PDA

View Full Version : Chiarimenti e consigli XP 1800+ ToroB

Symonjfox
01-05-2004, 18:36
Ciao a tutti.
Leggendo tutti i possibili metodi per sbloccare un Throughbred B, mi sono reso conto della difficoltà "tecnica" di questa delicata operazione.

Comunque sia, non mi è mai venuto in mente di provare a impostare il bios direttamente, in quanto ho sempre creduto che il mio fosse bloccato dalla fabbrica.

Invece mi trovo ad essere uno dei fortunati possessori di un thoro sbloccato di default :D :D

Niente, vado al dunque. La mia intenzione è di crearmi un piccolo miniserver, multimedia player e secondo PC a casa mia (che useranno soprattutto i miei famigliari, lasciandomi intatto il mio personal).
Dunque, l'idea è che questo computer risulti economico, e che consumi poca corrente. Leggendo bene i vari benchmark, il mio toro 1800 è uno dei processori che consuma meno in assoluto (lasciando perdere i mobile), quindi è adatto allo scopo.

La mia idea era di prendere una buona motherboard nuova o KT 880, con 2 ram ddr 400 Mhz in dual channel, e impostare il tutto a
200 (Bus) x 8 = 1600 Mhz (quindi un pochino di più dei 1550 originali del 1800+).

Cosa ne dite? Impostare un bus troppo alto e un moltiplicatore più basso può in qualche modo creare instabilità nel sistema?

Secondo me è una buona soluzione, facilmente upgradabile in futuro in quanto potrei metterci un buon barton 2500 o 3200 in seguito (ovviamente quando i K8 saranno diffusissimi e i commercianti vorranno liberarsene dei K7).

Non sono un patito dell'overclocking, anzi il contrario, stavo addirittura pensando di eseguire la modifica per renderlo MOBILE così almeno consuma ancora meno corrente e resta più fresco (però questo sarebbe un lavoraccio in quanto poi dovrei sistemare anche il moltiplicatore e il voltaggio di default sul procio e quindi ci vorrebbe mooolta pazienza).

Symonjfox
01-05-2004, 18:43
Ah dimenticavo. In una scheda madre del genere (Nforce2 o Via KT 880), sarebbe possibile fare un'operazione simile, ma con un DURON 800 (200 * 4)?

Lo so che sarebbe un collo di bottiglia enorme questo processore, ma visto che ne ho uno tra le mani ... mi piacerebbe riciclarlo e da quello che ho capito, essendo comunque socket A, tutte le motherboard nuove, dovrebbero supportarlo alla grande.

isomen
01-05-2004, 20:17
Nn sò quale mobo socket A ti faccia impostare il molti a 4x, ma perchè nn monti il duron sulla asus, magari 133*6,5, se regge anche di + e ne prendi una con nforce 2 x il 1800 che in genere salgono abbastanza bene.

;) CIAUZ

Symonjfox
02-05-2004, 12:27
Non so, si, forse a impostare la mia attuale ASUS a 133 * 6 o 6.5 può essere un'idea.

Riguardo l'nforce, ho dei seri dubbi, da quando ho letto che non supporta il mobile athlon XP. Visto che ho intenzione di fare quella modifica, non vorrei trovarmi poi nei casini.
Meglio un KT 600 o 880 che, da quel che ho letto, dovrebbe supportare alla grande questi processori mobile.

isomen
02-05-2004, 13:12
Originariamente inviato da Symonjfox
Non so, si, forse a impostare la mia attuale ASUS a 133 * 6 o 6.5 può essere un'idea.

Riguardo l'nforce, ho dei seri dubbi, da quando ho letto che non supporta il mobile athlon XP. Visto che ho intenzione di fare quella modifica, non vorrei trovarmi poi nei casini.
Meglio un KT 600 o 880 che, da quel che ho letto, dovrebbe supportare alla grande questi processori mobile.

Nn conosco l'880 ma il KT 600 é abbastanza stabile e supporta i mobile, unica pecca (che io sappia) nn ha i fix, cmq x i mobile dice che vada molto bene anche il sis 748 e la asrock che lo monta costa veramente poco.

;) CIAUZ

pirella
02-05-2004, 17:54
[B]Cosa ne dite? Impostare un bus troppo alto e un moltiplicatore più basso può in qualche modo creare instabilità nel sistema?

Io ho un thoro B e ti posso esporre una mia esperienza:

Ho portato il bus a 200 e il molty a 9 con Vcore a default, ma ho avuto una piccola sorpresa: non arrivavo nemmeno in Windows che il pc si riavviava...

Se decidi di mandarlo a 200 di Fsb come ho fatto io, dovresti salire un po di Vcore (io lo ho testato 200 x 10 con Vcore 1.615) con temperature superiori solo di un grado!!

Poi come puoi vedere in sign, con un po di vcore in più sono arrivato a 2100Mhz...:)

Ciao!!