PDA

View Full Version : Java su Palm Os

ovsoft
01-05-2004, 15:27
Salve a tutti,
volevo chiedervi come si installano applicazioni Java su un Tungsten E. Sul mio pda ho installato la IBM java machine, quella che si scarica dal sito Palm. Inoltre ho notato esserci un 'J9 Java vm' e 'J9 Midp bundle'... Sono doppioni? Vi chiedo lumi in merito... Grazie :-)

Obi-VVan
01-05-2004, 20:12
non ci sono molte applicazioni java per l'sdk ibm java. Non puoi usare i jar che si usano sui cellulari. Bisogna crearsi le applicazioni apposta. Ci sono più applicazioni per il waba/super waba, ma sono comunque nulla in confronto ai programmi che gia ci sono per PalmOS. Se vuoi giocare ai giochi del tuo cellulare sul palmare lascia perdere, dovresti riscriverteli per l'hardware diverso, fai prima a usare lo scumm il nes ecc. oppure fai un giro e trovi molti giochi per PalmOS gia pronti.

ovsoft
01-05-2004, 22:57
Mi consigli di togliere tutte le vm che ci sono? Cosa diavolo è MIDP?? Mi sembra fosse già preinstallato sul pda... Dove trovo rom x lo scumm? Grazie, sei un pozzo di informazioni!

Obi-VVan
02-05-2004, 00:36
Il MIDP è il kit per lo sviluppo dei programmi java. Quello che installi come "presentazione" del midp è solo una demo. Per quale motivo abbiano deciso di rilasciarla non si sa visto che per ora è praticamente inutilizzata perchè il kit di sviluppo applicazioni per PalmOS è strutturato bene.

Per lo scumm non esistono rom. Devi copiarti sulla SD il contenuto dei floppy (puoi escludere i file exe).
Se non hai i floppy è abbastanza facile trovare i programmi sui siti abandonware.

ovsoft
02-05-2004, 20:41
Fatto, ho appena rasato tutta la roba Java, liberando oltre 2mb.