View Full Version : Ram difettosa?
Dopo 1 settimana che giocavo a farcry con 512 ram twinmmos e la config in sign, il gioco all'improvviso, dopo un trasporto del pc, ha iniziato a scattare, soprattutto nelle aperture delle porte o nei cambi di scenario, ho anche formattato per vedere se andava mejo. A questo punto mi sono fatto prestare una ram da un amico, che però aveva solo 256mb266.
Ho provato il gioco solo con questo banco, e naturalmente continuava ad andare a scatti. Poi le ho messe entrambe, e pur essendo diverse, me le ha impostate in dual channel. Così il gioco va na bomba.
Mi conviene comprare 1 altro banco da 512 twinmos, e arrivare a 1 gb, o comprarne una meglio, visto che la ram probabilmente si è rovinata, dato che il problema è sorto all'improvviso?
Può essere che con una botta durante un trasporto si rovini la ram?
scaricati memtest e controlla in ambiente DOS l'integrità delle tue RAM...
...aggiugo che far cry necessita proprio di 1 gb di RAM è un gioco abbastanza esigente e avere molta ram è un grande aiuto.
Saluti
Ray
Si hai ragione riguardo a far cry, ma fino a una settimana fa mi andava benissimo, e calcola che tutti questi test li ho fatto si con i dettagli al massimo ma senza alcun filtro.
E comunque è normale che 512 a 400 vadano peggio di 768 a 266?
kingvisc
02-05-2004, 22:12
non ho farcry quindi potrei sbagliare, ma credo che tra 768mb a 266mhz e 512mb a 400mhz non ci sia molta differenza. comunque segui il consiglio di Ray, scarica memtest e lascialo lavorare per un po, se la ram è danneggiata te lo segnala
Dopo 6 ore e mezza di memtest mi sono rotto, e non ho capito molto da cosa si vede come sta la ram, cmq mi dava pass 27 error 13 ed ecc errs 0, di cui 12 errori col test 5 e 1 col 6. Sul test 6 mi dava come errore test:912 e in fondo ai report diceva badram=0x00004f284,0xffffffc
se ne capisce qualkosa?
p.s. ma quanto dura sto test?
Originariamente inviato da fepearg
Dopo 6 ore e mezza di memtest mi sono rotto, e non ho capito molto da cosa si vede come sta la ram, cmq mi dava pass 27 error 13 ed ecc errs 0, di cui 12 errori col test 5 e 1 col 6. Sul test 6 mi dava come errore test:912 e in fondo ai report diceva badram=0x00004f284,0xffffffc
se ne capisce qualkosa?
se sei andato avanti per 6 e mezzo con memtest nn penso proprio che sia un prob di ram..
behm se ti ha dato qualche rrore mi sa che la ram non sia al 100%
e causarti instabiltà al sistema.
un'informazione:aggiungendo 256mb333mhz ai miei 512mb333mhz vedrò delle differenze nel sistema?E quanto mi viene a costare una memoria a 256mb 333mhz?
Originariamente inviato da Haku
un'informazione:aggiungendo 256mb333mhz ai miei 512mb333mhz vedrò delle differenze nel sistema?E quanto mi viene a costare una memoria a 256mb 333mhz?
sui 45euro OEM
cmq la differenza tra 512mb e 768 io l'ho sentito eccome...
Valerio081
03-05-2004, 21:56
Se memory test dà gli errori che hai detto semplicemente significa che il banco che hai è difettoso:rimandalo indietro e fattelo cambiare(anche io ho avuto un banco twimnos da 512mb che era difettoso e memory test mi era servito per confermarlo).
Originariamente inviato da Valerio081
Se memory test dà gli errori che hai detto semplicemente significa che il banco che hai è difettoso:rimandalo indietro e fattelo cambiare(anche io ho avuto un banco twimnos da 512mb che era difettoso e memory test mi era servito per confermarlo).
occhio che non e' vero assolutamente!!!
certo, se il banco è difettoso allora al 99,9% memtest te lo dirà, tuttavia non è vero il contrario: io ad esempio trovo errori col test 5 solo quando sono con timing molto spinti o in forte overclock di fsb (pur essendo stabile in win). naturalmente le mie mem sono apposto!
ah, inoltre non è neanche detto che l'errore sia riconducibile per forza solo alla ram: anche procio o chipset che non funzionino correttamente portano ad errori!
detto questo, rispndo:
se ne capisce qualkosa?
il report significa che hai fatto 27 loop totali in modalità standard (circa un loop ogni quarto d'ora), 12 errori nel test 5 indicano che c'e' qualcosina che non va nella configurazione del sistema, forse il bus è troppo elevato o i timing sono spinti, cmq ti assicuro che 12 errori in 27 loop sono pochissimi: io uso tranquillamente win in oc con anche una cinquantina di errori a loop, e ho passato cosi' 20 e passa ore di prime95, ovvero sono praticamente rocksolid ;)
invece l'errore nel test 6 puo' essere un po' piu' ostico e rilevante, tuttavia se ne è uscito solo 1 in 27 loop non mi preoccuperei piu' di tanto, magari è stato un calo di tensione dell'ali temporaneo che ha causato quell'errore.
per concludere direi che non credo sia per forza la ram, anche se per sicurezza abbasserei il bus o alzerei i timing giusto di un pelo.
ps: memtest va avanti all'infinito finche' non lo stoppi ;)
Se rifaccio solo i test 5 e 6 a sto punto va bene?
