PDA

View Full Version : Installazione red hat 9

luciopezzo
01-05-2004, 13:28
Ciao a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo Linux e sto cercando di installare red hat 9 sul mio pc.
Lo vavevo già installato e non mi aveva dato problemi, ora lo sto reinstallando per la seconda volta.
Configurazione disco:

1 partizione da cira 18 GB formattata con ntfs su cui gira il 2000 professional.
disco da 30 Gb perciò ne restano circa 12 Gb.
Ho provato a impostare la partizione di swap pari a circa 1 Gb (ho 768 Mb di RAM) e la partizione ext3 è di circa 11 Gb.
Zero, comincia a copiare i file e mi dice che lo psazio su disco potrebbe non essere sufficiente.
Avete idee?
Il disco penso che sia partizionato nel seguente ordine:
18Gb = NTFS
1Gb = SWAP
11 GB = EXT3.
secondo voi se inverto swap e ext3 risolvo qualcosa?
Questo tipo di errore lo da anche se faccio il partizionamento automatico e anche se seleziono l'installazione minina (che teoricamente dovrebbe richiedere 500Mb circa).

Suggerimenti?
Grazie e buona giornata.

lovaz
02-05-2004, 11:19
L'ordine non c'entra, ma non avrai creato le partizioni con partition magic, vero? :D

luciopezzo
02-05-2004, 12:14
No, l'unica cosa che ho fatto con Partion Magic è stato ridimensionare la partizione del 2000 da 30 Gb a 18 circa.

Partition magic però ora sul 2000 è ancora installato. meglio rimuoverlo?
Le partizini di linux le ho create un paio di volte manualmente con disk druid, e le altre volte le ho fatte creare a lui. Poi le ho sempre eliminate con gestione disco del 2000 pro.
Grazie

lovaz
02-05-2004, 12:16
PM lascialo installato, per emergenze varie, comunque l'unico suggerimento è di lasciare spazio libero e lasciar fare all'installer (10 giga sono più che sufficienti), è molto strano che dia quell'errore :confused:

luciopezzo
02-05-2004, 12:24
Praticamente...
Se lasciofare all'installer lui mi crea:

ext3=100MB
swap=1,5 Gb
Ext3=10 Gb circa...
e così mi da errori.
Cosa intendi per lasciare spazio libero?
posso provare ad eliminare la parizione ext3 da 100Mb senza ridimensionare la altre 2 (swap e ext3 da 10G) in modo che mi restino quei100Mb non partizionati etc.
(intendi questo per spazio libero?)

Ora vado a mangiare.
Buona giornata

lovaz
02-05-2004, 12:35
Penso che ti crei una partizione /boot da 100 mega, non serve, ma non dovrebbe dare problemi :confused:
Dall'installer prova a creare manualmente una partizione di swap (1 giga?) e lasciare il resto per la partizione di root (/).

luciopezzo
02-05-2004, 17:22
Ci provo.
1G Swaap
1G Ext 3 la imposto solo come / (senza altri nomi strani).
Stasera provo e poi ti faccio sapere. Grazie un mondo!

luciopezzo
02-05-2004, 23:11
Forse ho risolto il problema...
Per me è una questione di cd. Ho provato a riscrivere l'immagine del primo (ho usato un rw a 4X) e il sistema ha cominciato a copiare i dati correttamete. Poi sono arrivato al secondo cd e l'installazione si è inchiodata.
Domani provo a riscrivere tutti e 3 i CD a 4X (li avevo scritti se non erro a 8X con un plextor).
Secondo te può essere un problema di questo tipo?

Altra cosa IMPORTANTE... :-)
Come scritto sopra sono arrivato a metà del secondo cd e si è inchiodato. Ho dovuto usare il reset per fare ripartire il sistema. però non mi ha chiesto se avviare con windows o con linux..
Mi sorge una domanda..
1: è normale? Non vorrei finire l'installazione che poi mi serve un dischetto di avvio che non avrò per usare linux...(sai com'è..la fortuna è cieca ma la sfi-a ci vede bene..)
2: quand'è che linux va a scrivere nel settore di boot del 2000 che c'è anche lui?
Io ho impostato come sistema predefinito per l'avvio il 2000, è meglio impostare linux?
Non è che se imposto il 2000 come sistema operativo predefinito per l'avvio poi linux non va a scrivere nel settore d'avvio..
Scusami se ti sfrutto :-)
Grazie di nuovo e buona serata.
Ciao

lovaz
05-05-2004, 10:03
Scusa il ritardo,
Prima di masterizzare controlla le md5sum delle iso.
Per il bootloader ti consiglio di installarlo nella partizione di root, che cosi' diventera' bootabile da qualsiasi altro bootloader.

E gia' che ci sei ti consiglio mandrake, magari la 9.2, se vuoi andare piu' sul sicuro.

luciopezzo
05-05-2004, 12:10
ci sono riuscito a installarlo (ho buttato 10 cd e poi ho acquistato 3 cd RW e sono riuscito a installarlo.
Cosa sono le md5sum?
Il bootloader non so dove lo ho installato :-).
Sono abbastanza ignorante in materia.
Comunque grazie ugualmente!

lovaz
07-05-2004, 09:09
Le md5sum sono dei codici unici per ogni file, servono a verificare che il file che hai scaricato sia uguale a quello nel server (vale per ogni file, non solo per le iso):
http://linuxiso.org/viewdoc.php/verifyiso.html
Sono contento tu abbia risolto, ciao. :)