PDA

View Full Version : Anodizzare l'alluminio

skitch
01-05-2004, 16:51
Qualcuno di voi conosce un link che descriva come anodizzare l'alluminio????Con un ricerca su google non ho trovato nulla d'interessante..

Alessoni
01-05-2004, 16:53
Originariamente inviato da skitch
Qualcuno di voi conosce un link che descriva come anodizzare l'alluminio????Con un ricerca su google non ho trovato nulla d'interessante..

come mai lo vorresti anodizzare?

ci sono diversi metodi per anodizzare l'alluminio...

Mimmodder
01-05-2004, 17:19
Originariamente inviato da Alessoni
come mai lo vorresti anodizzare?

ci sono diversi metodi per anodizzare l'alluminio...

Vai con la galvanoplastica

skitch
01-05-2004, 18:06
Vorrei anodizzare la staffa in alluminio del mio wb.Quanti modi ci sono???Sapresti descriverli o indicarmi dove poter reperire informazioni a riguardo???

G69T
01-05-2004, 18:06
Lo vuoi anodizzare tu?

Ci sono ditte specializzate per questo tipo di trattamento superficiale elettrochimico, acidi e corrente elettrica.

Ricordati che se vuoi anodizzare l'alluminio devi scegliere materiale adatto all'anodizzazione, vi sono svariate leghe con caratteristiche anche molto diverse e solo alcune sono anodizzabili.

Se vuoi ti indico quali leghe sono adatte, appena recupero i miei manuali sparsi per tutta l'officina...;)

Ciaooo

skitch
01-05-2004, 18:12
Ti ringrazio....la mia staffa č in Avional e vorrei anodizzarla di blu

Alessoni
01-05-2004, 18:16
Originariamente inviato da G69T
Lo vuoi anodizzare tu?

Ci sono ditte specializzate per questo tipo di trattamento superficiale elettrochimico, acidi e corrente elettrica.

Ricordati che se vuoi anodizzare l'alluminio devi scegliere materiale adatto all'anodizzazione, vi sono svariate leghe con caratteristiche anche molto diverse e solo alcune sono anodizzabili.

Se vuoi ti indico quali leghe sono adatte, appena recupero i miei manuali sparsi per tutta l'officina...;)

Ciaooo

em appunto per il problema acidi--elettricitā da usare non penso sia agevole e sopratutto molto sicuro da fare home/made...

le leghe buone per l'anodizzazione sono quelle della serie 7xxx e si usa acido cromico....
si possono usare anche altre leghe e altri acidi...ma sinceramente io ti sconsiglio di fare una cosa del genere in modalitā bricolage...

a cosa ti serve?

alla fine l'anodizzazione serve per creare uno strato di ossido superficiale piu' spesso di quello che si forma in modo naturale...
e si fa per aumentare la resistenza a corrosione, e perchč l'ossido che si forma č ottimo come base per vernici e primer...

se vuoi semplicemente che si formi lo strato di ossido sopra al tuo pezzo di alluminio č sufficiente che esponi tale pezzo ad un ambiente corrosivo..e madre natura farā da se :)

Alessoni
01-05-2004, 18:18
Originariamente inviato da skitch
Ti ringrazio....la mia staffa č in Avional e vorrei anodizzarla di blu

se non erro l'avionale č della serie 2xxx ...

Avional. K, Cu: 2-5% Mg bis 0,7%