di aspettare!! eheh :D
e poi se qualcosa va storto con un sito tedesco dove li vado a pescare?...

Saiyan
03-05-2004, 18:02
grazie per l'indicazione! Diciamo che con le spese postali stiamo li (608 contro 610) molto buona l'offerta con il microdrive. Ma il microdrive è affidabile? Ho letto da più parti che è molto delicato...mah... forse meglio le compact flash...

preferirei evitare le canon europa non per la garanzia che vale anche in italia tranquillamente, ma per i manuali che sono in tedesco e quindi mi tocca aspettare che la canon me li mandi (gratuitamente si ma ci mette un mesetto circa) ed io... mi sono stufato di aspettare!! eheh :D
e poi se qualcosa va storto con un sito tedesco dove li vado a pescare?...

ma non l'hai ordinata ancora?!
dai ordinala che poi mi dici come va;)

Wild66
04-05-2004, 08:49
ho capito devo fare da cavia eh? :D credo che la ordinerò oggi o domani. appena ho news vi faccio sapere. :sofico:

buraldo
04-05-2004, 12:56
io la g5 volevo comprarla da fotocolombo circa un mese e mezzo fa quando costava 569 euro ivata con garanzia ita. ho dovuto rinunciare all'acquisto perchè nel frattempo il contante mi è servito per finanziare un acquisto ben + oneroso (sigh!!!), un'auto nuova che la vecchia nn ce la faceva +.
ora mi secca sborsare almeno 40 o 50 euro in piu', per comprarla poi in un negozio di minore fiducia o peggio con garanzia europea senza manuale di istruzione italiano che per me è importantissimo: non ho voglia di aspettare che la canon me lo invii.

d'obbligo l'acquisto anke di 1 cf da almeno 256 mb per cominciare, e magari anche di 1 batteria sostitutiva , aggiungi le spese di spedizione diciamo che si raggiunge una cifra intorno ai 700 euro, non so se posso spendere una cifra simile con tranquillità.

con 500 euro prenderei una canon a80 , 256 mb di CF , batterie , caricabatterie e spese incluse. un attrezzo + modesto come prestazioni ma daltronde io mi avvicino adesso alla fotografia e forse potrei ottenere gli stessi risultati con minore spesa.
tengo sempre in considerazione l'eventualità di aquisto per le sony w1 e v1, + economiche e compatte della g5.

per ora aspetto fatemi sapere se avete novità...

Wild66
04-05-2004, 13:57
sono d'accordo con te sul fatto del prezzo e del manuale. Difatti se la prendo è perchè mi hanno detto che mi danno il manuale italiano. Mi ricordo anche io quando stava a 569 ed io stupidamente ho pensato che calasse ancora ed inoltre non ero ancora sicuro di prendere la g5.
Ora si mi tocca sganciare 25 euro in piu (610 contro 585: ai 569 dovevi aggiungere i 15 euro di spedizione) ma alla fine avrò la mia piccola! :p

La canon A80 è sicuramente un'ottima alternativa certo hai qualcosa in meno (zoom 3x anziche 4x, obiettivo meno luminoso, lcd piu piccolo ecc) però fa sempre splendide foto (vedi recensioni in giro) vedi un po tu!

Le sony sono piu economiche perchè hanno meno funzioni o caratteristiche inferiori (vedi A80).

Dai appena prendo la G5 faccio una bella recensione.
:sofico:

Bye!

teod
04-05-2004, 18:42

Le sony sono piu economiche perchè hanno meno funzioni o caratteristiche inferiori (vedi A80).

Non diciamo ca..ate per favore!
Semmai la V1 ha PIU' funzioni della G5!
Ciao

Tedturb0
04-05-2004, 18:57
Originariamente inviato da teod
Non diciamo ca..ate per favore!
Semmai la V1 ha PIU' funzioni della G5!
Ciao

beh non scatta in raw e non mi pare poco

buraldo
04-05-2004, 21:09
comunque il perchè la g5 sia aumentata di prezzo rimane un mistero, di solito con l'anzianità del prodotto il prezzo diminuisce...
chi la comprerebbe la s1 da 3megapiksel a 535 euro quando con 569 ti compravi la g5??? vabbè ke ha un bello zoom e lo stabilizzatore ma ti ritrovi sempre il sensore della A70...per forza di kose ne hanno aumentato il prezzo altrimenti non capisco.
ankio aspettavo che scendesse ankora cavolo:mad:

teod
04-05-2004, 22:05
Originariamente inviato da Tedturb0
beh non scatta in raw e non mi pare poco

E la G5 non scatta in IR e non ha l'autofocus della V1...

tatrat4d
04-05-2004, 23:02
Se considerate anche delle alternative alla G5, posso consigliarvi di dare un'occhiata alla Oly 5050. Il prezzo è un po' più basso e secondo alcuni (tra i quali ci sono anch'io) è di qualità forse anche superiore.

