PDA

View Full Version : Reinstallato Win2K, scomparsa part. NTFS

juri822
01-05-2004, 13:35
Ho reinstallato windows 2000 su partizione NTFS, la stessa che avevo prima ma riformattata sempre in NTFS.
Nel disco era presente un'altra part. NTFS, che ora non riesco a vedere, ovvero vedo su risorse del computer solo l'etichetta del disco: "Disco locale (F:)" ma quanto tento di accedere compare un messaggio di errore "Impossibile accedere a F:\" "Accesso negato."
Su Strum.di amm. -> Gestione disco il disco si vede, part. NTFS e si vede anche quanto spazio libero ha. Solo che non riesco ad accedervi. Sono loggato come amministratore.
Da linux invece lo vedo regolarmente.
Come posso fare?
Grazie, Juri

ilpik
01-05-2004, 15:50
Tasto destro --> Proprietà --> Protezione
Dovresti vedere degli utenti "strani" che sono quelli della vecchia installazione, crittografati. :eek:

Avanzate --> Proprietario --> Modifica proprietario in: il tuo utente amministratore attuale. ;)

Una volta che sei proprietario, ti dai tutte le autorizzazioni che ritieni ed elimini i vecchi utenti :D

Ciao :) :)

juri822
06-05-2004, 22:57
Complimenti ilpik
mi hai salvato.
Ma per quale motivo microsoft non aggiorna automaticamente la proprietà dei dischi ntfs ai nuovi proprietari, alla reinstallazione? Qual è il problema?

ilpik
06-05-2004, 23:37
Questioni di sicurezza del formato ntfs :cool:
Quando reinstalli win, é come se prendessi l'HD e lo mettessi su un altro PC; NTFS ti permette di impedire l'accesso al tuo HD con un altro PC ;)
Come funzioni non lo so bene, ma immagino che se lasci il controllo completo del disco solo a qualche utente effettivamente registrato (proprietà avanzate di protezione), e non ai generici gruppi (Administrators, power users, etc.), credo che il giochino che ti ho insegnato non funzioni +. Quando avrò un HD da buttare ci proverò ... :D

Se cerchi NTFS e sicurezza dei dati, trovi sicuramente qualche articolo al riguardo.

Congratulazioni per lo scampato pericolo.
Ciao :) :)