View Full Version : [DEBIAN] ho fatto il danno?
Paganetor
01-05-2004, 20:49
ciao a tutti!
sto scrivendo dal portatile di mio fratello :D perchè ho provato a installare Debian sul mio PC...
è un P3 500 con 256 di ram e CD/HD così disposti:
C: installazione Win
D: archivio mio (C e D sono un unico HD partizionato)
E: lettore CD
F: masterizzatore
G: HD secondario
su G volevo metere appunto Debian, mantenendo la possibilità di scegliere il S.O. al boot... Debian mi ha detto, durante l'installazione, che forse il boot dal disco G non era supportata dal bios del mio PC :muro: , ma io ho proseguito lo stesso...
morale: ora quando parte non caricanè uno, nè l'altro... compare una scritta così:
L 01 01 01 01 01 01.......
e continua ad aggiungere 01 per pagine e pagine...
con il cd di knoppix ho verificato che C e D fossero integri, e infatti hanno dentro il loro contenuto, ma Win non ne vuole sapere di partire... ho provato a ripristinare l'installazione di win ma non cambia nulla. sempre L 01 01 01.....
cosa posso fare per ritornare alla condizione di partenza (boot da Win)?
per favore, è importante... :ave:
grazie!
Paganetor
#!/bin/sh
01-05-2004, 21:15
parti con un disco di installazione di win98 e digiti fdisk /mbr
Nightwish
01-05-2004, 21:21
Non vorrei sbagliarmi, ma di solito quel errore di lilo e perche cerca di fare il boot dal HD sbagliato.
Quello che devi fare e fare il boot con il cd di debian dando rescbf24 root=/dev/hdxy (dove x e l'HD dove hai installato debian che puo essere a,b,c,d ma che nel tuo caso se ho capito non e a perche non il primary master, ma un secondo HD e dove y va il numero della partizione.) Se no puoi provare a dare solo rescbf24, ma non so se funzia. Una volta caricato tutto (se non hai finito tutta l'installazione, probabilmente ti chiedera di mettere password di root etc.), entra come root, e poi devi modificare il tuo file di configurazione di lilo.
Allora vai in /etc
poi apri il file che si chiama lilo.conf con il tuo editor preferito
Quando trovi una riga che dice:
disk=/dev/hde
bios=0x81
Devi togliere il # davanti per renderla attiva e dove c'e la e o quello che c'e insomma, devi mettere la lettera giusta per il tuo HD dove hai messo lilo.
dopo esci, salvando
ed in fine dai il commando lilo per riscrivere l'MBR
Dopo aver fatto tutto cio, devi riavviare ed in teoria, lilo dovrebbe partire! :)
Paganetor
02-05-2004, 10:08
Originariamente inviato da Nightwish
entra come root, e poi devi modificare il tuo file di configurazione di lilo.
Allora vai in /etc
poi apri il file che si chiama lilo.conf con il tuo editor preferito
Quando trovi una riga che dice:
disk=/dev/hde
bios=0x81
Devi togliere il # davanti per renderla attiva e dove c'e la e o quello che c'e insomma, devi mettere la lettera giusta per il tuo HD dove hai messo lilo.
dopo esci, salvando
ed in fine dai il commando lilo per riscrivere l'MBR
Dopo aver fatto tutto cio, devi riavviare ed in teoria, lilo dovrebbe partire! :)
sono arrivato fin qui ed è tutto ok... solo che Gnome non mi fa entrare come root (dice che non si può entrare come root da quel pannello...) e come utente normale non mi fa editare il file...
idem se scelgo come session Debian, KDE o le altre... dov'è che sbaglio?
ah, tra l'altro non mi fa nemmeno spegnere il pc. mi fa fare solo il logout e torna al Gnome Desktop Manager...
dal gnome desktop manager non puoi fare il login come root anzichè come utente normale?
altrimenti c'era tra i menu di gnome una voce che ti permetteva di lanciare un'applicazione come root,però non mi ricordo + come si chiamasse...oppure se sai usare vi puoi fare tutto da console e allora ci metti un attimo;)
Paganetor
02-05-2004, 11:33
Originariamente inviato da clemmy
dal gnome desktop manager non puoi fare il login come root anzichè come utente normale?
altrimenti c'era tra i menu di gnome una voce che ti permetteva di lanciare un'applicazione come root,però non mi ricordo + come si chiamasse...oppure se sai usare vi puoi fare tutto da console e allora ci metti un attimo;)
ehm... sono un niubbone! :D
spiegami passo passo quello che devo fare...
