View Full Version : A che cosa bisogna far attenzione nello scegliere un palmare?
Ciao a tutti!
Allora mi stò accingendo al mondo palmare.. e vorrei delle info per non "autofregarmi".. che cosa bisogna guardare nello scegliere un palmare.. immagino che sia una cosa simile a quando si sceglie un pc..
quindi inizio che lo utilizzerei per tutti gli aspetti della vita... per lavoro, per i contatti.. per vedere foto.. attività.. come note.. come registratore vocale ecc..
allora vediamo.. tralasciando le marche (per ora).. dove protrebbe essere opinabile la scelta..
quindi processore? video? features? memoria.. dispay.. tipo su espansioni.. quindi memory per aggiungere "spazio" al palmare.. le connessioni?OS? ecc...
FlatEric
01-05-2004, 19:10
Beh....
- Batteria...cercare di fare uno stress test vedendo un film o usando applicazioni pesanti, se in 10 minuti va sotto del 10% la batteria è da buttare praticamente...meno scende meglio è
- Processore...piu è alto meglio è, sempre...un ottimo Xscale 400mhz è il migliore che cè in giro in commercio, e su ppc fa fare tutto
- video...beh orami lo standard è 320x240 come risoluzione, e 3" di diagonale...ci sono alcuni anche con 3"5 e 4" (4" il toshiba E800 con risol 640x480)
- memoria....beh per ppc direi proprio 64 mb....poi cmq di sicuro ti troverai in esigenza di comprare una memoria CF o SD
- espansione...almeno una SD i/o, meglio se anche una CF assieme....ora come ora il Bluetooth ce l hanno in molti, e serve per potere connettere il cellu al palmare e gestirlo dal palmare...sempre se hai cellu BT :D se poi per caso ce anche wi-fi integrato meglio, ma di solito sono pochi e cmq dovresti avere a casa almeno tu anche il wi-fi....direi BT quasi necessario, wifi no...
- OS....beh a me viene da dirti PocketPC e quindi windows mobile....2002 o 2003, meglio il 2003, sopratutto su palmari con Xscale 400....trovo Win mobile piu votato alla multimedialita che il Palm, che è cmq sempre multimediale quanto win mobile pero è cmq ancora un po piu legato al mondo lavorativo...qui sta a te a seconda di cosa ti piace di piu, dell utilizzo e quantaltro...
modelli che si trovano a poco sulla rete nuovi sono gli ipaq h2215 USA che la li paghi una cicca (con 280-290? te ne prendi uno su ebay con spese di sped incluse) oppure cmq magari cercare su ebay qui in italia per degli usati ;) anche se in genere li trovi a prezzi piu alti che il nuovo all estero ;)
Le cose da tenere d'occhio in un palmare credo siano personali...
Personalmente guardo prima di tutto l'ingombro (peso-dimensioni, deve stare nel taschino della giacca) e l'autonomia della batteria.
Preferisco il palmare puro allo smartphone in quanto uso molto il palmare per lavorare e ho bisogno di uno schermo sufficentemente ampio per visualizzare documenti e grafici. Quando non uso il palmare posso portarmi dietro soltanto il telefonino che ingombra e pesa molto meno sopratutto in estate quando si va in giro leggeri.
Ormai tutti i palmari di fascia media gestiscono agenda, contatti, foto, mp3, video, email, browser web, documenti Office.
Per quanto riguarda la compattibilita' con documenti Office il miglior programma attualmente in circolazione e' Documents To Go (http://www.dataviz.com/products/documentstogo/index.html) distribuito con i palmari PalmOs.
Gestisce documenti Office (word, excel e powerpoint) anche in formato nativo, addirittura meglio dei programmi sviluppati su piattaforma Pocket PC.
Inoltre gestisce senza problemi anche documenti Lotus WordPro, 123, WordPerfect, Quattro Pro, RTF.
Gestisce i PDF, si sincronizza con Outlook e Lotus notes dalla 4.6 alla 6.
Io lo uso parecchio per convertire i documenti Lotus che usiamo al lavoro in documenti .doc che gestisco con OpenOffice a casa. I risultati sono perfetti, converte meglio di WordPro!!
Processore:
Su PPC ormai non andrei sotto un intel Xscale a 400mhz.
