PDA

View Full Version : "Gommino" usurato, e' per questo che non va?

robibo68
01-05-2004, 19:15
Salve atutti, ho montato due MP2400+ originali su una mobo dua Tyan e uno regolarmente funziona, l'altro risulta alimentato ma non viene rilevato dal sistema.
Ad un attento esame non si vede nulla di strano all'esterno, se non un "gommino" su cui appoggia il dissipatore in rame che presenta delle scabrosita', non e' proprio messo bene bene.
Puo' essere questa la causa del mancato funzionamento del processore?
Ho letto su una guida AMD che questi gommini sono fondamentali per la cpu, qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie mille :)

Sinclair63
01-05-2004, 22:23
Originariamente inviato da robibo68
Salve atutti, ho montato due MP2400+ originali su una mobo dua Tyan e uno regolarmente funziona, l'altro risulta alimentato ma non viene rilevato dal sistema.
Ad un attento esame non si vede nulla di strano all'esterno, se non un "gommino" su cui appoggia il dissipatore in rame che presenta delle scabrosita', non e' proprio messo bene bene.
Puo' essere questa la causa del mancato funzionamento del processore?
Ho letto su una guida AMD che questi gommini sono fondamentali per la cpu, qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie mille :)
Mah non credo...poi ci sono gli altri 3 che lo sostengono,cmq il dissì poggia sul core senza problemi,io penso sia qualcos'altro:rolleyes:

ocram3
01-05-2004, 23:17
I 4 gommini, servono solamente a ridurre le pressioni sul core in fase di montaggio del dissi.
Al limite , se sono rovinati, rischi di scheggiare il core, cosa che ti auguro non sia successa .
Controlla con una lente , se e' scheggiato, potrebbe essere la causa del malfunzionamento, ma non e' poi cosi' automatica la cosa.

robibo68
02-05-2004, 22:09
Il problema non esiste piu': con una tremenda puzza oggi pomeriggio la cpu ha reso l'anima al diavolo.
Questa volta sono evidentissimi i segni di bruciature sulla parte inferiore e superiore della cpu. Ma che cappero puo' essere successo?

sgrisol@verklok
02-05-2004, 23:48
Originariamente inviato da robibo68
Il problema non esiste piu': con una tremenda puzza oggi pomeriggio la cpu ha reso l'anima al diavolo.
Questa volta sono evidentissimi i segni di bruciature sulla parte inferiore e superiore della cpu. Ma che cappero puo' essere successo?

che pasta hai usato? mica una pasta all'argento?

robibo68
03-05-2004, 00:12
Della normalissima pasta bianca, non so se sia all'argento.
Che cosa si usa normalmente per gli MP o per gli Athlon in generale?

Mauro82
03-05-2004, 12:09
la pasta non è stata, infatti quella all'argento (comunque se era bianca è siliconica) al massimo può creare dei malfunzionamenti se fosse finita sul package e avesse cortocircuitato dei ponticelli, ma non bruciare la cpu
imho potrebbe esserci stato un cattivo contatto tra dissi e cpu (magari provocato dal gommino che per qualche motivo era più alto degli altri) che ha provocato malfunzionamenti per surriscaldamento e infine la dipartita del processore

robibo68
03-05-2004, 13:01
il gommino era piu' basso, forse e' andata proprio come dici tu.
C'e' nessuno che ha degli MP da vendere?

robibo68
03-05-2004, 18:42
:nera: Occhio alla gomma quindi, che serva a tutti.
P.s. Cerco sempre MP 2400+ :tapiro:

robibo68
06-05-2004, 14:03
aggiornamento: ho ordinato un XP@MP 2400+ da Fluctus. Appena arriva lo monto e vi ricompenso raccontandovi che e' successo. :blah: