PDA

View Full Version : Un dissipatore è per sempre !!! O_o !!!

erawdrah
01-05-2004, 12:35
Mi è venuta un idea pazzesca. A quanto ho letto in giro l'oro è un metallo perfetto per condurre elettricità e calore, allora ho pensato: e se avessi un dissipatore interamente realizzato in oro??? Potrei costruirmelo da solo fondendo i gioielli della nonna oppure commissionarlo ad un orefice !!! Sarebbe il mod estremo !!!!

Che ne pensate? :cool:

LoveOverclock
01-05-2004, 12:37
Tu sei un pazzo:D

:muro:

Makmast
01-05-2004, 12:44
non è proprio vero, x i dissy ad esempio l'argento è meglio dell'oro ;)

marcowave
01-05-2004, 12:47
Originariamente inviato da erawdrah
Mi è venuta un idea pazzesca. A quanto ho letto in giro l'oro è un metallo perfetto per condurre elettricità e calore, allora ho pensato: e se avessi un dissipatore interamente realizzato in oro??? Potrei costruirmelo da solo fondendo i gioielli della nonna oppure commissionarlo ad un orefice !!! Sarebbe il mod estremo !!!!

con l'oro che ti serve per fare un dissipatore intero ti compri 1000 impianti di raffreddamento a liquido con celle di peltier che ti tengono la CPU a -17 gradi....
:D

erawdrah
01-05-2004, 12:48
non è proprio vero, x i dissy ad esempio l'argento è meglio dell'oro

Bene, così risparmio. Come modello avevo in mente il Thermalright SP94, ma non so se un orefice sia in grado di realizzarlo identico. (Ovviamente parlo a livello teorico mica me lo faccio davvero)

Cmq sì, l'idea è da bocciare già di base per via dei costi troppo elevati. Un buon impianto a liquido è certo più funzionale e molto più economico.

Peccato, avevo in mente tutto un PC diciamo "di lusso" col case in platino e oro bianco, l'alimentatore rivestito d'oro e altre chicche ma i costi non lo permettono (nella pratica).

bombolo2
01-05-2004, 13:02
vedi se berlusconi o bill gates ti da una mano di solito sono disponibili per ste cose

magari se glielo chiedi gentilmente:p

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

erawdrah
01-05-2004, 13:07
Ma no seriamente. Tempo fa lessi su una rivista di un tizio che aveva progettato un telefono cellulare in oro e altri metalli pregiati, i pulsantini in diamante eccetera. Una volta trovato un acquirente lo ha realizzato e costruito e glielo ha venduto. Allora ho pensato: perche non fare la stessa cosa con un computer? A livello teorico la semplice progettazione con metalli pregiati non costa nulla. :cool:

Stigmata
01-05-2004, 13:09
quel cellulare era a smau03

Mimmodder
01-05-2004, 16:17
Originariamente inviato da marcowave
con l'oro che ti serve per fare un dissipatore intero ti compri 1000 impianti di raffreddamento a liquido con celle di peltier che ti tengono la CPU a -17 gradi....
:D
...o impianti a ghiaccio secco

Merkuryal
01-05-2004, 16:56
se mi porti l'oro e un dissy da copiare te lo faccio ;-)

JENA PLISSKEN
01-05-2004, 18:15
ma forse intendi dire LORO...cioè essi:sofico:

Sampei01
01-05-2004, 19:36
Ma no seriamente. Tempo fa lessi su una rivista di un tizio che aveva progettato un telefono cellulare in oro e altri metalli pregiati, i pulsantini in diamante eccetera. Una volta trovato un acquirente lo ha realizzato e costruito e glielo ha venduto. Allora ho pensato: perche non fare la stessa cosa con un computer? A livello teorico la semplice progettazione con metalli pregiati non costa nulla. :cool:

http://www.telefonino.net/cgi-bin/dbmodelli.asp?modelid=34003

Visto il prezzo ?