Wild66
05-05-2004, 00:06
Non diciamo ca..ate per favore! Semmai la V1 ha PIU' funzioni della G5!

beh obiettivamente se guardiamo le funzioni e caratteristiche:
la g5 ha il raw la V1 no
la g5 ha lenti f 2.0-3.0, la V1 f 2.8-4.0
la g5 ha lcd 1.8 pollici girevole, la V1 lcd 1,5 pollici fisso
la g5 macro da 5 cm, la V1 da 10 cm
il flash della g5 arriva a 5mt, la V1 a 3,5 mt

i vantaggi della sony sono l'essere più piccola e avere il night shot ma anche la G5 con l'AF assist se la cava bene.

Ottima la V1 cmq, ma effettivamente ha qualcosa in meno.

Senza polemica! :)

Buraldo mi sa che il prezzo non scende perche senno ci sarebbe troppa differenza col prezzo della pro1 (gia notevole) e poi questa non la compra piu nessuno!

Ormai mi arrendo e la prendo!

Bye!

Dreadnought
05-05-2004, 00:10
la G5 (che penso sia come la mia G3) non se la cava bene nella messa a fuoco al buio purtroppo, nemmeno con l'AF... al contrario della sony che è quasi perfetta.

ricordo che gli F2 - F3 della G5 sono abbastanza scarsi come qualità... insomma li hanno messi giusto per scrivere 2 righe in + sulle etichette :)

teod
05-05-2004, 00:26
beh obiettivamente se guardiamo le funzioni e caratteristiche:
la g5 ha il raw la V1 no
la g5 ha lenti f 2.0-3.0, la V1 f 2.8-4.0
la g5 ha lcd 1.8 pollici girevole, la V1 lcd 1,5 pollici fisso
la g5 macro da 5 cm, la V1 da 10 cm
il flash della g5 arriva a 5mt, la V1 a 3,5 mt

i vantaggi della sony sono l'essere più piccola e avere il night shot ma anche la G5 con l'AF assist se la cava bene.

Ottima la V1 cmq, ma effettivamente ha qualcosa in meno.

Senza polemica! :)

Buraldo mi sa che il prezzo non scende perche senno ci sarebbe troppa differenza col prezzo della pro1 (gia notevole) e poi questa non la compra piu nessuno!

Ormai mi arrendo e la prendo!

Bye!

Dimentichi il Nightframe che ti permette sempre di inquadrare, anche con il buio totale e ti garantisco che è molto comodo... e credo che l'autofocus della V1 sia imbattibile... inoltre dimentichi le dimensioni molto più compatte della V1, l'usb 2.0, il corpo in magnesio e alluminio e altre cazzabubbole tipo i filamti a 640x480 anche completamente al buio....
Entrambe sono ottime macchine... ma la sony costa 475€.... e non ha nulla da invidiare alla G5.
Ciao

Wild66
05-05-2004, 00:38
ci sono tante recensioni in cui la G5 viene valutata meglio della V1 ma non voglio fare polemiche inutili tra sony e canon.
Io nella mia decisione di quale cam prendere ho considerato tante cam tra le quali anche la V1 ma leggendo recensioni e commenti di possessori dappertutto, guardando tonnellate di foto e considerando il tipo di cam che cercavo alla fine ho scelto la G5. Ovviamente è una mia scelta, chi ha preso la V1 avrà fatto le sue di valutazioni altrettanto valide!

;)

LA oly 5050 è ottima ma ha zoom 3x ed io sotto i 4x non volevo scendere, e poi non mi piaceva l'estetica! :p

Bye!

Tedturb0
05-05-2004, 09:37
penso che con sta sony V1 si stia facendo la stessa strada che con la s5000.
mi sembra che si stia tentando di equipararla ad un aereo..

ok ha il nightshot e night frame, ma questo puo' essere utile per chi fa foto quasi sempre di "notte". quanti di noi la userebbero per questo?
io stesso, che pure di prove ne ho fatte tante, avro' fatto meno del 5% di scatti di notte. e ritengo che mi siano venuti piu che bene anche senza. per quanto riguarda il nightframe non credo che sia un problema, visto che anche nella mia cam, col display che onestamente non è un granchè, quando si imposta in manuale per scattare di notte, la luminosita' aumenta parecchio e si riesce ad inquadrare senza problemi.

bella la caratteristica di scatto IR, ma tra quella ed il formato raw scelgo il secondo.
secondo me invece caratteristiche molto piu importanti sono un ottica luminosa, che molto spesso consente di scattare foto migliori quando di luce non ce n'è tanta. in quelle condizioni night shot, night frame e autofocus da buio non servono proprio a niente, e lo stop in piu' puo' fare la differenza fra foto mossa e foto ferma.

sempre secondo me i veri vantaggi sono quello di essere piu piccola, di costare meno, e di avere una qualità di immagine paragonabile (forse poco meglio forse poco peggio non so). il resto sono optional carini

attualmente se dovessi scegliere tra le 2 prenderei la sony per il prezzo.
in assoluto prenderei la canon