PDA

View Full Version : durata cd/dvd

ciottano
01-05-2004, 22:37
Sapreste indicarmi in quanto è stimata la durata dei supporti vergini una volta masterizzati?

Kewell
02-05-2004, 00:13
Se non sbaglio 10 anni (teoricamente...). 100 anni per i vecchi kodak e traxdata gold.

BlackWalker
02-05-2004, 08:51
mooooooooolto teoricamente 10 anni! :D

net83it
02-05-2004, 10:50
10 anni fantascientificamente

se vuoi andare sul siruco acquista supporti con dye Tayio Yuden o Mistubishi (i datalifeplus Verbatim) ovvero quelli che vengono riconosciuti da nero cd info come "long" strategy

Kewell
02-05-2004, 11:20
Originariamente inviato da net83it
10 anni fantascientificamente

Ho una marca di cd sconosciuta (POINT) con dye sconosciuto... e quelli più longevi mi sono durati 5 anni (a dire il vero alcuni li ho buttati via). Ritengo quindi che i supporti tayio yuden che uso da due/tre anni a questa parte siano decisamente più longevi. Magari ci sentiamo tra 6/7 anni;) :D

gigio28
02-05-2004, 12:08
quindi acnhe usando i migliori dvd in commercio uno dopo circa 10 anni butta che ne so duecento trecento dvd che contengono film??mi pare assurdo ma se lo dite voi????

strano....allora siamo tutti stupidi queli che facciamo film su dvd.

Kewell
02-05-2004, 13:08
Originariamente inviato da gigio28

strano....allora siamo tutti stupidi queli che facciamo film su dvd.
Non so se ho capito bene la domanda o l'affermazione. I dvd che si comprano con i film (o giochi) sono stampati e non incisi. La differenza è abissale per la durata.

ciottano
02-05-2004, 15:13
Peccato credevo che durassero una 50ina di anni.
A saperlo i kodak li prendevo in grande quantità prima che venissero tolti dal mercato.

fleming76
02-05-2004, 15:36
Ragazzi ma non preokkupatevi tra 5-6 anni ci saranno dei supporti molto + grandi e si faranno dei mega backup, un pò come potete fare oggi coi cd-rom e i dvd dei vekki floppy.;)

ciottano
02-05-2004, 15:39
Il fatto sta che nn mi va di fare nuovamente il backup di dati gia a posto

gigio28
02-05-2004, 17:35
quindi se uno ha fatto 100 dvd ed ha speso circa 150€ tra 10 anni ne dovrà spendere altrettanti.
ma allora a che servono i cd e dvd registrabile fanno schifo se è cosi sono proprio inutili.....
non mi va di spendere sempre e solo soldi.uno fa un film e ne spende ora tra 10 anni tra altri dieci anni fa prima se lo compra originale,no????
tanto la spesa la smaltisce nella durata del film che se lo prende tra 30 anni non ha problemi.

comunque sono molto deluso.

Kewell
02-05-2004, 17:52
Originariamente inviato da gigio28
quindi se uno ha fatto 100 dvd ed ha speso circa 150€ tra 10 anni ne dovrà spendere altrettanti.
ma allora a che servono i cd e dvd registrabile fanno schifo se è cosi sono proprio inutili.....
non mi va di spendere sempre e solo soldi.uno fa un film e ne spende ora tra 10 anni tra altri dieci anni fa prima se lo compra originale,no????
tanto la spesa la smaltisce nella durata del film che se lo prende tra 30 anni non ha problemi.

comunque sono molto deluso.
E' sempre meglio comprare originale.
Il crimine non paga:O :D

ciottano
03-05-2004, 17:25
Oggi sono andato a provare se i cd da me masterizzati negli ultimi 5 anni funzionavano e con amara sorpresa alcuni ( di marca sony, lenoir, rio) nn venivano letti, o meglio venivano letti con fatica e quando andavo a copiare qualche files su hdd mi comunicava un errore di lettura.

Fin'ora gli unici cd che funzionano bene di quelli un po vecchiotti (circa 4/5 anni) sono dei samsung e dei fujifilm che cdinfo di nero mi identifica come dei ritek type 2/1 se nn ricordo male, anche se su instantinfo.de mi dice che nn sono ritek.

Ora penso: ma ha senso riversare su cd/dvd collezioni di files importanti e rischiare che dopo 5 anni o poco più diventino illegibili? A questo punto conviene veramente comperare tanti hdd e relegare ai supporti ottici il solo scopo di backup in vista di una possibile rottura dell'hdd?

