PDA

View Full Version : Ciao + Domande per esperti...

Dçmiourgós
01-05-2004, 16:14
Ciao a tutti :) ,
Mi chiamo “Demiurgo” o “Dēmiourgós”, ma purtroppo il primo nick era già utilizzato, e il secondo (come potete vedere) nn è stato registrato correttamente, la “ē” viene presa come “ç” (se qualcuno sa come risolvere il problema lo prego di informarmi, grazie…).

Sono un nuovo iscritto su questo forum, ma vi seguo da tempo.
Recentemente mi sono unito al vostro team di SETI e il mio criceto scaccola WU 24/7.

La mia configurazione hardware è la seguente:

- ASUS A7N8X Deluxe
- AMD Athlon XP 2500+ (Barton) 205 MHz x 11 1.65 V
- TwinMos 2x256 MB 1:1 3,3,2 CAS 2 2.6 V
- ASUS V8200 Deluxe :(
- Maxtor DiamondMax 9 80 GB 8 MB Cache PATA
- LG GDR-8162B 16x 48x
- Enermax EG365-AX VE(G) FMA 353W
- LianLi PC-7
- Microsoft Wireless Desktop Elite
- Sony CPD-G200 17” FD Trinitron (in riparazione, attualmente uso un TV da 21”)

Siccome sono un fanatico del silenzio e il PC è acceso full-time,
gli unici componenti per il raffreddamento sono i seguenti:

- Zalman CNPS7000A-Cu a 5 V
- Zalman ZM80C-HP No-Fan
- Alimentatore moddato con singola ventola ADDA a 5 V
- HD moddato con Hitachi Feature Tool

CPU ~ 55 °C
MoBo ~ 34 °C

Ora arrivo al motivo della discussione:

E’ possibile creare un sistema di raffreddamento a liquido, dalle buone prestazioni, ma senza ventole e con una pompa silenziosa ?

Esistono Alimentatori senza ventola (possibilmente che supportino la futura NV40) ?

L’ultimo è un quesito per i proprietari di A7N8X Deluxe:

Capita anche a voi di sentire un fischio in alta frequenza prodotto dalla MoBo quando disattivate la scheda audio integrata ?

Grazie per il vostro aiuto :D

greio
01-05-2004, 17:38
Originariamente inviato da Dçmiourgós
Esistono Alimentatori senza ventola (possibilmente che supportino la futura NV40) ?

http://www.pc-look.com/boutik/Cat_Power_Supply_Power_Supply_SILENTMAXX_PSU's__58_70_201.html

Il resto non so!
CIAO E BENVENUTO!

airon
01-05-2004, 17:40
Veniamo alle risposte:

1. Per il raffreddamento a liquindo devi cmq usare 1 o 2 ventole per raffreddare il radiatore. Usando 2 ventole 120 a 5 volt nemmeno le senti. La pompa in immersione non la senti...

2. Esistono alimentatori senza ventola ma costano un botto sopra i 150 € e non hanno potenze molto elevate...partono dai 300 fino a mi pare 500 W...cmq gli amperaggio non sono molto elevati. Un buon alimentatore con ventola 120 è molto silenzioso....

Non avendo una asus come mb non so risponderti...

bombolo2
01-05-2004, 17:53
cavolo volevo essere almeno stavolta il primo a dare il benvenuto ad uno nuovo :muro:

cmq per l'alimentatore guarda in home page c'è ne è uno senza ventole che usa un sistema di due dissipatori con un heat-pipe in mezzo solo che è un po deboluccio 300w

iao iao:D :(

TerrorSwing
02-05-2004, 01:38
Benevenuto! Vediamo a cosa posso risponderti... ;)
Originariamente inviato da Dçmiourgós
E’ possibile creare un sistema di raffreddamento a liquido, dalle buone prestazioni, ma senza ventole e con una pompa silenziosa ?
Per poterlo fare senza ventole o ti compri una tanica da almeno 20 litri oppure se hai soldi da buttare via puoi provare i radiatori passivi come ad esempio: http://test.zalman.co.kr/images/0204/reserator/reserator1_c_p.jpg
Per quanto riguarda la pompa ce ne sono di abbastanza silenziose... io ora ne sto testando una che ho chiuso in una scatola per disaccoppiarla e zittirla ancora di più! Devo però vedere le temperature che genera. :(

Esistono di due tipi:
Passivi: costano cari, sono poco potenti.
Raffreddati a liquido: Costano cari ma sono più potenti.
Ti consiglio di aspettare a vedere la soluzione che sta per vendere lunasio... dovrebbe costare meno di quelli esteri.