Nightwish
02-05-2004, 11:34
Originariamente inviato da Paganetor
sono arrivato fin qui ed è tutto ok... solo che Gnome non mi fa entrare come root (dice che non si può entrare come root da quel pannello...) e come utente normale non mi fa editare il file...
idem se scelgo come session Debian, KDE o le altre... dov'è che sbaglio?
ah, tra l'altro non mi fa nemmeno spegnere il pc. mi fa fare solo il logout e torna al Gnome Desktop Manager...
Ci dovrebbe essere un'altra opzione alla schermata del login che dice modifica la configurazione di gdm e poi ti chiede la password di root. Da li puoi abilitare anche l'accesso come root.
Se no, c'e un altro modo. Vai in testuale e chiudi la sessione di gnome di solito si fa cosi "/etc/init.d/gdm stop" senza le virgolette. Dopo di che dai startx e dovrebbe partire la sessione X di root.
Io non te lo consiglio di entrare come root, ma spero che tu lo faccia solo al inizio per configurare le cose.
Per l'ultima cosa, per potter spegnere il computer anche da utente, devi cambiare i permessi dei commandi per queste operazioni, se no quando fai il logout, c'e sempre un pulsante nella schermata di login dove dici che vuoi fare e poi ti chiede la password di root per confermare.
Nightwish
02-05-2004, 11:34
Scusate, era un doppio post! :D
Paganetor
02-05-2004, 11:47
cos'è che devo scrivere quando sono al boot: per entrare come root? se do il prompt sono punto e a capo! :cry:
ah, tenete presente che x ora sto ancora partendo dal cd di debian se no non parte nulla (solito L 01 01 01...)
Paganetor
02-05-2004, 11:57
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
se la partizione con win e in fat 32 con il floppy di avvio digita fdisk/mbr e ripristini il boot di win ma cancellerai lilo di linux se invece e in ntfs iserisci il cd di xp arriva alla consolle di ripristino e digita fixmbr ripristinera il boot di win sempre cancellando lilo di linux,ciao.
Paganetor
02-05-2004, 13:09
Originariamente inviato da gor
se la partizione con win e in fat 32 con il floppy di avvio digita fdisk/mbr e ripristini il boot di win ma cancellerai lilo di linux se invece e in ntfs iserisci il cd di xp arriva alla consolle di ripristino e digita fixmbr ripristinera il boot di win sempre cancellando lilo di linux,ciao.
grazie gor, con quel comando ho risolto!
sta di fatto però che non ho su ancora linux... mi sa che prima di ritentare l'installazione di debian mi farò una cultura in materia :D
grazie ancora! :)
non c'è di chè,per carità ferma quell'avatar che mi viene il mal di mare. :D
Nightwish
02-05-2004, 22:37
Originariamente inviato da Paganetor
grazie gor, con quel comando ho risolto!
sta di fatto però che non ho su ancora linux... mi sa che prima di ritentare l'installazione di debian mi farò una cultura in materia :D
grazie ancora! :)
La soluzione per lilo te l'ho detta! Devi aggiungere quella riga li!
Cmq sono contento che almeno sei riuscito a far ripartire winzozz. :)
Paganetor
03-05-2004, 08:36
Originariamente inviato da Nightwish
La soluzione per lilo te l'ho detta! Devi aggiungere quella riga li!
Cmq sono contento che almeno sei riuscito a far ripartire winzozz. :)
poi ieri winzozz è ripartito, ma non andava bene... nel ripristinare la vecchia installazione devono essere andate a ramengo alcune DLL e quindi chiedeva il cd di installazione di tutte le applicazioni.. :muro:
ho usato una vecchia (marzo 2003) immagine del ghost ma ho scoperto che lì dentro c'è il famoso virus che ti spegne il computer dopo 60 secondi :muro: :muro: :muro: (tra l'altro non so come ci sia finito, visto che c'è su windows, office, winzip e gli aggiornamenti di winzozz... :confused:
stasera vedrò di ripulirlo... (ora sono in ufficio)
grazie a tutti per l'apporto! :)
ciao!
Andrea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.