PDA

View Full Version : FarCry e FX5900XT....BISTICCIANO!!!!

R3D
02-05-2004, 10:42
Gente, ho un problema.....ho cambiato da qualke giorno scheda grafica.....sono passato da una Quadro4 900XGL ad una più economica e "veloce" FX5900XT portata alla freq di 481GPU e 960RAM.....si vede un netto moglioramento in tutto....ma stupore......FarCry......gira più lento....e non di poco....in certi punti arriva addirittura a fare un imbarazzante 3Fps......ma non capivo dove....allora ho cominciato ad investigare.....!!!

Tenete conto che con la quadro non scendeva mai sotto i 20FPS e di media stava a 35FPS con tutto al massimo a 1024 x 768!!!
Lasciando tutto così, con la 5900 ci si aspetta qualcosa di più...sopratutto avendola tirata più di una 5950 Ultra!!!!

Allora.....ho scoperto una cosa che non mi accadeva con la Quadro......in prossimità di alta densità di vegetazione si passa da 50 FPS a anche 2 o 3 FPS.....bene ho scoperto dopo innumerevoli prove, che è colpa del settaggio delle ombre....se tenuto al MAX o su alta...procura strane macchie azzurre alle texture e questi incredibili rallentamenti.....se postato su medie la cosa sparisce del tutto!!!

Tengo a precisare che non è un problema di overclock della scheda in quanto lo fa anche a frequenze di default e anche con una (schifosetta, ma buona per i test) FX5600XT su un'altra macchina...stesso identico problema!!!!

Non è imputabile ai driver...ne ho cambiati di diversi....ma il problema si ripresenta...e sono sicuro che si possa risolvere....perchè di tanto in tanto....anzi...quasi mai.....però accade......il tutto gira fluidissimo anche con le ombre al massimo.....ma mi è capitato solo un paio di volte....quindi non è nemmeno un handicap Hardware.....se qualcuno è a conoscenza di un Bug di questo tipo o capita anche a lui...oppure sa cosa dovrei fare....lo prego di aiutarmi......non mi va di perdere il fascino di un gioco così!!!!! ;-)

Grazie in anticipo!!!!!

R3D.

prova
02-05-2004, 11:10
Sezione sbagliata.

Più in alto c'è quella riservata ai problemi tecnici.

Buona fortuna ;)

lowenz
02-05-2004, 11:41
bah, magari non è un problema e invece è proprio la gestione delle ombre che sotto NV3x usa un path di rendering diverso: la mia è un'ipotesi.....

World
02-05-2004, 11:58
Beh gli effetti dx9 la quadro nn li caricava...

yamaz
02-05-2004, 12:53
spostata

francist
03-05-2004, 16:55
con la 9800 pro il gioco è davvero fantasmagorico. I consigli sono sempre gli stessi: provato il gioco con gli ultimi driver? E la patch lìhai installata? E quando hai cambiato scheda il formattone purificatore l'hai fatto? E...

DrGonzo_avv
04-05-2004, 17:25
Mah, devi avere qualche problema, anch'io ho 5900xt (pov @ 5900ultra) e il gioco gira molto bene, tutto su very/ultra high, 1024x768 AA low

Poi i cali di framerate al massimo dovresti averli negli interni con i ps2.0, non certo per colpa della vegetazione..

hai attivato l'accelerazione hardware dell'audio?
quanta ram hai? con che settaggi giochi?
prova anche a scollegare eventuali perifieriche usb e chiudere processi in backg....

io non ho installato la patch 1.1 (mi creava artefatti) e uso i driver ufficilai 56.72

prova anche i nuovi 61.11 che pare vadano bene. cmq avendo cambiato scheda forse hai bisogno di un bel format, ciao