View Full Version : moltiplicatore
Fabryzius
01-05-2004, 23:51
Anticipo a tutti che di overclock non ne sò un accidenti, dopo questo vorrei chiedervi se tutte le mobo permettono il settaggio del moltiplicatore...e se nel caso non fosse possibile farlo, esistono programmi atti a fare questo ?
Per impostare il molti a nostro piacimento credo ci voglia anche una cpu sbloccata, e nel caso non lo fosse è possibile overclokare in altre maniere ? Premetto che ho già dato un'occhiata a tutte le guide...
..ciauz
per overclockare la cpu tramite moltiplicatore, quindi lasciando invariata la frequenza di bus, serve un procio con moltiplicatore sbloccato. con alcuni amd athlon e xp si poteva sbloccare il moltiplicatore artigianalmente tramite graffite, se hai un pIV nn si può perchè c'è la placca metallica utile per la dissipazione. nn tutte le mobo hanno il bios configurato pe modificare il moltiplicatore, cmq buona parte di quelle nuove offrono questa possibilità, però come ti ho detto prima serve un procio sbloccato. un altro modo per overclockare è alzare la frequenza del fsb però in questo modo vai a modificare anche il bus agp e pci e potresti danneggiare le periferiche, servirebbe una mobo con i divisori o ancora meglio con i fissatori. cmq sul sito e sul forum c'è una sezione apposta
Fabryzius
03-05-2004, 13:02
Per vedere se il mio procio Athlon Xp palomino sia sbloccato di fabbrica devo impostare il moltiplicatore sulla mobo per es. a 12X e vedere se cambia la frequenza di lavoro?
amd fan 222
03-05-2004, 14:34
Originariamente inviato da kidd
per overclockare la cpu tramite moltiplicatore, quindi lasciando invariata la frequenza di bus, serve un procio con moltiplicatore sbloccato. con alcuni amd athlon e xp si poteva sbloccare il moltiplicatore artigianalmente tramite graffite, se hai un pIV nn si può perchè c'è la placca metallica utile per la dissipazione. nn tutte le mobo hanno il bios configurato pe modificare il moltiplicatore, cmq buona parte di quelle nuove offrono questa possibilità, però come ti ho detto prima serve un procio sbloccato. un altro modo per overclockare è alzare la frequenza del fsb però in questo modo vai a modificare anche il bus agp e pci e potresti danneggiare le periferiche, servirebbe una mobo con i divisori o ancora meglio con i fissatori. cmq sul sito e sul forum c'è una sezione apposta
E' impossibile togliere la placca , per gli athlon 64 si puo e mo per i P4 no ?
Originariamente inviato da Fabryzius
Per vedere se il mio procio Athlon Xp palomino sia sbloccato di fabbrica devo impostare il moltiplicatore sulla mobo per es. a 12X e vedere se cambia la frequenza di lavoro?
il palomino è bloccato
E' impossibile togliere la placca , per gli athlon 64 si puo e mo per i P4 no ?
bosogna essere molto bravi e soprattutto precisi per togliere la placca senza rovinarla e soprattutto senza scheggiare il die
Fabryzius
04-05-2004, 08:35
Originariamente inviato da stock
il palomino è bloccato
Tutti i palomino sono bloccati ? Quindi non mi resta che usare la vernice conduttiva all'argento...
Quindi non mi resta che usare la vernice conduttiva all'argento.
che tipo di tecnica è?nn l'ho mai sentita
Fabryzius
04-05-2004, 19:27
che tipo di tecnica è?nn l'ho mai sentita
Per sbloccare il palomino, si uniscono i pin dell ' L1 tramite vernice conduttiva all'argento ;)
che bisogna collegare i pin ok,ma nn si usa più la graffite?
Fabryzius
04-05-2004, 19:37
La graffite credo sia meno conduttiva...per questo tipo di lavori è consigliato l'argento
la grafite nn conduce granchè
cmq io nn lo farei..cambia procio +ttosto,trovi dei thoro sbloccati a pochi soldi ormai
stock coma cavolo hai fatto a overclockare cosi tanto il tuo pIV, è una bestia di overclock, poi con un vcore cosi basso
:eek:
stock coma cavolo hai fatto a overclockare cosi tanto il tuo pIV, è una bestia di overclock
:eek:
:sofico: lo so,ed è vcore default
sei riuscito a sbloccare il moltiplicatore?
sei riuscito a sbloccare il moltiplicatore?
no ero a 314 di fsb,nel p4 il molty è fisso e impossibile da variare..
cmq se tiro un pò su il vcore, l'fsb arriva alle stelle
peccato che la mobo sclera
ma il bus del tuo pIV è 200*4 quindi
xkè la mobo sclera?
fai un pò te fsb*4..cmq stiamo andando OT:rolleyes:
volevo dire, ERA 200*4 !nn pensavo che i pIV con bus a 200mhz andassero coi tanto in overclock!
hai ragione stiamo andando off topic, sorry moderatore :D
Fabryzius
05-05-2004, 16:41
la grafite nn conduce granchè
cmq io nn lo farei..cambia procio +ttosto,trovi dei thoro sbloccati a pochi soldi ormai
Voglio farlo solo per mia soddisfazione personale :D
Fabryzius
05-05-2004, 21:37
Ho cambiato il moltiplicatore della cpu, però quando ho provato ad accendere il pc la ventola girava però lo schermo rimaneva nero...sapete spiegarmi il motivo ?
devi dare + "benzina" ossia + tensione..
in parole povere alza il vcore di 0,5v alla volta finche è ok
chiaramente: occhio alle temperature!!!
Fabryzius
05-05-2004, 21:47
Ma che + benzina che da 12.5X l'ho portato a 10X :sofico:
Voglio solo provare a vedere se ha il molti sbloccato :rolleyes:
ahnnnnnn scusami!!!!!
bhè visto los chermo nero mi sa che il tuo procione è bloccato....ci posti la sigla?
Fabryzius
05-05-2004, 22:00
ahnnnnnn scusami!!!!!
bhè visto los chermo nero mi sa che il tuo procione è bloccato....ci posti la sigla?
è un palomino, adesso la sigla non ce l'ho...dovrei togliere il dissy :rolleyes:
Praticamente sulla mobo togliendo un jumper ho la possibilità di impostare il moltiplicatore tramite altri 2 jumper...ho portato il molti a 10X ma niente, schermo nero.
è normale sta cosa ? Cioè, il procio essendo bloccato non dovrebbe lavorare a 12,5X lo stesso...anche se glielo imposto a 10X ? è questa la cosa che mi puzza
Fabryzius
07-05-2004, 16:54
Nessuno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.