View Full Version : Quale è il termine in italiano...
Come si chiama la posizione in cui si mette una persona svenuta, quella di fianco con un braccio e una gamba piegata?
C'è un termine tecnico (ma non troppo) che mi sfugge...
Qualcuno mi aiuta? Grazie mille!!! :D
Ed_Bunker
01-05-2004, 14:29
Veramente, in caso di svenimento, l'individuo deve rimanere supino (pancia in su) con le gambe sollevate da terra (Da qualcun altro ovviamente...)
non penso sia il termine giusto... in inglese si chiama lateral recovery position, penso che antishock non sia esattamente la stessa posizione, ma non vorrei dire una ca@@ata...
grazie comunque!
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Veramente, in caso di svenimento, l'individuo deve rimanere supino (pancia in su) con le gambe sollevate da terra (Da qualcun altro ovviamente...)
così rischi di fargli tappare la gola con la lingua:eek:
davidirro
01-05-2004, 14:33
Si chiama appunto PLS, posizione laterale di sicurezza. Non ha altri nomi (corso di pronto soccorso rulez!).
Originariamente inviato da davidirro
Si chiama appunto PLS, posizione laterale di sicurezza. Non ha altri nomi (corso di pronto soccorso rulez!).
perfetto!!! grazie!!! :D
davidirro
01-05-2004, 14:52
Originariamente inviato da wicked
perfetto!!! grazie!!! :D
Figurati! ;)
Fradetti
01-05-2004, 15:02
Originariamente inviato da Teox82
così rischi di fargli tappare la gola con la lingua:eek:
per evitare bisogna prendergli la testa e piegarla + indietro che si possa (in caso di svenimento senza trauma o colpi)
In causo di trauma c'è un operazione chiamata sublussazione mandibolare (solo il nome mi fa venire i brividi) che può essere eseguita solo da personale addestrato.
Ho fatto un corso di due ore di pronto soccorso la settimana scorsa a scuola :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.