Kewell
03-05-2004, 18:04
I samsumg dovrebbero essere ritek (sono quelli con la faccia oro, certificati fino a 16x?), mentre non ho mai sentito di fuji by ritek. Cmq è sempre bene avere dati ridondanti... per i dati più importanti ho sempre un paio (se non tre) copie su cd... La considerazione sugli hdd è giusta visto anche l'attuale costo per giga... peccato per la legge urbani:rolleyes: .

ciottano
03-05-2004, 19:18
Scusa se nn ho capito male con tale decreto legge si alzerà il costo degli hdd vero?

Kewell
03-05-2004, 19:23
Sì. Di ben 0,36 euro a giga... fai un po' due conti...;)

ciottano
03-05-2004, 19:28
Allora conviene che mi affretto a comprare un nuovo disco...
Cmq vorrei chiederti se è sicuro che la durata sia di 5/6 anni perche nn vorrei fare copie di dati che tento solo su un dvd che poi dovrò buttare e perdere tutto.

Cmq feurio e nero mi danno atip ritek anche se instantinfo.de mi dice che sono dei fuji, bohh.

Kewell
03-05-2004, 19:34
Non ho detto che durano 5/6 anni;) . Teoricamente durano 10 anni. Spero che passi Adric di qui... anzi gli mando un pvt. Cmq i ritek, al contrario dei dvd, nei cd sono di basso livello;)

ciottano
03-05-2004, 19:37
Grazie mille per le risposte...Speriamo in una visita di Adric, ciao.

Serious Sandro
03-05-2004, 20:02
rivoglio i traxdata gold

giad
03-05-2004, 21:38
Originariamente inviato da Serious Sandro
rivoglio i traxdata gold

io li ho sprecati regalandoli a destra e manca :muro: :muro:

Adric
04-05-2004, 07:06
Per la durata nel tempo dei cdr vi rinvio alla seguente lunga e serrata discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=573739&perpage=40&pagenumber=1
Sulla durata nel tempo dei cdr temo non si arriverà mai a una conclusione, troppe variabili in gioco....

Per la durata nel tempo dei DVD le conclusioni sono premature; ancora non sono riuscito a trovare test effettivi o simulazioni sulla loro durata :(
I supporti DVD sono molto piu' giovani dei cdr e hanno maggior margine di miglioramenti qualitativi. Spero che non succeda quello che si è verificato nel campo cdr, dove i produttori migliori si sono o ritirati dal mercato (Kodak e Pioneer) o parecchio scesi di qualità (Mitsui, Ricoh e TDK); in pratica di produttore di qualità oggi rimane solo Taiyo Yuden.

Certo che in mancanza di questi test sono portato a ritenere piu' durevoli quei dvd aventi Media ID dei fabbricanti corrispondenti a quelli dei fabbricanti riportati negli ATIP dei cdr che hanno dato i migliori risultati nei tedt di durata, e cioè: Taiyo Yuden, Pioneer, TDK e Ricoh.
DVD Kodak non esistono e i Mitsui ahimè sono scaduti anche come cdr sopra i 24x; i pochi test che ho letto sul numero degli errori PI/PO dei dvd Mitsui hanno dato mediocri risultati.
Sono scettico percio' sui tanto osannati Dvd di Verbatim (MCC - Mitsubishi Chemical Company) e Ritek, nonchè su Fuji e Maxell.

Almeno in base ai test degli errori PI/PO riportati sui forum esteri i migliori DVD sembrano essere quelli con Media ID dei seguenti fabbricanti:

DVD-R: Taiyo Yuden, Ritek, Mitsubishi e Maxell
DVD+R: Taiyo Yuden, Ricoh, Ritek e Mitsubishi
DVD-RW: Mitsubishi e TDK
DVD+RW: Ricoh e Philips

Ma non basta che un supporto abbia un basso numero di errori oggi; questo numero lo deve mantenere nel tempo.....

Vista la molta maggiore densità dati dei DVD, le tolleranze e la correzione degli errori sono molto piu' critiche che nei cdr.
Poiche' poi il segnale video è piu critico di quello audio, sono portato a pensare che i dvd masterizzati, anche quelli migliori, abbiano una durata molto inferiore a quella dei migliori cdr (a parita' di condizioni di conservazione e di numero di utilizzi).

Kewell
04-05-2004, 10:46
Che dire... esauriente come al solito:) Grazie.

Igor
04-05-2004, 14:41
Originariamente inviato da net83it
....ovvero quelli che vengono riconosciuti da nero cd info come "long" strategy

Con "long" e "short" strategy ci si riferisce alla strategia di scrittura e non alla durata ;)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625685

net83it
04-05-2004, 17:25
Originariamente inviato da Igor
Con "long" e "short" strategy ci si riferisce alla strategia di scrittura e non alla durata ;)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625685

infatti non l'ho detto
ho detto che quelli con id tayoy yuden e mithsbishi sono indicati da nero con long strategy