Merkuryal
01-05-2004, 19:55
Originariamente inviato da Sampei01
http://www.telefonino.net/cgi-bin/dbmodelli.asp?modelid=34003

Visto il prezzo ?

ma si puo' essere piu' idioti? .......:rolleyes:

ciccio88
01-05-2004, 20:02
Originariamente inviato da Mimmodder
...o impianti a ghiaccio secco
un prometeia nn è + semplice? :D

TerrorSwing
02-05-2004, 01:24
A quanto ho letto in giro l'oro è un metallo perfetto per condurre elettricità e calore...
Hai letto cose sbagliate...
Se tu facessi un Thermalright in oro condurrebbe meno calore di un Thermalright normale in rame. ;)
Se proprio vuoi farne uno fallo in argento... ma il prezzo non giustificherebbe l'aumento di prestazioni.
A sto punto comprati veramente un prometia... spendi meno e sei più felice :D

demikiller
02-05-2004, 01:57

il migliore è raffredamento liquido a IDROGENO-AZOTO!!! :sofico:

Necromachine
02-05-2004, 13:39
Penso che con quei soldi ti fai un impiantone ad elio liquido che tiene la cpu a -270° ... :D

Comunque un dissipatore in oro peserà 2-3 chili almeno ... come lo tieni sul socket ?!?

genk
02-05-2004, 14:12
raga, e creare uno swiftech, o come si dice, con la base in argento, e i perni ke escono in rame!sarebbe una bomba!!
io ora sto provando a farmelo in rame tutto io, però per ora sono ankora alla piasrra in fondo!:p!!
non servirebbe un patrimonio per farlo!!

erawdrah
02-05-2004, 17:06
Originariamente inviato da Necromachine
Penso che con quei soldi ti fai un impiantone ad elio liquido che tiene la cpu a -270° ... :D

Comunque un dissipatore in oro peserà 2-3 chili almeno ... come lo tieni sul socket ?!?

Accidenti .. Allora il case e tutte le altre parti in oro e platino alla fine peserebbero moltissimo, anche facendo una finestra laterale in cristallo lavorato ...

Un altra domanda: per i LED rossi e verdi applicando sopra di essi piccoli rubini e smeraldi la brillantezza delle gemme potrebbe riflettere la luce prodotta dal LED ottenendo così un effetto spettacolare?

Blind Guardian
03-05-2004, 10:45
Accidenti .. Allora il case e tutte le altre parti in oro e platino alla fine peserebbero moltissimo, anche facendo una finestra laterale in cristallo lavorato ...

Un altra domanda: per i LED rossi e verdi applicando sopra di essi piccoli rubini e smeraldi la brillantezza delle gemme potrebbe riflettere la luce prodotta dal LED ottenendo così un effetto spettacolare?

guarda, l'argento pesa dalle parti dei 15kg il rame dalle parti dei 9. fare un SP94 (che poi le heatpipes te le scordi dato che per quanto evoluto sia il tuo gioielliere non credo sia in grado di fartele) in argento peserebbe quindi circa 1,3kg il che già di per se si configura come un problemino...

Ovviamente dico argento perché l'oro conduce meglio dell'alluminio ma ben peggio del rame. L'argento, sebbene non di molto, conduce invece meglio del rame, essendo il materiale che in natura conduce meglio di tutti gli altri. Dal puro punto di vista della conduttività termica l'argento conduce il 5% meglio del rame. La precedente frase *NON* è equivalente a dire "con un dissipatore in argento hai temperatura il 5% più basse" in quanto, verosimilmente, la differenza sarà inferiore al 5% (il rame conduce il 50% + dell'alluminio, però il deltaT cpu-aria non è il 50% inferiore con il rame!!). Su 20 gradi che ipotizziamo essere la differenza termica tra aria e CPU avremo quindi una differenza inferiore al 5% che è 1 grado. Onestamente, ne vale la pena? Dipende dalle priorità. Imho è molto meglio prendersi un silver mountain (placcato argento) o farsi placcare un thermalright (cosa molto facile peraltro!)

ciao!!

Blind Guardian
03-05-2004, 10:47
per il discorso led, puoi metterne uno dietro ogni pietruzza ed effettivamente (da piccolo giocavo con le pietre degli anelli di mamma a fare i giochi di luce ;) ) l'effetto è mega-spaziale. però conta che un rubino capace di "coprire" un led da 3mm già ti costa qualche bella carta da 500euri, che non è proprio poco, eh? :)