I timings del test sono quelli di default 8-3-3-2.5 anche se io di solito la mettevo 6-3-3-2.
Domani avevo pensato di prendere l'hd nuovo e un altro banco di twinmos nell'attesa che mi cambino questo, cosi da arrivare a 1 gb quando me la restituiscono, ma probabilmente prima che me la ridanno passerà un bel pò e mi ha anche detto uno che lavorava in questo negozio, che molti di voi conoscono, che spesso ridanno indietro ram usate.
Quindi forse mi conviene tenermele con l'aggiunta della nuova ram e basta, senza aspettare, o probabilmente fra un po mi muoiono del tutto?
Se rifaccio solo i test 5 e 6 a sto punto va bene?
I timings del test sono quelli di default 8-3-3-2.5 anche se io di solito la mettevo 6-3-3-2.
Domani avevo pensato di prendere l'hd nuovo e un altro banco di twinmos nell'attesa che mi cambino questo, cosi da arrivare a 1 gb quando me la restituiscono, ma probabilmente prima che me la ridanno passerà un bel pò e mi ha anche detto uno che lavorava in questo negozio, che molti di voi conoscono, che spesso ridanno indietro ram usate.
Quindi forse mi conviene tenermele con l'aggiunta della nuova ram e basta, senza aspettare, o probabilmente fra un po mi muoiono del tutto?
imho a questo punto dovresti portare i timing e il vdimm a default (e anche l'fsb possibilmente), rifai memtest, ti consiglio di rifare tutto il test standard e non solo il 5 e il 6 (cosi' ricrei la stessa situazione di prima e vedi se il 6° da' ancora problemi, inoltre facendo il test completo stressi un pelo di piu' la ram e la testi meglio), lascialo una notte per un bel po' di ore e vedi se escono ancora errori.
se si, allora potrebbe anche essere il banco effettivamente danneggiato (ma non è detto), altrimenti la tua ram va benone e non credo proprio che te la cambierebbero ;)
buona fortuna!
Il test fatto da me era già in default come detto, ma loro come fanno a vedere se la ram è rotta rispetto a me?
Sa metto la ram sullo slot 1 quello vicino alla cpu mi si riavvia il pc giocando.
Come sono questi voltaggi:
cpu >> __ 1.63
vcc >> __ 2.60
+12 >> __ 12.03
-12 >> __ -12.52
-5 >> __ -5.40
3.3 dual >>__ 3.55
passabili?
Sa metto la ram sullo slot 1 quello vicino alla cpu mi si riavvia il pc giocando.
Come sono questi voltaggi:
cpu >> __ 1.63
vcc >> __ 2.60
+12 >> __ 12.03
-12 >> __ -12.52
-5 >> __ -5.40
3.3 dual >>__ 3.55
passabili?
i voltaggi sembrano normali a parte il 3.3 che è un po' altino (tra l'altro è quello che usa la ram), ma hai fatto la mod all'ali? se puoi controlla anche i +5
a sto punto potrebbe anche essere un problema di ali...
ma hai provato a rifare mem test? escono ancora errori?
sullo slot1 il pc si riavvia, e sugli altri?
Guarda
http://www.4mj.it/Immagine.JPG
Non ho fatto nessuna mod all'ali.
Inutile rifare altre 6 ore di memtest.
ciao,
per me l'ali è a posto...
continuo ad imputare il problema a quel banco di ram dato che anche ad inpostazioni di default gli erori persistono nel test.
Quello che è da capire è se l'errore te lo fa solo nello slot che hai citato o in tutti...inquesto caso l'unica è farti prestare un altro banco di am e rifare gli stessi test che hai eseguito per le TwinMOS...
Saluti
Ray
Guarda
http://www.4mj.it/Immagine.JPG
Non ho fatto nessuna mod all'ali.
Inutile rifare altre 6 ore di memtest.
dall'ultimo shot che hai fatto l'ali sembrerebbe a posto come voltaggi, bisogna pero' vedere se li hai presi in idle o in full load! di solito gli ali scazzano quando c'e' molto carico.
per quanto riguarda i test, imho se vuoi capire qual è il problema i test li devi fare ;)
ad esempio come ha scritto sopra ray potrebbe anche essere un problema di uno slot ram, o altro ancora
cmq continuo a essere un po' dubbioso sulla difettosità del banco, se fosse veramente partito o in procinto di partire, altro che 12 errori in 27 loop verrebbero rilevati! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.