Su PalmOS la situazione e' piu' varia, il PalmOs 5 non e' esoso di risorse HW. I nuovi palmari PalmOne montano gli Xscale di intel a 300 o 400 Mhz (credo + che altro per scelta di marketing), mentre Sony non va oltre i 200Mhz sia adottando processori intel, motorola, o il suo nuovo Handheld Engine.
Video:
La risoluzione dei PPC e' 320x240 ed e' standard per tutti i modelli. La prossima release del SO Microsoft gestira' anche i 640x480, avremo dunque palmari con questa risoluzione ma per ora non si ha nulla di piu' dei 320x240. (Per ora sono Toshiba ha un modello 640x480).
La risoluzione dei PalmOS varia da 320x320 a 480x320 a seconda del palmare.
Memoria:
Per PPC non meno di 64 mb
Per PalmOS non meno di 32 mb
Espansioni:
SD per tutti e vedi che siano SDIO
Le CompactFlash per me sono un doppione inutile.
Occhio che il palmare abbia un connettore "universale" cioe' utilizzabile anche sugli altri modelli della stessa marca.
Ad esempio Palm ha un connettore per le basette di sincronizzazione, caricabatteria da auto, presa usb supplementare ecc... utilizzato su tutti i palmari di fascia medio alta che non viene utilizzato su quelli di fascia economica. Con questo connettore universale il caricabatteria da viaggio che uso sull'attuale palmare andra' bene anche sul prossimo.
Stessa cosa dovrebbero fare tutte le principali case produttrici di palmari.
OS:
Qui inizia la Guerra di Religione.
Io uso PalmOS con soddisfazione e non lo cambierei per nulla al mondo.
Tieni solo presente che a breve (entro l'estate) usciranno nuove versioni sia per i PPC che per PalmOS. Se non hai bisogno subito del palmare io aspetterei l'autunno.
Ciao
Obi-VVan
02-05-2004, 00:51
mettere un connettore mini usb e un caricabatteria stile cellulare sui palm di fascia bassa perme è una cosa comoda. Se si va in giro non bisogna acquistare un caricabatteria aggiuntivo e non si è costretti a portarsi dietro il cradle. Il cavo miniusb ricarica nache il palmare oltre che sincronizzarlo. Un cavo miniusb ormai è facile trovarlo in giro senza portarselo dietro per forza. Se invece si vuole dotare il pc do casa del lavoro ecc di cavo usb di sync/carica si spende molto poco.
La scelta sony forse è quella migliore. Non forniscono il cradle ma mantengono il connettore universale sony al quale aggiungono un adattatore per collegarci separatamente alimentatore e cavo miniusb.
Con i palmari di fasia alta da il cradle con quelli di fascia bassa il cavo usb.
Topomoto
02-05-2004, 01:46
Espansioni:
SD per tutti e vedi che siano SDIO
Le CompactFlash per me sono un doppione inutile.
CF doppioni inutili? Costano molto meno delle SD, sia le memorie che tutte le periferiche (ammesso poi che esistano su SD...)
Obi-VVan
02-05-2004, 02:16
Io sono d'accordo con lui, salvo esigenze particolari, avere 2 slot non serve se non ad aumentare gli ingombri. E non c'è nemmeno tanta differenza di prezzo tra Cf e SD.
bene sto per andare a fare un giro al m@d@aw@r@d.. e vedo un pò di modelli.. voglio semplicemente entrare in confidenza con tecnologia e os per vedere di persona.. qui a verona te li fanno provare quanto vuoi...
per ora grazie.. se incontro "cose strane".. ve lo faccio sapere...
secondo voi a che cosa si può "rinunciare" per un prezzo minore... processore, alloggiamenti, os... (ah si può acquistare un palmare senza os? o rinunciare all'utilizzo?)
Per ora ringrazio tutti.. ma "tornerò" ;)
mmmm a Verona io andrei alla Fn@c.
Io ci faccio spesso un giro a Milano, di solito sono + competenti in materia.
Per quanto riguarda l'OS la risposta e' no.
Per il momento li prendi solo con OS installato.
E' poi possibile installare linux sia sui Palm che sui PPC.
Dal mio punto di vista (e sto scrivendo da una distro SuSE 9.0) linux non e' ancora pronto per l'utilizzo sui palmari, nel senso che non ci sono molte applicazioni scritte appositamente per un uso su un palmare...
