View Full Version : COme fare per avere sempre 6V dall'ALI dle PC?
lzeppelin
02-05-2004, 13:50
Salve,
dovrei collegare delle attrezzature al pc che funzionano tutte a 6 Volt ma hanno tutte potenze diverse.
Di cosa ho bisogno per avere sempre 6 Volt indipendentemente dal carico e partendo dai 12 volt dell'alimentatore del pc?
biagimax 101
02-05-2004, 14:20
che potenze hanno? le devi collegare tutte insieme?
lzeppelin
02-05-2004, 18:28
ciao,
no non tutte assieme....
a volte devo collegare un contagiri digitale, a volte un manometro digitale e altre attrezzature da laboratorio che funzionano tutte a 6 Volt, con 4 batterie tipo AA da 1.5 volt.
Visto che stanno vicino al pc volevo poterle alimentare da questo...
non conosco quanto consumano perchč non ho i libretti...
per questo cerco un dispositivo universale che si adeguasse al carico pur mantenendo sempre i 6 volt
Se funzionano con 4 stilo da 1,5 volt allora puoi anche alimentarle a 5 volt.
Le pile Stilo alkaline hanno una curva di scarica lineare , cioe' quando la cella e' carica hanno un voltaggio di 1,5 volt , quando le pile sono quasi scariche hanno un voltaggio i 1 volt o anche meno.
Un apparecchio progettato per funzionare con 4 stilo di conseguenza accetta in ingrasso voltaggi di alimetazione compresi tra i 6 ed i 4 volt.
Infatti se al posto delle normali stilo utilizzi delle ricaricabili al Ni-Cd la tensione di alimentazione e' di 4,8 Volts.
Detto questo puoi attaccarti direttamente ai 5Volts , avendo cosi' un alimentazione molto stabile e ben dimensionata per ogni tua esigenza.
Ti consiglio pero' di mettere tra PC ed apparecchiature un fusibile ad intervento rapido , in modo tale che se ci fosse qualche cortocircuito nella strumentazione il PC non si riavvia.
In alternativa se il consumo e' contenuto entro i 500mA puoi utilizzare la porta USB che e' dotata di protezione automatica e che da un alimetazione sempre di 5 Volt.
lzeppelin
02-05-2004, 20:18
questo sarebbe l'ideale...!
domani provo a fare il collegamento e vedere se la strumentazione funziona!
ora cerco lo schema del connettore USB e mi tiro fuori i 5Volt!
vi so dire!
grassie!
http://www.hardwarebook.net/connector/bus/usb.html
http://www.hardwarebook.net/connector/bus/usb_tech.html
lzeppelin
02-05-2004, 20:29
grazie!
speriamo funzioninno davvero cosė evito acquisti! :)
Ricordati che l' USB ha il limite dei 500 mA per ramo ... a volte le due porte del PC fanno parte dello stesso ramo e quindi non puoi tirare fuori 500mA da ciascuna porta.
Se hai bisogno di grosse correnti collegati ai 5V degli HDD che possono tirare una caterva di Ampere.
lzeppelin
02-05-2004, 20:39
mi pare, ma non son sicuro, che il contagiri succhi 0.35 A, per cui dovrei starci anche con gli altri strumenti che sono molto pių semplici e hanno meno componenti... il effetti il contagire ha anche una lampada oltre che il display luminoso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.