Ma di questo abbiamo gia' aperto una discussione in area Linux che puoi trovare QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=655088&highlight=palmare)
ciao e buon acquisto!
benjuzzo
03-05-2004, 09:01
[spam removed]
Topomoto
03-05-2004, 11:04
@ benjuzzo
Ma devi proprio impestare ogni thread con le tue "offerte di mercato"?
Stai violando tutti i regolamenti.....peccato che il moderatore sia latitante:rolleyes:
Originariamente inviato da Obi-VVan
Io sono d'accordo con lui, salvo esigenze particolari, avere 2 slot non serve se non ad aumentare gli ingombri. E non c'è nemmeno tanta differenza di prezzo tra Cf e SD.
Beh io per le mie esigenze non ne posso fare a meno, senza slot CF non potrei collegarmi a diverse LAN tra cui fastweb a casa mia, e in altri luoghi. La scheda di rete su CF l'ho pagata 30$+ss ... u SD non esiste e se esistesse costerebbe almeno il triplo
Io sono per le SD , ma finchè non vedrò un palmare con 2 slot Sd meglio avere anche la CF.
Anche perkè uno dei 2 slot ormai è SEMPRE occupato da memoria aggiuntiva, e chi usa il palmare anche solo per ascoltar musica capisce che intendo!
Sempre meglio 2 che 1 , sono pronto a cambiar opinione solo con l'avvento dei dual SD (se mai succederà).
Ps: aggiungo che ho visto anche le CF Slot I cioè che occupano la metà di una CF normale e usano metà dei connettori ... mi chiedevo e vi chiedo ... con la miniaturizzazione nasceranno credo CF da 256-512 mega serie I (le II occupano due file di piedini).
Queste serie I possono essere montate a coppia credo quindi si avrebbero 2 slot serie I su una CF II/I. Questa cosa la trovo interessante.
Originariamente inviato da Topomoto
@ benjuzzo
Ma devi proprio impestare ogni thread con le tue "offerte di mercato"?
Stai violando tutti i regolamenti.....peccato che il moderatore sia latitante:rolleyes:
non sono affatto latitante.
Topomoto
03-05-2004, 12:39
Scusa Athlon, era più una provocazione (amichevole) che una critica;)
E' solo che non ti si vede molto spesso....
Ciao
Obi-VVan
03-05-2004, 13:55
Originariamente inviato da viger
Sempre meglio 2 che 1 , sono pronto a cambiar opinione solo con l'avvento dei dual SD (se mai succederà).
Per ora l'unico dual SD è il Tapwave Zodiac, uno dei due slot però non è I/O
Originariamente inviato da Obi-VVan
Per ora l'unico dual SD è il Tapwave Zodiac, uno dei due slot però non è I/O
Ma con il dual SD non si risolve ancora il problema che molte periferiche su SD ancora non ci sono e mai ci saranno. Per non parlare del costo...
Obi-VVan
03-05-2004, 14:33
La pretec ha fatto un modem su SD una scheda di rete su SD e altre cose. Ora non trovo il link esatto
Originariamente inviato da Obi-VVan
La pretec ha fatto un modem su SD una scheda di rete su SD e altre cose. Ora non trovo il link esatto
WOW, chissà quanto costano pero, non certo 30€
FlatEric
03-05-2004, 19:34
esatto..belle le sd, piccole, ma davvero esosissime le pretese in costo che hanno! le cf saranno grandi, nn lo metto in dubbio, ma costano anche la meta se non 1/3!gia spendi un mezzo rene per una memoria sd, se poi avendo dual sd devo spendere un altro rene per il gps sd, beh i soldi nn mi escono dal.....le orecchie.... ;)
beh cmq documentati per bene, cerca e guardati in giro...non essere frettoloso e troverai la soluzione piu adattaa te, sn talmente tante lecose che si possono vedere ;)
Eppoi aggiungo io, le CF sono molto più resistenti, una SD si può rompere con relativa facilità, le CF sono memorie SOLIDE nel vero senso della parola :D Ho sentito molto più spesso di SD corrotte piuttosto che di CF
Originariamente inviato da viger
Io sono per le SD , ma finchè non vedrò un palmare con 2 slot Sd meglio avere anche la CF.
Sempre meglio 2 che 1 , sono pronto a cambiar opinione solo con l'avvento dei dual SD (se mai succederà).
Eccoti accontentato. :D
VAI QUA (http://www.tapwave.com/product/index.asp)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.